Non riesco a decidere...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3843
Iscritto il: lun ago 05, 2013 12:28 pm

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da Trilli » mer set 25, 2013 2:34 pm

Quando Alice era al nido andavo a prenderla sempre alle 13, quando uscivo da scuola.
Mi sentivo in colpa come te, e ho trascorso due anni faticosissimi.
Lei giustamente richiedeva la mia attenzione esclusiva fino almeno alle 14,30. Poi andava a dormire, e in due ore dovevo mangiare, programmare,correggere, stirare ecc.
Da quando va alla materna invece mangio a un orario decente, ho tempo per fare tutto il resto con calma e quando vado a prenderla mi posso dedicare a lei con serenità.
Devo aggiungere altro?


Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da cohiba » mer set 25, 2013 3:47 pm

Domani ho riunione al nido (sono presidente del comitato di gestione :lol:) e comunico la mia intenzione di farla passare al prolungato.
Tra l'altro, quando le ho chiesto se voleva dormire con i tati sempre lei sembrava entusiasta.

Però io noto che, quando vado a prenderla il pomeriggio, lei ce l'ha con me, dice che non mi vuole. Poi le passa subito ma la prima reazione è quella. Ho pensato che questi cambiamenti la destabilizzano. Un giorno torna a casa all'una, un altro torna a casa alle 16,30, un altro ancora alle 18,30. Mi sto facendo un film?
Avatar utente
matiti
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2716
Iscritto il: gio mar 10, 2011 11:43 am

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da matiti » mer set 25, 2013 3:54 pm

cohiba ha scritto:Domani ho riunione al nido (sono presidente del comitato di gestione :lol:)
Raffa for president :applauso: :applauso: :applauso:

Ho provato sulla mia pelle che continuare a cambiare orario e routine li destabilizza....
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da Babina » mer set 25, 2013 4:18 pm

cohiba ha scritto:Domani ho riunione al nido (sono presidente del comitato di gestione :lol:) e comunico la mia intenzione di farla passare al prolungato.
Tra l'altro, quando le ho chiesto se voleva dormire con i tati sempre lei sembrava entusiasta.

Però io noto che, quando vado a prenderla il pomeriggio, lei ce l'ha con me, dice che non mi vuole. Poi le passa subito ma la prima reazione è quella. Ho pensato che questi cambiamenti la destabilizzano. Un giorno torna a casa all'una, un altro torna a casa alle 16,30, un altro ancora alle 18,30. Mi sto facendo un film?
Sicuramente gli orari sempre diversi un po' la destabilizzano.
Il mio, lo scorso anno, sapeva che SEMPRE, dopo la merendina di frutta, arrivava la mamma a prenderlo.
Conosceva proprio tutta la routine: risveglio dal pisolo, momento della pipì e del lavaggio mani, momento della merenda e uscita.
E la mattina, quando ci salutavamo me lo chiedeva, come per rassicurarsi sul fatto che.... ci si vede dopo, stesso posto stessa ora! :)
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da cohiba » mer set 25, 2013 5:14 pm

matiti ha scritto:
cohiba ha scritto:Domani ho riunione al nido (sono presidente del comitato di gestione :lol:)
Raffa for president :applauso: :applauso: :applauso:

Ho provato sulla mia pelle che continuare a cambiare orario e routine li destabilizza....
:lingua: :lingua:

babina ha scritto:
cohiba ha scritto:Domani ho riunione al nido (sono presidente del comitato di gestione :lol:) e comunico la mia intenzione di farla passare al prolungato.
Tra l'altro, quando le ho chiesto se voleva dormire con i tati sempre lei sembrava entusiasta.

Però io noto che, quando vado a prenderla il pomeriggio, lei ce l'ha con me, dice che non mi vuole. Poi le passa subito ma la prima reazione è quella. Ho pensato che questi cambiamenti la destabilizzano. Un giorno torna a casa all'una, un altro torna a casa alle 16,30, un altro ancora alle 18,30. Mi sto facendo un film?
Sicuramente gli orari sempre diversi un po' la destabilizzano.
Il mio, lo scorso anno, sapeva che SEMPRE, dopo la merendina di frutta, arrivava la mamma a prenderlo.
Conosceva proprio tutta la routine: risveglio dal pisolo, momento della pipì e del lavaggio mani, momento della merenda e uscita.
E la mattina, quando ci salutavamo me lo chiedeva, come per rassicurarsi sul fatto che.... ci si vede dopo, stesso posto stessa ora! :)
Anche con Matilde devo fare così. Quando torniamo a casa devo dirle tutto quello che faremo, ma questo sempre durante tutto il giorno. Lei vuole proprio sapere cosa l'aspetta.

:roll:
Avatar utente
willy69
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2271
Iscritto il: mer nov 18, 2009 11:44 am

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da willy69 » gio set 26, 2013 3:55 pm

Guarda anche io volevo aprire un post simile..Ale è iscritto al prolungato ma ancora non l'hafatto perché l'inserimento si è appena concluso e lo ro vogliono andare per gradi,tipo metà ottobre.Io l'ho iscritto principalmente perché quando non ci sono sta perlopiù con la nonna,che è già impiciatissima con altri nipoti e nonno malato mentre avevo pensato che ii giorni in cui sono a casa l'avrei ripreso alle 13.Beh sto ripensando anche a quello...il pomeriggio non vuole più saperne di dormire e portarlo fino all'ora di cena è dura,se lo lasciassi comunque li a giocare sarei tanto degenere anche io?? :nonono: :loooool:
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da lenina » gio set 26, 2013 4:34 pm

Loro non hanno l'orologio ma hanno chiari punti di riferimento che la routine del nido consolida.
Quindi se un giorno la prendi dopo la pappa e un giorno dopo la nanna lei comunque ti aspettera sempre dopo la pappa.
Perchè quello è il suo orario (ovvio se capita un giorno all'anno no ma se capita spesso sì).
Meglio a quel punto rimanere sempre
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: Non riesco a decidere...

Messaggio da lenina » gio set 26, 2013 4:35 pm

Pensa a Marzia che ha più o meno la solita età ed è stata lanciata alla materna :happy:
Rispondi