Vorrei precisare (scuola e GF)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Re: Vorrei precisare (scuola e GF)

Messaggio da micmar » ven ago 30, 2013 8:58 am

Trilli ha scritto:...che non e' di certo la scuola a produrre i concorrenti del GF!
Certo, ci sono buone e cattive insegnanti in ogni ordine e grado di scuola.
Ma l' educazione, cara Veronica, dipende principalmente dai valori coltivati in famiglia. E in classe non ho mai sentito che qualche docente sponsorizzasse la volgarità, la superficialità, l' esibizionismo quali valori fondanti.
Quindi, se si ha una così "alta" opinione dell' istituzione scolastica, molto meglio non mandarceli proprio, i figli.
Sapendo però che, a fare i diversi a oltranza, si rischia di fare dei propri figli degli infelici.
Io ci sono passata in parte, per altri motivi, e ti posso dire che in adolescenza ciò che desideravo di più era fare ciò che facevano gli altri. Anche a costo di mentire, sia ai coetanei, sia ai genitori.
Poi, maturando, certi aspetti li ho rivalutati
Non tutti, però.
tanto più che la pubblicizzazione di quello stile di vita non avviene certo nelle aule, ma su tv e giornali che noi genitori facciamo vedere a casa.
comunque ognuno è libero di fare ciò che vuole, mi spiace che ci siano persone che facciano perdere un'opportunità ai propri figli sulla base di un pregiudizio infondato.


Julia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 935
Iscritto il: gio ago 22, 2013 8:30 pm
Località: Bologna

Re: Vorrei precisare (scuola e GF)

Messaggio da Julia » ven ago 30, 2013 9:05 pm

Senza togliere nulla a Vero, riguardo i suoi timori di mamma che si deve distaccare dalla sua bimba,(pure a me viene il magone pensando al distacco, io che sono assolutamente pro asilo e dispiaciuta al massimo del fatto che non lo abbiano preso) i discorsi dei cagnolini ammaestrati e simili sono discorsi che sento spesso da genitori che hanno vissuto esperienze magari negative quando andavano a scuola loro ma che non hanno esperienze nuove, non sanno molto di scuola in generale. Sarà che come dico sempre ho avuto esperienze scolastiche meravigliose, che vengo da una famiglia di maestre preparate e che seguono corsi di aggiornamento e che si dedicano anima e corpo ai loro bambini, ma questi discorsi mi fanno anche un po' arrabbiare...perchè, magari non per Vero, ma nei genitori dai quali li ho sentiti fare, c'è anche un po' di disprezzo nei confronti degli insegnanti (e spesso sono genitori che poi fanno scuola a casa denigrando il sistema scolastico e credendosi superiori a tutti).
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Re: Vorrei precisare (scuola e GF)

Messaggio da nene70 » sab ago 31, 2013 9:21 am

concordo con te,trilli.
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Re: Vorrei precisare (scuola e GF)

Messaggio da Vero79 » dom set 01, 2013 9:59 am

Anch'io sono d'accordo, assolutamente.
E oggi sono pure un po' immagonita perché domani inizia l'asilo, primo giorno dell'ultimo anno, e Alicia si è svegliata dicendo tutta contenta:"Oggi e' il mio ultimo giorno di vacanza!"...
Rispondi