mancato spannolinamento (e asilo!)

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
druuna
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1502
Iscritto il: mar giu 08, 2010 5:00 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da druuna » ven set 20, 2013 3:00 pm

Fabio compirà 3 anni a gennaio. Gli abbiamo tolto il pannolino a metà luglio circa, ma anche noi abbiamo un po' di problemi: all'inizio sembrava andasse meglio, diceva che gli scappava e gli incidenti erano pochi... Adesso non lo dice, siamo noi che via via lo portiamo in bagno a volte a forza, perchè a sentire lui non gli scappa mai...
Ieri volrvo portarlo lui ha detto di no e non ho insistito. Dopo tre minuti se l'è fatta addosso... Percarità niente drammi da parte mia però mi faccio un po' di domande: avrò anticipato i tempi?
Altre volte lo siedo sul water e mentre lui urla che non gli scappa, la pipì esce da sola... quindi non sente lo stimolo? o è solo scocciato perchè gli ho fatto interrompere le sue attività?
La cacca poi non ne parliamo... anche lì va intercettato e "casualmente" a volte va a finire nel wc... più spesso nelle mutande...


Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da mik » ven set 20, 2013 4:53 pm

purtroppo non so esserti d'aiuto! anch'io sto cercando di capire quanto si tratti di un controllo e una consapevolezza ancora da maturare o di un'abitudine (quella del pannolo e del "posso farla quando e dove voglio") dura da abbandonare...

l'unica cosa che mi sento di consigliarti - se a differenza mia non hai l'obbligo di spannolinarlo per l'asilo - è di cercare di evitare di forzarlo troppo perché come hai notato gli incidenti succedono cmq e in più c'è il rischio di alimentare in lui l'avversione per wc & co.

alla fine l'importante non è tanto "evitare gli incidenti", quanto che scatti in loro la consapevolezza di gestire lo stimolo e chiedere quando hanno bisogno, no?
Avatar utente
Gi Pupa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 100
Iscritto il: sab ago 24, 2013 6:32 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da Gi Pupa » ven set 20, 2013 8:48 pm

mik ha scritto:
Gi Pupa ha scritto: come avete proceduto voi con lo spannolinamento!? come vi siete approcciati!?
abbiamo iniziato ad agosto (troppo tardi?), semplicemente mettendogli le mutande invece del pannolo (di giorno) e portandolo a fare pipì al risveglio e in vari momenti fissi della giornata o se ci sembrava ne avesse bisogno, e spiegandogli che doveva chiedere.
è che smettendo di vedere la cosa come un gioco è diventato sempre meno collaborativo (e noi forse un po' troppo pressanti).

in realtà la cosa è partita abbastanza bene e gli incidenti erano pochi (cmq non lo vedevo pienamente consapevole e padrone della cosa)... sarà che son un po' abbattuta, ma la sensazione è che vada sempre peggio!
noi abbiamo fatto uguale e diego è di dicembre (quindi come si legge nello stickers ha 2 anni e 9 mesi). con la pipi siamo andati subito abbastanza bene, con la cacca siamo ancora a metà percorso. perchè se la fa praticamente nella mutanda. ma le maestre (materna STATALE) mi han detto di star tranquilla perchè adesso che han capito che per lui è un problema, prima e dopo pranzo lo portano in bagno. quello è il suo orario in cui produce.

non so, da quel poco che ho capito incide molto il carattere del bambino e la sua emotività: "lasciare andare qualcosa di se che fino ad all ora andava in automatico nel pannolino" è una grossa richiesta di crescita.
Mik ci sono altri cambiamenti oltre lo spannolinamento e l'entrata alla materna?! qualcosa che può creargli qualche altro pensiero?!

cmq per me hanno i loro tempi non c'è niente di strano. hanno i loro tempi e i loro modi, le loro capacità di rielaborare le situazioni nuove.

occhio a non caricare troppo di significato questo momento se capisce che è una cosa che vi crea grosse reazioni, ci sta pure che la usi per tenervi un po per aria. ma senza cattiveria eh!? i bimbi sono istintivi e sopratutto sono neutri..non pensano a far del male, agiscono di pancia insomma.

(dare significato è come dire "dare troppa importanza")

per quanto riguarda la scuola dovrebbero essere moooolto piu collaborative e comprensive! le nostre nuove maestre hanno 26 bambini e sono loro che rassicurano me che "ce la faremo a fare la cacca nel waterino e non nella mutanda" :)
Avatar utente
mik
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 398
Iscritto il: lun set 16, 2013 4:11 pm

Re: mancato spannolinamento (e asilo!)

Messaggio da mik » sab set 21, 2013 1:38 am

oggi all'asilo e a casa è andata liscia (seppur intercettato da noi just in time)!
ho finalmente potuto parlare di nuovo con la maestra che si è dimostrata abbastanza partecipe e cmq gentile. la bidella (non so il termine tecnico), che è quella che interviene in caso di bisogno, invece era mooolto seccata e l'ha fatto capire chiaramente... per ora continuiamo a mandarlo solo fino alle 11.00 e speriamo in bene (e soprattutto spero che non lasci trapelare l'incazzatura con lui se dovesse ricapitare qualche incidente).

avere la loro piena collaborazione sarebbe stupendo! oggi avevo il magone mentre andavo a prenderlo, poi mi son rilassata pensando che almeno abbiamo davanti il weekend...
Rispondi