Stipsi e gonfiore addominale

Moda, tendenze e bellezza
Rispondi
margareth
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 3
Iscritto il: ven mar 06, 2009 6:39 pm

Stipsi e gonfiore addominale

Messaggio da margareth » ven mar 02, 2012 11:41 am

Buongiorno dottoressa,
vorrei sottoporle un problema che tende purtroppo a cronicizzare con il tempo, causandomi notevoli disagi. Soffro di stipsi da qualche anno, nonostante cerchi di fare attività fisica (lunghe camminate) e di curare l'alimentazione. Purtroppo i cibi normalmente consigliati per questo problema (cibi integrali, crusca) mi causano eccessivo gonfiore addominale e quindi li evito. Anche consumando frutta e verdura regolarmente non ci sono miglioramenti, addirittura ho notato che alcune verdure, come i carciofi, peggiorano la situazione. Finora mi sono trovata bene con lo sciroppo Sikon, ma da qualche settimana non funziona più neanche quello. In più, molto frequentemente soffro di forte gonfiore addominale, soprattutto dopo pasti ricchi di carboidrati.
Dovrei fare dei controlli specifici per capire il perché di questi disturbi? Come posso gestire la mia alimentazione al meglio?
Grazie per la sua risposta


Dott.ssa Vittoria Buccigrossi
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 9
Iscritto il: lun gen 02, 2012 5:28 pm

Messaggio da Dott.ssa Vittoria Buccigrossi » gio mar 08, 2012 3:00 pm

Non credo da quello che mi dici che sia un problema legato ad uno o più alimenti; cerca di capire qual'è il problema con una visita specialistica e poi si può adattare l'alimentazione.
ciao
Rispondi