quotofranziskova wrote:Quello del "non pago perchè non lo trovo giusto" è un pensiero pericoloso perchè legato a idee di giustizia molto varie e molto spesso discutibili. È vero che il popolo è sovrano, ma necessita di una guida che definisca i confini di giustizia.
e quoto.Erin-75 wrote:io non credo nella legalità che deve piovere sempre dall'alto, ma non credo nemmeno nell'alibi dell'iniquità per non pagare senza fare nulla.
Cioè lo sciopero deve essere organizzato, finalizzato all'ottenimento dell'idea di giustizia.
invece riguardo al canone l'iniquità diventa l'alibi socialmente accettato per evadere senza avere rogne
Non pagare il canone,
usare giorni di malattia ingiustificati,
non farsi fare (o non fare) fattura,
non possono certo considerarsi "sciopero".
Sono solo una modalità per ottenere un'utilità immediata e comoda.
Per rendere tutto ciò "sciopero fiscale" ti dovresti esporre in prima persona, dichiarando il tuo intento, mezzi e fini (non su un forum con un nick, ma all'Agenzia delle entrate con nome e cognome).
E il lamentarsi diffuso è secondo me la controprova del fatto che non siamo di fronte a nessuno sciopero o pensiero organizzatoginger wrote:Invece la mentalità italiana è che tutti cercano il proprio personale tornaconto non pagando dove possibile, ma nel contempo lamentandosi dei servizi scadenti.
ma solo al guardare il proprio orticello privato.