La "pessa" Arianna

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

La "pessa" Arianna

Messaggio da Sheireh » gio mar 01, 2012 1:42 pm

Come promesso nel topic di Ettore, ecco un topic tutto per lei. La principessa Arianna, che - come mi ha fatto notare un'educatrice del nido ieri ridendo - a carnevale lei non si è vestita da principessa, lei E' una principessa :cisssss:

Arianna è... Arianna, come altro si può definire? Chi la conosce non sa se ridere o mettersi le mani nei capelli, meglio fare entrambe le cose. La definizione "è proprio un personaggio" me l'hanno detta in tanti.

Un folletto magrolino e scattante, esuberante ed entusiasta, pronta a mutare umore da un secondo all'altro, vogliosa di protagonismo.
La sua educatrice al colloquio individuale mi ha detto che è una bambina con dei potenziali enormi, con una sensibilità unica e particolare. Ma che al contempo è un piccolo disastro, perché lei ha sempre ragione, non si ferma davanti a nulla, non si fa remore a essere prepotente con gli altri (ma quando lo fanno con lei è offesissima), accerchia attorno a sé l'attenzione di chi ha accanto e guai se non ci riesce (soprattutto in un ambiente conosciuto), grande necessità di continui stimoli per "sfogarsi".

Ammetto che su molte cose mi sembra di risentire tutti i discorsi che hanno sempre fatto a mia mamma su di me, fino alle superiori... O forse, ancora meglio (peggio), mi sembra sempre di più di vedere mio papà.

E per il parlare, spina nel fianco di tanti mesi passati?
Oh beh, lei parla. Eccome. Peccato che non la capisca nessuno...
Io faccio da traduttrice per alcune cose, ma per altre non la comprendo nemmeno io. Tronca quasi tutte le parole alle ultime due sillabe, si mangia le lettere per la velocità, si incarta coi pensieri che corrono più veloci della sua lingua. E si convince pure di dire le cose bene e si arrabbia (anzi, ti guarda con aria di sufficienza) se non capisci.
Si aiuta molto con i gesti, è teatrale al massimo, anche con il tono di voce. E' tutto "beeeeelloooo", usa i verbi non più all'infinito, ha la mania per definire esattamente i maschili/femminili e i singolari/plurali (e se sbagli ti corregge... "no 2 mucche, una sola!").
E ormai ogni giorno tira fuori frasette degne di essere scritte da parte per poi essere ricordate in futuro. Dal "Fare [score]ggioni fa bene [alla] pancia" a "Bleee, pussa cacca mucca... anche dentro nido pussa cacca mucca... ooooh, qui no pussa cacca mucca, gassie mamma" (il nido è in aperta campagna e la stavo caricando in macchina).
Considerando che in 6 mesi ha praticamente fatto tutto il percorso linguistico, sono dell'opinione che nel giro di qualche altro mese arriverà a parlare molto meglio. Le basi in ogni caso ci sono.

Non sa "camminare". Si corre, si balla (sulle punte con le braccia all'insù e facendo le giravolte), si striscia, si gattona, si saltella. Ma camminare guai.
E' "donna dentro". Pur nelle mattate che fa, dalle arrampicate agli strisciamenti, ha la "grazia da principessa" (beve il tè col mignolino in fuori, per dire). Adora le gonne, i trucchi, le cose brilluccicose.
Ama le principesse Disney, Titti, Minnie. E al contempo i pirati e ora ha la fissa dei mostri (che scaccia con una spada e la torcia).
E' "ruffiana" e calcolatrice. Dall'abbraccio con bacio dato alla mamma del bimbo con cui ha appena discusso per un gioco al "Male pancia... giro centro [commerci]ale? [ge]lato bene pancia!".

Col fratello è un tesoro. Per quanto sia gelosa (e lo è, ma lo dimostra con me, non con lui) è premurosa nei suoi confronti, se appena si lamenta mi dice che devo dargli il latte o prenderlo in braccio, ieri gli ha detto (si era spaventato per un rumore forte) "successo niente, nino" facendogli una coccola sulla pancia. Non cerca quasi mai di spostarlo per prendere il suo posto e lo accetta volentieri accanto a sé.

Alla sera a letto, al buio prima di dormire, vuole che mi sdraio accanto a lei. E mi abbraccia. E mi dice "Ti vojo bene, mamma". E mi dà un bacino o una coccola sulla testa.

E per quanto sia certe volte pesante da gestire e spesso non vedo l'ora che sia al nido o con mia mamma, sto scoprendo e godendo piano piano la sua sensibilità, e al contempo le sue difficoltà, che un po' mi spaventano nei prossimi anni.


Avatar utente
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7884
Iscritto il: mer set 16, 2009 10:46 am

Messaggio da Titty » gio mar 01, 2012 1:51 pm

Sheireh ha scritto: E per quanto sia certe volte pesante da gestire e spesso non vedo l'ora che sia al nido o con mia mamma, sto scoprendo e godendo piano piano la sua sensibilità, e al contempo le sue difficoltà, che un po' mi spaventano nei prossimi anni.
quest ultima frase che hai scritto, mi fa capire quanto tu sia cambiata, Ila.
Brava, goditi ogni attimo di entrambi, non pensare a come o cosa, pensa al presente con serenità.

Un abbraccio dolce e "cinica" mamma lanosa :lol:
Avatar utente
cohiba
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4723
Iscritto il: mer apr 06, 2011 11:46 am

Messaggio da cohiba » gio mar 01, 2012 1:56 pm

lei mi manca
voglio proprio conoscerla :ghgh:
Avatar utente
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6204
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:55 pm

Messaggio da Scilla » gio mar 01, 2012 1:57 pm

sul ti vojo bene mamma mi sono commossa
che tenera che è
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » gio mar 01, 2012 2:10 pm

Sono contenta di leggere queste parole su Arianna, She, tanto!
Avatar utente
Marialisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4574
Iscritto il: mar mag 12, 2009 3:32 pm
Contatta:

Messaggio da Marialisa » gio mar 01, 2012 2:10 pm

Deve essere davvero una bimba speciale, Arianna.
Dovremmo far conoscere le nostre bimbe ila, sai? immagino cosa potrebbero combinare insieme ghgh ahahah
Avatar utente
babyrizzo
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1724
Iscritto il: mar mag 10, 2011 2:24 pm

Messaggio da babyrizzo » gio mar 01, 2012 2:13 pm

mi ricordo bene quei tuoi post in cui esprimevi tutte le tue difficoltá ad approcciarti con lei, dopo l´arrivo di Ettore (ero rimasta sinceramente colpita dalla cosa, perche´non pensavo potesse succedere, ma ti capivo benissimo).
In questo tuo post sembri un´altra persona, un´altra mamma...in positivo ovviamente.

Spero che questo tuo entusiasmo e nuovo innamoramento di Arianna non smetta piu´.
Avatar utente
Brufradaste
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 915
Iscritto il: gio gen 13, 2011 8:19 am

Messaggio da Brufradaste » gio mar 01, 2012 2:34 pm

Nelle tue parole trovo conforto, continua cosi'!
E grazie per quello che hai scritto
Rispondi