Svezzamento e latte

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Svezzamento e latte

Messaggio da Julia » dom set 01, 2013 12:54 am

Stiamo facendo autosvezzamento, anzi, posso dire che siamo già svezzati. Massimiliano ora ha nove mesi e ha fatto tutto da solo, da piccoli assaggi al pasto intero in pochi mesi. Mangia tutto, in tutte le forme e ne siamo molto contenti.

Però mi hanno fatto venire un dubbio dicendo che devo continuare a dargli il latte anche nelle merende di mattina e pomeriggio almeno fino all'anno.
Lui prende il biberon di latte la mattina, poi fa merenda con yogurt o frutta, pranza, merenda del pomeriggio sempre frutta o jogurt variando, poi cena. Quando è molto molto stanco prende il biberon di latte al posto della cena. Ma altrimenti non lo richiede. Se io lo propongo come merenda di certo però non lo disdegna.

Dovrei continuare a offrirgli il latte come merenda o va bene anche così? Naturalmente le critiche da parte di conoscenti è che non dandogli latte non gli faccio avere il giusto apporto nutritivo.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Svezzamento e latte

Messaggio da lenina » dom set 01, 2013 6:54 am

In questo caso do ragione. Fino ad almeno i 12 mesi a meno che il bambino rifiuti il latte (materno o artificiale no vaccino ovviamente) è bene che sia alimento preponderante. Quindi almeno 2/3 volte al giorno è bene che lo prenda
Avatar utente
Tropical
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 6304
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:31 am
Contatta:

Re: Svezzamento e latte

Messaggio da Tropical » dom set 01, 2013 1:49 pm

Leo ha bevuto il latte a merenda finché non l'ha rifiutato. Tra l'altro ho letto che fino al primo anno devono berne 500 ml.
Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Svezzamento e latte

Messaggio da Julia » dom set 01, 2013 5:23 pm

Allora riprendo a darlo anche a merenda!
Avatar utente
Meklec
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 27
Iscritto il: mar ago 27, 2013 4:55 pm

Re: Svezzamento e latte

Messaggio da Meklec » dom set 01, 2013 10:17 pm

Mi unisco perché avevo lo stesso dubbio e per ora sto facendo esattamente come Julia. Il problema però è che Samu dal 9 andrà al nido ed ho visto il loro menù: il latte non è compreso nelle merende. Gli basterà il latte che ciuccia mattina, sera e nei mille (ok, 6-7) risvegli notturni?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Svezzamento e latte

Messaggio da lenina » dom set 01, 2013 10:56 pm

Meklec ha scritto:Mi unisco perché avevo lo stesso dubbio e per ora sto facendo esattamente come Julia. Il problema però è che Samu dal 9 andrà al nido ed ho visto il loro menù: il latte non è compreso nelle merende. Gli basterà il latte che ciuccia mattina, sera e nei mille (ok, 6-7) risvegli notturni?
A parte che al nido si può richiedere che venga dato latte. Ma nel vostro caso basta proprio perché quando è con te ha il seno a richiesta notte inclusa.
Rispondi