Approfittarsene un pò...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Annalisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2013 4:33 pm

Approfittarsene un pò...

Messaggio da Annalisa » dom set 01, 2013 11:40 am

Faccio una piccola premessa per chi non mi conoscesse o non si ricordasse.
Un anno fa più o meno, il mio matrimonio è finito. In apparenza senza un reale motivo (la realtà l'ho scoperta mesi e mesi dopo).
Lui se ne va di casa ma riusciamo ad organizzarci bene con le bimbe che vede quando vuole o vogliono loro.

Da qualche mese, però, Cecilia (4 anni) ha attuato un comportamento che mi fa diventare matta.
Non le piace una pietanza? Non vuole riordinare i giochi? Non vuole venire via dalla spiaggia?.... Rugna, abbassa la testa, fa il "labbrino" e dice: <<Mi manca tanto papà...>>

Ormai è diventata la sua scusa per non fare ciò che non le va a genio. Le ho provate tutte: a nulla serve coccolarla/ proporle di chiamare il papà/ ignorarla e farle poi fare quello che deve fare.

Mi sto scocciando. Mi faccio in quattro, giustamente, perchè sentano il meno possibile il peso di questa faccenda ma marciarci così sopra mi fa perdere il lume della ragione.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Re: R: Approfittarsene un pò...

Messaggio da lenina » dom set 01, 2013 11:47 am

Non lo fa apposta. Attua un metodo che vede crea reazione in te non per feriti ma perché così sente di averti tutta per lei.
Avete consultato un terapista per gestire al meglio la cosa?
Avatar utente
Annalisa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 15
Iscritto il: gio ago 29, 2013 4:33 pm

Re: Approfittarsene un pò...

Messaggio da Annalisa » dom set 01, 2013 11:55 am

Quando è con il papà però non lo fa chiedendo di me. Non reagisce mai a questo modo. Forse sbaglio io a dare così importanza alla cosa.

Per il terapista no, inizialmente era in programma ma poi avendo anche iniziato a lavorare io non ce l'ho fatta a proseguire nell'intento.
Più che altro col fatto che il loro papà sia comunque sempre presente (almeno un giorno si e uno no e i weekend facciamo un sabato lui e una domenica io e poi viceversa) mi sembrava di riuscire a gestire il tutto abbastanza bene in modo che non sentissero troppo la mancanza del papà.

L'unico cambiamento rilevante è che sono molto più fisiche con me, molto più coccolone. Siamo andate in montagna e dovevano comunque avermi "a vista"; se loro erano in giardino e io in casa non andava bene, per dire.
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: R: Approfittarsene un pò...

Messaggio da Lucia76 » dom set 01, 2013 2:27 pm

quoto in pieno lenina.
la separazione dei genitori è sempre un fatto traumatico per i figli, sempre. che si vedano spesso o no, non possono non sentire la mancanza. che non è solo o tanto mancanza di una persona (il papà ad es.) ma è la mancanza di "voi due insieme come prima".. per questo, per quanto tu ti faccia in quattro come dici, non puoi colmarla..
Avatar utente
bea
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3163
Iscritto il: lun ago 05, 2013 10:19 pm

Re: Approfittarsene un pò...

Messaggio da bea » dom set 01, 2013 3:08 pm

Immagino il tuo stato d'animo. Non dev'essere facile sentirsi dire una cosa del genere; vederla usare come arma di ricatto poi dev'essere bruttissimo.

Anch'io son d'accordo con lenina quando dice che la bimba lo fa perche' sa che cosi' avra' la tua attenzione. Cosi' come un altro bambino si butterebbe a terra urlando, o farebbe un capriccio.

Il bello e' che pero' probabilmente il papa' le manca davvero. Per cui devi rispondere su due fronti: il capriccio del momento, da gestire come tale, e il suo sentimento, vero, più delicato da affrontare.

Anzi, tre fronti., perche' c'e' anche il tuo stato d'animo, che immagino in quei momenti non dev'essere priprio facile...

Un abbraccio solidale.
Rispondi