secondo me ti fasci troppo la testa dimenticando i benefici che la socialità che un asilo nido può offrire e te lo dico da "anticonformista" inside,
sono sempre stata così, non amo fare shopping, ho gli stessi vestiti da anni, non seguo la moda, la massa, per lo piu amo una musica non commerciale, non amo il consumismo, men che meno l'informazione di massa.
solo per dirti che capisco anche, il tuo punto di vista MA c'è un MA grosso come una casa:
tu vuoi "salvare tua figlia" dall'inevitabile
e se anche le eviterai questa esperienza
la omologherai comunque ad un contesto "alternativo"
la soluzione, per me è mediare.
io scelgo per lui e io decido dov'è il limite che voglio ci sia, per me le omologazioni piu pericolose sono quelle sociali,religiose,politiche e quindi cercherò di tradurgli la mia visione delle cose, lui piano piano si farà le sue idee e da grande spero di avergli fornito abbastanza ELEMENTI affichè SCELGA lui.
sono andata a cercarmi la "nostra" maestra rischiando non fosse preso perchè fuori comune perchè cercavo un impostazione più libertaria che normativa, bene me l'hanno preso! e io sono entusiasta o quantomeno fiduciosa di intraprendere questa nuova AVVENTURA! non sarà al 100% quello che volevo ma se già arriviamo ad un 60% sono contenta!
mio figlio però non farà religione (finchè deciderò io per lui) poi se da grande, fatte le sue idee, vorrà abbracciare una religione sarà solo perchè lo desidera e io lo appoggerò.
si capisce cosa voglio dire?!
devi destrutturare questo pensiero iper negativo perchè è irrealizzabile che tu possa tenere "fuori dal mondo" le tue figlie, faresti un gran danno a te e a loro.
questo è il mondo dove li abbiamo creati e dobbiamo prepararli al meglio!