La scatola creativa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: La scatola creativa

Messaggio da Saramik » ven ott 25, 2013 8:14 am

Ma quante belle idee che avete! A casa mia, a parte i colori, non c'è nulla di tutto ciò. Mik ora è in pieno periodo principesse, e gioca solo con le Barbie oppure con i libri. Le ho comprato gli acquerelli e ho notato che le piacciono molto, ma dei colori a dita e della porporina ho il terrore! Mi rimbianca casa, mica no! C'è anche un altro fatto: a casa noi ci siamo pochissimo.
Vediamo un po', visto che non siamo molto creative e che a casa passiamo poco tempo, voi ci consigliate una "scatola" in particolare da iniziare? Travestimento o bricolage?


Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da tati » ven ott 25, 2013 9:39 am

Noi abbiamo la scatola magica.
Ma è piccolina, una scatola poco più grande di un foglio a 4.
Ci sono i fogli, colorati e non, le tempere, qualche piccolo cartoncino. colla e forbice.

Per il compleanno di Fabio avevamo l' idea, io ed Ely, di fare una scatola ben più grande.
Devo trovare una scatola di plastica come prima cosa, e poi riempirla.
Ho già preso pastelli, pennarelli e pastelli a cera.
Mancano fogli colorati, una risma di fogli bianchi, cartoncini vari.
Il problema è come dividere poi; tipo i fogli da giornale , come li raggruppo?!
tutto sparso non mi piace, mi sa di disordinato, come è ora la scatola piccola.
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da mik » ven ott 25, 2013 9:56 am

Saramik ha scritto:Ma quante belle idee che avete! A casa mia, a parte i colori, non c'è nulla di tutto ciò. Mik ora è in pieno periodo principesse, e gioca solo con le Barbie oppure con i libri. Le ho comprato gli acquerelli e ho notato che le piacciono molto, ma dei colori a dita e della porporina ho il terrore! Mi rimbianca casa, mica no! C'è anche un altro fatto: a casa noi ci siamo pochissimo.
Vediamo un po', visto che non siamo molto creative e che a casa passiamo poco tempo, voi ci consigliate una "scatola" in particolare da iniziare? Travestimento o bricolage?
sui travestimenti non sono per niente esperta... gioco di ruolo ne facciamo parecchio (i preferiti sono: fare la spesa, leo & pupazzi al ristorante e leo riparatutto), ma non sembra interessato a travestirsi o a renderlo più realistico.

magari potresti iniziare puntando sulla passione per le principesse: potreste fare insieme delle corone di carta colorate, o collane e braccialetti con la pasta o, come suggeriva trilli, con pezzettini di cannuccia... poi, quando da piccola volevo sentirmi principessa, ricordo che andavo matta per i festoni degli alberi di natale (non so se si chiamino così... quelli dorati o argentati, insomma) da usare come boa.

ieri non ho resistito e ho preso un kit per fare degli animaletti con delle palline tipo cotone da incollare tra loro. leo decideva che animaletti fare, mi doveva trovare i batuffoli di colore e dimensioni giuste ed era l'addetto alla colla (con stretta supervisione), io assemblavo (cercavo di). ci siamo divertiti, e ha organizzato una festa di compleanno per la tartaruga.

ne trovi tanti, di questi kit, ma a esser sincera spesso non ne vale la pena. almeno per quel che riguarda leo, per ora non è tanto interessato a fare le cose "a regola d'arte", si accontenta di cose ben più artigianali.

la porporina è tremenda, lo so. i colori a dita invece sono davvero facili da pulire, e nel kit è incluso un grembiulino. poi ovviamente dipende dal bimbo: in questo senso leo odia abbastanza impiastricciarsi, ma cmq è sempre meglio supervisionare e arginare, se serve.
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da MANU_ » ven ott 25, 2013 1:42 pm

A me aiuta tanto cercare idee su internet, mi ha dato un sacco di spunti
Avatar utente
Franc.isa
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 831
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:59 pm

Re: La scatola creativa

Messaggio da Franc.isa » ven ott 25, 2013 3:57 pm

Saramik ha scritto:Ma quante belle idee che avete! A casa mia, a parte i colori, non c'è nulla di tutto ciò. Mik ora è in pieno periodo principesse, e
anche noi :) e grazie a ebay le ho preso tre vestiti (Belle, che sara' il suo travestimento per Halloween, Ariel e Cenerentola)..e' tutto un cambiarsi e svestirsi
Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: La scatola creativa

Messaggio da Saramik » ven ott 25, 2013 4:41 pm

Franc.isa ha scritto:
Saramik ha scritto:Ma quante belle idee che avete! A casa mia, a parte i colori, non c'è nulla di tutto ciò. Mik ora è in pieno periodo principesse, e
anche noi :) e grazie a ebay le ho preso tre vestiti (Belle, che sara' il suo travestimento per Halloween, Ariel e Cenerentola)..e' tutto un cambiarsi e svestirsi
Oh mamma, mi sta già facendo una capa tanta che a carnevale vuole il vestito verde di Ariel con la parrucca rossa...uff
Rispondi