episiotomia o lacerazione naturale?

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da Speranza » mer ott 09, 2013 12:38 pm

Lotte597 ha scritto:...scusate se vado controcorrente, ma io durante il parto ho detto no all'episiotomia per tre volte, nonostante il ginecologo me la suggerisse perchè la fase di espulsione durava da troppo. Ero terrorizzata da tutte le cose che avevo letto o sentito, e l'idea di farsi tagliare non piace a nessuno....Alla fine il ginecologo ha detto "basta, altre tre spinte massimo, sennò si taglia" ma alla seconda delle tre spinte la bimba ha strappato tutto da sè....con una lacerazione di secondo grado che ha richiesto decine di punti su tre livelli. E ci ho messi tanti mesi e tanto tanto dolore a recuperare. E nonostante la ginnastica perineale le perdite di pipì non le ho recuperate neppure del tutto....per cui io non sarei così contraria all'episiotomia. Diversi medici ed anche l'ostetrica che mi ha seguita nel parto hanno detto che se fossi stata meno testarda e avessi fatto fare un taglio chirurgico la cosa sarebbe stata molto meno traumatica....Non ho la controprova, però per esperienza mi sono fatta l'idea che non si può andare prevenuti...oggi non credo venga fatta l'episiotomia quasi di routine, come una volta...se il ginecologo insiste io lo ascolterei...

...ho visto ora che questa discussione è nelle pagine degli specialisti, sorry...ci sono arrivata dai messaggi recenti e non volevo certo invadere lo spazio delle ostetriche...

Lotte, infatti io ho scritto che se l'ostetrica lo consiglia è da fare perchè è l'ostetrica che ha "sotto mano" nel vero senso della parola il tuo perineo e può capire come risponderà all'arrivo della testa del piccolo, per esempio un perineo che tira molto e sanguina è un perineo da tagliare.

Comunque il fatto che siano stati tanti punti e su 3 strati è normale, sarebbero stati su 3 strati anche quelli dell'episiotomia, gli strati sempre quelli sono: muscolo, sottocute e cute. Muscolo e sottocute si fanno a punto unico quindi non sono contabili, nel senso che non si contano quanti punti perchè è un unico filo. La cute invece si fa a punti staccati, ma sulla cute che sia lacerazione o episiotomia sempre 4-5 punti sono.


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Re: R: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da Speranza » mer ott 09, 2013 12:40 pm

lenina ha scritto:
Probabilmente mi parlavano del travaglio allora confondendo le cose. Me lo disse (di Pisa) un ragazza che andava la per l'epidurale che le avevano detto che la posizione era libera...

sì, del travaglio è relativamente libera, o meglio della fase espulsiva è relativamente libera della fase dilatante molto meno. Sempre attaccate al tracciato ma piuttosto libera. Poi il parto viene fatto in una stanza diversa quindi ti caricano sulla sedia a rotelle con la testa praticamente al piano perineale e ti fanno partorire in posizione litotomica.
Luna

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da Luna » mer ott 09, 2013 12:43 pm

io ho avuto due parti, travaglio lungo (soprattutto per il primo) e fase espulsiva breve ( 3 o 4 spinte!!!)
al primo parto , dopo 12 ore di travaglio mi hanno rotto le acque, sentivo di dover spingere ma non ero del tutto dilatata...
portata in sala parto mi hanno fatto l'episiotomia, non mi è stato chiesto se volevo farla, mi hanno solo detto "adesso facciamo un taglietto per evitare che ti laceri", io ero molto ignara e inconsapevole ( parliamo di 12 anni fa), comunque ho avuto 4 punti su più livelli, nessun fastidio, cicatrizzazione perfetta

al secondo parto, quasi 7 anni dopo il primo, travaglio più breve, piccola lacerazione, 3 punti, un pò più di fastidio però....soprattutto nel punto che Speranza sopra ha chiamato forchetta, cicatrizzazione più lenta...

con questo non sto dicendo che è meglio il taglio che la lacerazione perchè non ho le competenze per farlo, volevo solo aggiungere alle altre la mia esperienza.
Avatar utente
Anna82
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1167
Iscritto il: mer ago 21, 2013 4:05 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da Anna82 » mer ott 09, 2013 2:38 pm

speranza ha scritto:
tata82 ha scritto:Scusate se mi intrometto, Pancia se ti dà fastidio cancello tutto, ma ne approfitto per chiedere un parere a Speranza.

Allora io ho partorito 15 giorni fa.
Arrivo all'ospedale completamente dilatata, mi portano direttamente in sala parto così come sono, senza neanche portare la valigia in camera.
Mi metto sul lettino (ripensandoci l'ostetrica mi disse di mettermi come volevo ma alla fine ho partorito in posizione ginecologica...che scema, ma in quel momento proprio nn c'ero con la testa), un paio di spinte e la testa scende, altre 2-3 e nasce Giacomo.
Risultato:lacerazione di II grado.
Ora, i punti si stanno sistemando ma ne ho uno, penso sia proprio quello sul perineo (di trova nella parte bassa, vicino all'ano) che mi dà ancora parecchio fastidio.

È normale Speranza?è ancora troppo presto perché si sistemi?

è decisamente troppo presto perchè si sistemi, ci può mettere ancora un mesetto, il punto che dici te si chiama volgarmente "forchetta" ed è il più comune in cui ci laceriamo spontaneamente perchè senza muscoli, più esterni sono i punti più possono dare fastidio nella cicatrizzazione.
Grazie Speranza mi armerò di pazienza allora!!
pancia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 724
Iscritto il: mar mag 27, 2008 6:35 pm

Re: episiotomia o lacerazione naturale?

Messaggio da pancia » mer ott 09, 2013 8:46 pm

Sono contenta che l'argomento non interessi solo a me!
grazie a tutte delle risposte e delle esperienze!
Rispondi