La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: La tv fa male?

Post by Lucia76 »

Ema wrote:Bisogna però distinguere bene.
C'è la filosofia, e ci sono i danni concreti.

Io vorrei sapere se dal punto di vista neurologico, dello sviluppo psicomotorio etc vedere i cartoni animati o altri programmi per bambini può essere dannoso, e se esiste un tempo giusto, inteso come durata,oppure no.

Su tutto il resto posso anche concordare: ci sono altre cose da fare, ok (ma avolte si ha bisogno di qualcosa di poco impegnativo), poi, se ci stai 12 ore sgranocchiando schifezze diventi obeso, se metti un horror ad un seienne forse lo spaventi, se molli i figli davanti alla tv soli e senza rivolger loro la parola forse si alienano, o forse sei alienata tu, condivido tutti i validi discorsi su pubblicità e affini, ma non è questo che mi stavo chiedendo.
ho capito cosa intendi e concordo su tutto. anche sui quesiti che ti poni perché me lo chiedo anche io. la nostra asl ad esempio propone un progetto alle scuole materne che si chiama "5210" dove se ricordo bene 5 sta per le razioni quotidiane di frutta e verdura, 2 sarebbero le ore da trascorrere ogni giorno all' aria aperta, 1 appunto è l'obiettivo di un' ora massima al giorno davanti allo schermo (tv ma anche pc, smartphone ecc) e 0 sta per zero schifezze. essendo un progetto per tutelare la salute dei bambini immagino avrà i suoi fondati presupposti.. che però non conosco sul discorso tv/schermo ripeto. sapevo che sotto i due anni è sconsigliata perché potrebbe dare problemi alla vista (sarà vero?) e c'è chi attribuisce alla molta tv l'iperattivita e la difficoltà di concentrazione di molti bambini, per via dei troppi stimoli e dello scorrere veloce delle immagini.
sarebbe bello approfondire però

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
Ema
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: La tv fa male?

Post by Ema »

Interessante Lucia, bel progetto. Anni luce distante dalla nostra vita, ma vabbè.
Anzi mi sa che ci prendiamo solo sulla tv, infine. Ahahaha
Tittiba
Utente Vip
Utente Vip

Re: La tv fa male?

Post by Tittiba »

Boh non so noi la tv la guardiamo e la usiamo...io mi sono sempre fatta mille paranoie, che sbaglio non gliela devo far vedere per tutte le possibili conseguenze che sono già state dette...boh!
Lui l'ha sempre guardata a volte l'ho lasciato da solo anche se per poco perché magari dovevo sbrigare qualcosa di veloce, ma comunque sempre insieme nella stessa stanza, approfittiamo di ogni momento musicale per ballare e cantare insieme, commento giro a volte su altri canali che mi interessano, insomma è una presenza la tv.
Però lui sta lì gioca un attimo la guarda poi fa altro e magari nel frattempo balla e canta, a volte mi chiede di spegnerla...spesso ci si è addormentato, non so a me non sembra per ora un bimbo iperattivo o inebetito, difficile che si fissi lì per più di 5 minuti, si se è stanco si mette sul divano e magari la guarda un po' di più forse. A volte neanche la accendo invece...a parte che ormai accende e spegne come vuole.
Mentre mangia guardiamo Peppa...!
Ho provato a fargli vedere classici in dvd ma ancora non si appassiona e poi è troppo piccolo forse per seguire una storia più lunga.
Comunque mi pare di capire che molte di voi preferiscono computer, dvd o altro di tecnologico, ma che differenza fa dalla tv a parte il discorso che si possono selezionare le cose da vedere? Per ciò che riguarda il discorso alienazione non è lo stesso?
In casa nostra girano iphone, computer e ipad (è il lavoro di mio marito) lui ci vede usarli e li vuole prende (cioè gli do) il telefono quando insiste e si guarda i video lì...questo forse è peggio ma a lui piace un sacco, io non riesco a far sparire tutto e forse mi rendo conto che è piccolo, e come li sa usare!
Insomma tutto ciò fa parte ormai della quotidianità insieme alle costruzioni. macchinine e altri giochi che facciamo insieme, non va bene? boh...
Il problema me lo pongo spesso forse ho sbagliato fin dall'inizio dovevo spegnere ed eliminare tutto (?). :mumble:
"Mi avvicino di due passi, lei si allontana di due passi.
Cammino per dieci passi e l'orizzonte si sposta dieci passi più in là.
Per quanto io cammini, non la raggiungerò mai.
A cosa serve l'utopia? Serve proprio a questo: a camminare." Edoardo Galeano

"Se soffi su una scintilla, si accende; se vi sputi sopra, si spegne;
eppure ambedue le cose escono dalla tua bocca." dal libro del Siracide

Sono una mamma di cuore…
sono una mamma balia, la seconda, quella che arriva dopo ma che resta,
non mi porterà via vento né onda, non mi farà sparire la tempesta.
I nostri anni a lettere di fuoco, han scritto chi sei tu e chi sono io,
nel mio cuore io sono la tua mamma e tu sarai per sempre figlio mio!

Il ranocchio ha 3 anni!
Locked