Consiglio per spannolinamento

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 12:16 pm

Luca ha compiuto 3 anni a luglio.
E' completamente spannolinato per quanto riguarda la pipì, se gli scappa va in bagno e fa tutto da solo.
Ho tolto il pannolo anche la notte, visto che da un mesetto si svegliava sempre asciutto.

Ma la cacca........ la maledetta cacca la vuole fare solo nel pannolino.

io per ora lo assecondo, e glielo metto quando mi dice che deve farla, anche se ogni volta gli domando se non vuole sedersi sul vasino o sul wc con riduttore e farla li.
Ma la risposta è sempre no, o pannolo o la tiene.
Secondo voi è meglio che lascio fare così e aspetto che sia lui a sbloccarsi o inizio a lavorarlo un po' di più per convincerlo a mollare il pannolo?

Voi come avete fatto se vi siete trovate in situazione simile?


Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da MANU_ » gio ago 29, 2013 12:19 pm

non mi è capitato, anzi, richi si è spannolinato quasi un anno fa per la cacca, nel senso che oramai da un anno la faceva il più delle volte su vasino o water..

ma, mi capitasse, trattandosi di cacca, che ha tutto il suo mondo e che cmq la farà al massimo 2 volte al giorno, io lo asseconderei,

ma lui la fa solo a casa o anche in giro? è capace a controllarla o quando gli scappa gli scappa?
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Maura » gio ago 29, 2013 12:38 pm

Ti consiglio di non toccare più l'argomento e non nominarla nemmeno. Un giorno per caso la fará nel water assieme la pipì e si sbloccherà da solo, fidati ;)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 1:07 pm

Manu, la fa solo nel bagno di casa nostra; martedi, ad esempio, dalla nonna l'ha tenuta.
E la tenuta fino a ieri sera, quindi è capace di trattenerla....

Sono propensa anch'io ad assencondare, e come dici tu Maura, di non dargli nemmeno troppo peso.
Siccome ho l'esperienza alle spalle di mio figlio maggiore che è stata alquanto diststrosa, nel senso che era arrivato a trattenerla anche cinque giorni di fila, non vorrei riperorrere ancora quell'incubo.

Quindi mi confermate che sarebbe buona cosa non pressarlo troppo e lasciargliela fare pacifico nel suo pannolo ancora? Deciderà da solo, no?
Avatar utente
Maura
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3968
Iscritto il: dom lug 28, 2013 10:37 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Maura » gio ago 29, 2013 2:19 pm

Assolutamente si :)
Avatar utente
Babina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4072
Iscritto il: gio feb 19, 2009 12:21 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Babina » gio ago 29, 2013 2:32 pm

Bon.
Ora sono più tranquilla. :)
Avatar utente
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4701
Iscritto il: mar nov 09, 2010 2:33 pm

Re: Consiglio per spannolinamento

Messaggio da Lucia76 » gio ago 29, 2013 2:39 pm

quoto maura. ma anche (se gli piacciono) comprargli un librino sulla cacca &co. aiuta a sdrammatizzare a riderci su ..e di conseguenza anche a sbloccarsi ;-)
alla mia avevo inventato una storia sulla cacca che vuole uscire e andare a giocare ecc e poi si tirava l'acqua nel wc. ogni tanto ancora me la ripete :-D
Rispondi