Casalinga o lavoratrice

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lavoratrici...potendo decidere di rimanere a casa,essere casalinghe

Non ci pensereste minimamente e lo fareste felicissime.
20
23%
Non rinuncereste a lavorare neanche foste miliardarie perché amate il vostro lavoro
17
20%
Lavorereste di meno e comunque il minimo indispensabile,tanto per fare qualcosa
47
55%
Rinuncereste al lavoro ma davvero non sapreste come occupare il tempo
2
2%

Total votes: 86

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Rie wrote:Ho votato la terza.
E in realtà è quello che già faccio, ma mirerei ad essere ancor meno impegnata... che so, quattro ore invece di cinque e ufficio attaccato a casa anziché a mezz'ora di auto.

ecco
io lavoro 6 ore e ne passo una in auto, che fa 7 ore fuori casa

se potessi stare fuori casa 5 ore sarebbe meglio

però quello che a me disturba del lavoro in qs momento è quando i bambini stanno male e devo fare salti mortali per stare a casa (o delegare) ecco ... questo lo eviterei anche acosto di stare a casa
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Ambra wrote:qualcos altro al di fuori
delle quattro mura fa bene all´anima!

E' questo il punto su cui non mi ritrovo.
Secondo me la mia anima di mamma part time che si occupa di pratiche di diritto commerciale è assai meno nutrita e appagata di quella di una "sciura" fancazzista con vasti interessi culturali che NON pensa alla casa e si occupa dei figli per gli aspetti educativi e affettivi, delegando se e quanto desidera quelli pratici (tipo lavare i jeans del pargolo zozzi di terra dell'ultima partita di pallone).
Altra cosa... senza lavorare, con più mezzi, con più aiuti, non avrei dubbi: farei il terzo figlio anche subito.
Ormai mi avvio verso la triste rinuncia per eccesso di stanchezza.

Devo dire che cerco di emulare la "sciura" se non altro nel non pensare alla casa (cucino, lavartice, lavapiatti, il resto come mi gira, tanto il Santo Omino delle Pulizie provvede).
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Io ho votato la terza, nel senso che non mi piacerebbe stare a casa ma mi piacerebbe lavorare ancora meno di quanto lavoro ora.
La motivazione è solo per seguire e stare di più con i miei figli.
Vorrei poter andare a prendere i bambini prima all'asilo e poi a scuola.
Aggiungo però che essere casalinga o essere considerata tale nè mi offenderebbe nè mi creerebbe disagio con gli altri. Sono proprio io che a casa non saprei come occupare il tempo, non saprei ancora gestire bene il tempo libero, dovrei sicuramente trovare altri interessi e qualche impegno fisso che mi porterebbe comunque al di fuori delle quattro mura domestiche.
Locked