punto!lenina wrote:io sogno un mondo come tu lo descrivi. Ma ne vedo uno reale in cui i posti all'asilo sono molto meno del necessario e in cui l'asilo PUBBLICO mi costa 300 euro al mese (Marzia andrà al privato tanto costa uguale)
Vedo che le scuole materne hanno poche maestre e tanti bimbi. che sulla scuola dell'obbligo non si fa che tagliare e sempre più cose sono a carico dei genitori Vedo che gli ammortizzatori sociali sono sempre meno e gli assegni per i figli RIDICOLI.
Questa è la realtà in cui viviamo. E non c'è da stupirsi se in questa realtà c'è chi si trova COSTRETTO a comportarsi scorrettamente quando un figlio è malato. Perchè io per prima condanno la disonestà e il vivere alle spalle dello stato, condanno l'evasione e chiedo sempre la fattura. Ma se un bimbo è malato non lo si può lasciare solo a casa.
Il fatto è che farebbe comodo averci a casa a fare la calza, ma non ci danno neanche un sussidio tale da far si che possiamo permettercelo di stare a casa a fare la calza
Bambini: risorsa o problema?
Moderator: Paola
- Scilla
- Ambasciatore

Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
- lenina
- Ambasciatore

Sono cose che già conoscevo ma direi che è bene sottolinearle.LauraDani wrote:io Lenina passo, non riesco a imbarcarmi in questa discussione perchè devo andare
metto solo questo link http://www.irefricerche.it/File/File/Fa ... IMObis.pdf dove si vede che un altro mondo è possibile
non lontano da qui
giusto per dire che non si parla di aria fritta ma di cose fattibili.
Di possibilità per i genitori di ricevere contributi se lavorano part time.
Di diritto a lavorare part time.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- lenina
- Ambasciatore

Senza contare che in svezia olanda e molti altri paesi è considerato normale che entrambi i genitori lavorino partime.
Il partime verticale è incoraggiato.
Ci sono paesi (l'olanda mi pare) dove se una famiglia invece di mandare il bambino all'asilo lo affida ai nonni questi ricevono un sussidio per badare ai bimbi.
dove sono previste soluzioni del tipo "mamma a casa lunedì, papà a casa venerdì, 3 giorni con i nonni" che ricevono appunto un sussidio (visto che fanno risparmiare soldi allo stato)
Il partime verticale è incoraggiato.
Ci sono paesi (l'olanda mi pare) dove se una famiglia invece di mandare il bambino all'asilo lo affida ai nonni questi ricevono un sussidio per badare ai bimbi.
dove sono previste soluzioni del tipo "mamma a casa lunedì, papà a casa venerdì, 3 giorni con i nonni" che ricevono appunto un sussidio (visto che fanno risparmiare soldi allo stato)
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"