difficoltà dell'essere mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lilli
Utente NM
Utente NM

difficoltà dell'essere mamma

Post by lilli »

Ebbene,eccomi qui..

proprio oggi ma come dire,mi butto..o la và o la spacca.

Quindi...sono mamma di un bimbo di 3 anni e non riusciamo a comunicare. Ecco l'ho detto.
Non da oggi ma già da moltissimo..oggi però mi sento abbastanza forte per poterne parlare qui..

E' un bimbo che sa essere molto dolce,che si prende i suoi tempi e che interiorizza molto. Credo abbia interiorizzato i miei difetti..TUTTI.

In breve e in pratica nella vita quotidiana è un massacro,non mi ascolta in niente e credetemi sulla parola che non sono un generale.
Stò realmente pensando di iniziare a svegliarlo alle 6.30 per poter arrivare in tempo alla materna.
Adesso dorme da 4ore...ho soggezione a svegliarlo (ci ho già provato con scarsi risultati) perché non desidero essere la causa del suo malumore... in questi mesi ho già toccato più volte il fondo e ora DEVO guardare il futuro con positività..dobbiamo migliorare quest'armonia familiare che ora manca troppo spesso.. siamo molto spesso stanchi e nervosi a furia di convincerlo ad ascoltare mezza nostra parola.
Obbiettivamente mi sento in balia di un treenne.. ripeto lui è un amore ma mi provoca in continuazione e ininterrottamente.
Qualcuna riesce a capirmi? Ha consigli pratici per noi?

piccolo mio, sei tu che mi stai insegnando a vivere..
Alessia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: difficoltà dell'essere mamma

Post by Alessia »

sì, io riesco a capirti.

fino a poco tempo fa mio figlio grande era così, chiuso, intoverso, piagnucolone, mai interessato a niente, pigro... è sempre stato un bambino molto dolce, ma io non mi ci prendevo per niente e penso che lui questa cosa l'abbia subita parecchio.

ora non so cos'è scattato, di sicuro qualcosa si è mosso prima in me che in lui, oppure insieme, ora ha 7 anni, io lo conosco meglio delle mie tasche, abbiamo trovato un bellissimo equilibrio, siamo molto aperti uno nei confronti dell'altra e me lo godo al 100%.

credo che tu debba far passare un po' di tempo, quando lui sarà più grande e in grado di spiegarsi meglio e ragionare un po' più da grande riuscirete a trovare un equilibrio, il vostro. ma non essere troppo esigente con lui, è un bambino e ha diritto di esprimersi nelle maniere più adatte a lui. e nemmeno tu devi stare a condannarti troppo, i rapporti genitori/figli vanno vissuti con serenità, quando sono piccoli la serenità è fondamentale perché si rispecchia nei loro atteggiamenti.

in bocca al lupo.
[SIGPIC][/SIGPIC]I vostri figli non sono figli vostri.
Sono i figli e le figlie della vita stessa.
Essi non vengono da voi, ma attraverso di voi,
e non vi appartengono benché viviate insieme.
Potete amarli, ma non costringerli ai vostri pensieri,
poiché essi hanno i loro pensieri.
Potete custodire i loro corpi, ma non le anime loro,
poiché abitano case future, che neppure in sogno potrete visitare.
Cercherete d’imitarli, ma non potrete farli simili a voi,
poiché la vita procede e non s’attarda su ieri.
Voi siete gli archi da cui i figli, le vostre frecce vive, sono scoccate lontano.
L’Arciere vede il bersaglio sul sentiero infinito, e con la forza vi tende,
affinché le sue frecce vadano rapide e lontane.
In gioia siate tesi nelle mani dell’Arciere,
poiché, come ama il volo della freccia, così l’immobilità dell’arco
</ARTICLE>
(Kahlil Gibran)
lilli
Utente NM
Utente NM

Re: difficoltà dell'essere mamma

Post by lilli »

ok.. continuo l'approccio dolce ma a volte mi sento una gran deficiente..

grazie Alessia.

piccolo mio, sei tu che mi stai insegnando a vivere..
Locked