i diritto dei bambini di sporcarsi e combinare macelli in casa

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio feb 16, 2012 10:36 pm

Maia fa esattamente le stesse cose e reagisce ai divieti esattamente allo stesso modo,ma se a 14 mesi non provasse a smanacciare tutto quello che vede e non reagisse malamente ai NO,anche io sarei seriamente preoccupata! Fortunatamente i miei parenti hanno (o fingono di avere!!) compreso il mio approccio educativo!se dobbiamo uscire o andare a casa di qualcuno,bhè,un po'd'ansia mi sale e è una faticaccia,ma lo sopporto volentieri perchè mai vorrei che la mia bimba fosse diversa


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio feb 16, 2012 11:03 pm

bubina ha scritto:Come molti sapranno Tommy ha iniziato a camminare e ovviamente arriva ovunque, tocca ogni cosa. La sua passione è il bidè, i giochi con l'acqua, travasare la terra di una pianta dal vaso al pavimento.
Gioca tanto anche con il cibo, lo manipola, lo lancia.
Io lascio fare, ...Certo anche a me talvolta farebbe comodo un bambino che non reagisse piangendo ai divieti, un bimbo zitto che gioca in un angolino senza far rumore e senza sporcare.....Ma se si comportasse realmente così, a 14 mesi, forse dovrei preoccuparmi seriament
idem! mi sono sentita dire di recente da un mio amico-fratello "ma quanto spazio hai dedicato in casa al pupo?! ma nn è eccessiva?!" ovviamente non ha figli e nn sa che se non gli dedichi uno spazio "se lo fanno da soli"!!!!
bubina ha scritto: I no, i limiti ci vogliono, per carità, ma credo nell'autorevolezza e non nell'autorità.
chi è cresciuto nei divieti spesso tenta di riproporli perchè sono il loro unico parametro di riferimento...però se si è "preso" te, Bubi un motivo di complementarietà ci sarà : no!?! :cisssss:
lenina ha scritto:Io non ho voglia di asciugare quindi per evitarlo tengo chiusa la porta del bagno. Non mi aspetterei mai che lei rinunci a bagnare. I bimbi sono bimbi e bene che lo siano
anchio tengo chiuse una stanza e il bagno affinchè abbia una minima di spazio limitato ma quello a disposizione è maggiore!!!
bubina ha scritto:Io non sono mai riuscita a mettermi in mezzo nelle loro scelte educative, spero solo che con la materna possa trovare il giusto naturale sfogo alla sua vivacità
se TU giudichi me io giudico te oppure ti rispondo in modo da far sì che TU non abbia piu voglia di dirmi niente.. ma senza essere maleducate, semplicemente ognuno al suo posto, se mio figlio "libero" per te è un problema così grande vorrà dire che ci vedremo fuori da casa tua...
Fran&Maia ha scritto:Maia fa esattamente le stesse cose e reagisce ai divieti esattamente allo stesso modo,ma se a 14 mesi non provasse a smanacciare tutto quello che vede e non reagisse malamente ai NO,anche io sarei seriamente preoccupata! Fortunatamente i miei parenti hanno (o fingono di avere!!) compreso il mio approccio educativo!se dobbiamo uscire o andare a casa di qualcuno,bhè,un po'd'ansia mi sale e è una faticaccia,ma lo sopporto volentieri perchè mai vorrei che la mia bimba fosse diversa
io mio figlio diverso da com'è non me lo immagino, penso a quanto faccia bene poter sperimentare e sinceramente di quello che mi dicono gli altri me ne frego abbastanza, son troppo convinta che sperimentare sia cosa sana e giusta... Diego ha 14 mesi domani e oltre che camminare in modo convinto da quasi 3 mesi è già sicuro nel fare un buon numero di movimenti come ad esempio scendere dal divano e dal letto calando prima il sedere...senza esperienza come farebbe?! certo è faticoso stargli dietro per assicurarti che non si apra la testa mentre lo lasci fare : ma vuoi mettere vederlo sereno di poter esprimersi ?!?!?
noi balliamo, suoniamo (ha gli strumentini in legno), giochiamo, ci rotoliamo...e io non vedo l'ora che arrivi il tempo dei colori e delle opere d'arte!!!!!!! il tempo per pulire la casa come si converrebbe arriverà più avanti (o forse mai!!!!) :cisssss:
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio feb 16, 2012 11:11 pm

Io ANCORA oggi all'alba dei 14 mesi mi son sentita dire che ho sbagliato a non voler usare il box perchè cosi lì dentro Alberto avrebbe imparato a camminare e non avrebbe voluto toccare tutto il toccabile che c'è in una casa, bidet in primis :)

Non ho risposto a nulla e mi son fatta una risata, seppur amara, sotto i baffi.
Oggi pomeriggio dopo esser stati fuori per una passeggiata prima e in ludoteca poi siamo tornati a casa, lui è venuto da me si è tirato su mi ha preso la manina e dritti in bagno. Oggi abbiamo aggiunto al repertorio scaricare il water e aprire l'armadietto dei prodotti.
Mi stanca ma vedere la soddisfazione nei suoi occhi quando lo si asseconda e si sfama la sua curiosità non ha prezzo.
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio feb 16, 2012 11:11 pm

Anche io non vedo l'ora di poter usare i colori,solo che per ora mette ancora tutto in bocca e non vorrei che finisse avvelenata..pupetta bella, ma dieguzzo che strumentini musicali ha?dove li hai presi?eh?eh??
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio feb 16, 2012 11:29 pm

Fran&Maia ha scritto:Anche io non vedo l'ora di poter usare i colori,solo che per ora mette ancora tutto in bocca e non vorrei che finisse avvelenata..pupetta bella, ma dieguzzo che strumentini musicali ha?dove li hai presi?eh?eh??
regalo natalifero della zia infatti a natale ho avvisato tutti : NO giochi plasticosi e si a quelli LEGNO (che poi è la stessa via che stanno percorrendo al nido). era un sacchettino con : maracas, sonagli, tamburello, triangolo, nacchere, legnetti per percussione... inutile dire che il ragazzo impazzisce! e siccome anche le scatole in latta sono diventate suoi strumenti musicali, non ti dico quanto gli piaccia "suonarle" ... :)
le matite al nido gli le hanno già proposte due volte ma senza pretesa alcuna...si prende solo cofidenza :)

no vabbeè basta iniziare coi colori a base alimentare, quelli che se anche se la mangiano non succede niente!
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio feb 16, 2012 11:31 pm

Viola ha scritto:Io ANCORA oggi all'alba dei 14 mesi mi son sentita dire che ho sbagliato a non voler usare il box perchè cosi lì dentro Alberto avrebbe imparato a camminare e non avrebbe voluto toccare tutto il toccabile che c'è in una casa, bidet in primis :)

Non ho risposto a nulla e mi son fatta una risata, seppur amara, sotto i baffi.
Oggi pomeriggio dopo esser stati fuori per una passeggiata prima e in ludoteca poi siamo tornati a casa, lui è venuto da me si è tirato su mi ha preso la manina e dritti in bagno. Oggi abbiamo aggiunto al repertorio scaricare il water e aprire l'armadietto dei prodotti.
Mi stanca ma vedere la soddisfazione nei suoi occhi quando lo si asseconda e si sfama la sua curiosità non ha prezzo.
però Viola io nn demonizzo niente anzi : santo BOX! qui c'è stato utile solo 3 mesi ma lo ricomprerei subito, perchè stare a casa da sola col pupo dalle 8 alle 20 e quando "non dorme vuole stare in piedi ma ancora non cammina" è una fatica inenarrabile, col box almeno potevo lasciarlo giocare 10 minuti e riprendermi!!!! :smile:

Per la soddisfazione post-esperienza : quoto!!!! :))))
Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » gio feb 16, 2012 11:41 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:però Viola io nn demonizzo niente anzi : santo BOX! qui c'è stato utile solo 3 mesi ma lo ricomprerei subito, perchè stare a casa da sola col pupo dalle 8 alle 20 e quando "non dorme vuole stare in piedi ma ancora non cammina" è una fatica inenarrabile, col box almeno potevo lasciarlo giocare 10 minuti e riprendermi!!!! :smile:

Per la soddisfazione post-esperienza : quoto!!!! :))))
Io di base ho preferito farlo muovere negli spazi aperti anche perchè non gattonava e non gattona e quindi volevo a tutti i costi favorirgli situazioni che potessero aiutarlo in questo senso.
L'uso che hai fatto tu del box è lecitissimo e hai fatto benissimo, cio che mi urta è che ancora oggi vengano criticate le mie idee educative su mio figlio da personale famigliare a me molto vicino (mamma e nonna).
Avatar utente
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1103
Iscritto il: mer mag 18, 2011 10:45 am

Messaggio da Fran&Maia » gio feb 16, 2012 11:42 pm

Il box qui è usato come contenitore,ma -udite udite-ogni tanto è maia che lo indica col ditino e ci si fa mettere,e ci gioca per tipo qualche minutino..e secondo me è così perchè non gliel'ho mai imposto..
Rispondi