Raccolta di domande

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Raccolta di domande

Messaggio da babyrizzo » gio ott 24, 2013 7:12 am

Buongiorno, raccolgo qui una serie di domande ora che Nicolò ha raggiunto il suo primo mese di vita. Spero possiate aiutarmi a risolvere qualche dilemma.
1) se Nicolò ciuccia ad es. Dal seno sx e dopo neanche 15 minuti da quando si è staccato vuole nuovamente poppare gli ripropongo lo stesso seno (x fargli arrivare il latte grasso) oppure l'altro?
2) credo abbia qualche problema di reflusso. Non vomita mai ma dopo la poppata spesso si lamenta, deglutisce, tossisce (soprattutto se gli cambio posizione da sdraiato a verticale e viceversa) fa versi strani come se volesse schiarirsi la gola. Gli viene su il latte? Mi riassumete gli accorgimenti da seguire x evitare questo fastidio? È normale succeda soprattutto di sera?
3) questo punto è della serie 'mal comune mezzo gaudio': dalle 21 alle 24, quasi ogni sera, è un pianto inconsolabile. È una fase di nervoso serale comune a molti neonati o sbaglio? Non c'è posizione, distrazione o tetta che tenga in queste ore. Ditemi che passerà...
4) mi sa che sono allergica a paracetamolo. Alle 4 di stanotte ho preso tachi da 1000 per un tremendo mal di testa che mi attanagliava da ieri sera. Nel giro di 10 min mi sono riempita di orticaria (macchie pruriginose tipo morsi zanzara). Mi era già capitato ma davo la colpa al forte e veloce abbassamento temperatura che mi induceva la tachi quando avevo febbre (infatti sono soggetta alla cosiddetta orticaria da freddo). Invece mi sa che è proprio il principio attivo che non mi fa bene. Ora sono qui a scrivervi pena di queste macchie e mi gratto come avessi la scabbia. Che altro posso prendere quindi? Ibuprofene?

Ora, dopo aver dormito 3 ore, vado a svegliare Matteo e a iniziare una nuova giornata fresca come una rosa .... Oh my god!!!!

Grazie x l'aiuto


Avatar utente
Saramik
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3682
Iscritto il: lun lug 26, 2010 8:44 am

Re: Raccolta di domande

Messaggio da Saramik » gio ott 24, 2013 7:45 am

Ciao baby, mi fa tanto piacere rileggerti! Spero che , a parte questi 4 punti, vada tutto bene! Veniamo alle domande, e parto dala fine:
-si, l'ibuprofene si può prendere, anche io sono allergica al paracetamolo e ho sempre preso l'ibu. Ma ovviamente cerca di restare sulla dose più bassa e per poco tempo, cioè usalo solo se è strettamente necessario.
-sul pianto della sera, ma sei sicura che non abbia delle colichette? Non hai notato se quando piange tende a tirare le gambe? Magari un po' di calore sul pancione potrebbe aiutarlo...
-su quale retta usare, beh, dipende anche per quanto ha ciucciato! Se solo un paio di minuti, forse lo attaccherei alla stessa, se una decina di minuti o più, cambierei tetta.
-sul reflusso passo che le altre ne sanno più di me...
Ciao Barbara, un bacione grande!
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Raccolta di domande

Messaggio da Vero79 » gio ott 24, 2013 9:50 am

Di reflusso per fortuna non so nulla, della tachi ti ha già detto Sara.
Il pianto inconsolabile anche a me da l'idea di coliche, qui succede tra le 18 e le 20.30-21....di già...
Io dopo 10-15 minuti se si vuole riattaccare cambio tetta, soprattutto se ha ciucciato bene senza staccarsi.
Avatar utente
Vale80
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 608
Iscritto il: mar lug 29, 2008 6:10 pm

Re: Raccolta di domande

Messaggio da Vale80 » gio ott 24, 2013 10:33 am

Barbara, tanta tanta solidarietà!
Per la tetta io riproponevo la stessa ma se lei faceva "attacca e stacca" passavo all'altra, mi regolavo sempre così.
Per la tachi non so nulla ma credevo che l'ibuprofene non si potesse prendere allattando, se scopro che si può ne vado a comprare una cassa perchè la tachipirina al mio mal di testa, non fa nulla.
Per il reflusso, Martina faceva esattamente tutto quello che descrivi e per me era reflusso.
Io, oltre a farla dormire più dritta possibile e soprattutto allattarla sdraiata di notte e poi non sollevarla più, meno che mai per ruttino, ho provato a usare il Gastrotuss Baby (io ho fatto di testa mia ma tu ovviamente chiedi al pediatra) e qualche risultato l'ho visto.
Per le coliche decisamente il Reuterin e tanta pazienza.
Ti riporto questo link che mi ha fatto vedere quest'ultimo problema sotto una luce diversa... ti consiglio di leggerlo perchè forse aiuta ad affrontarle con lo spirto giusto http://www.autosvezzamento.it/colichett ... neonatale/
Ti abbraccio forte forte.
annaviola
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1040
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:33 am

Re: R: Raccolta di domande

Messaggio da annaviola » gio ott 24, 2013 10:56 am

vale l'ibuprofene si puo' prendere in allattamento!
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Re: Raccolta di domande

Messaggio da babyrizzo » gio ott 24, 2013 11:24 am

Grazie a tutte intanto. Ho pensato anche io a coliche x il pianto serale ma non tira a sè le gambine per poi distenderle, ci farò caso maggiormente.

Per il reflusso: io di notte lo all'atto sdraiato nel letto ma dopo la poppata sembra insofferente a stare ancora così. Proverò comunque a non muoversi e a farlo riaddormentare da steso.
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Raccolta di domande

Messaggio da Babina » gio ott 24, 2013 11:32 am

Ciao Baby!
Intanto ne approfitto per salutarti!
Mi viene in mente per il reflusso che potresti provare a farlo dormire un po' rialzato, con la schiena più verticale, magari mettendogli dietro un cuscino o alzandogli il materasso....
Per le coliche io facevo un massaggio con olio di mandole sul pancino, ma in verità era solo per alleviargli il fastidio, perchè è una fase e poi passano da sole....
Per il resto non ho consigli, attendiamo le esperte!
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Raccolta di domande

Messaggio da bea » gio ott 24, 2013 3:23 pm

intanto, un abbraccio!
poi.... un abbraccio...............
Rispondi