Esperienza adenoidi ingrossate?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
pablita76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: mer ago 21, 2013 10:57 pm

Re: Esperienza adenoidi ingrossate?

Messaggio da pablita76 » lun set 02, 2013 8:28 pm

giulia le ha tolte a tre anni. l'otorino valuta il percorso della bambina, le infezioni che ha nel corso dell'anno (e numero di cure antibiotiche!) e soprattutto il flusso di ossigeno. con giulia eravamo alla frutta, tolte anche le tonsille, poi e' rinata, ha cominciato a crescere, mangiare e DORMIIIREEEEEEE!!!!! purtroppo non ho consigli da darti in merito a cure palliative, ho solo un'esperienza positiva con l'operazione. spero che charlotte migliori presto da sola crescendo


Avatar utente
candyda
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2270
Iscritto il: mer gen 12, 2011 9:50 am
Località: TORINO

Re: Esperienza adenoidi ingrossate?

Messaggio da candyda » mar set 03, 2013 10:28 am

Giada le ha tolte a quasi 6 anni: respirava malissimo, aveva apnee notturne, e stava tutto il giorno con la bocca aperta (le si stava anche modificando la conformazione del palato), russava come un treno.
Lei è così dalla nascita. Prima non ne eravamo consapevoli. Poi, intorno ai 4 anni l'abbiamo scoperto e abbiamo provato cure "alternative" per scongiurare l'intervento.
Prima di arrivare all'operazione abbiamo fatto 2 cicli di cure al cortisone (prescritti dall'otorino), tutti il mare possibile, le grotte di sale.
Un pochino stava meglio, ma la situazione non si sbloccava.
Per noi l'operazione è stata veramente una manna dal cielo: ora non russa più, mangia e respira con la bocca chiusa, ha una bellissima vocina da bambina (e non da paperino come l'aveva prima), sembra che stia crescendo più in fretta. Ma soprattutto lei sta bene: di notte riposa e di giorno non si soffia continuamente il naso.

Non sò dirti nel tuo caso cosa può essere meglio, sicuramente una visita da otorino (noi ne abbiamo consultati 3 prima di decidere) che saprà consigliarvi il percorso più adatto.
Avatar utente
tati
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 11627
Iscritto il: ven dic 15, 2006 10:35 pm

Re: Esperienza adenoidi ingrossate?

Messaggio da tati » mar set 03, 2013 10:41 am

Vero che tendono a non togliere, ma se l otorino visitandola capisce che sono veramente grosse e creano problemi le si toglie.
fabio le ha tolte, ed ha tolto anche le tonsille. Come Paolo prima di lui, entrambi quando avevano 4 anni.

Dipende tanto da cosa comportano, se è solo russare e tenere la bocca aperta probabilmente è più complicato, ma ad esempio Fabio era sempre malato tra raffreddore e fastidio alle orecchie.
Paolo invece peggio ancora, ma soprattutto di tonsille lui, difatti aveva sempre febbre oltre i 39 povero
Rispondi