sfogo: uno va bene, ma tre sono troppi (come al solito lungo)

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

annaviola
Utente Vip
Utente Vip

Post by annaviola »

la Martina wrote:tutte le cose che le maestre ti hanno evidenziato in Maya-mancanza di autonomia, comprensione, ecc- le avevate notate anche voi, immagino. Quindi a mio parere potete fare molto per aiutarla: insegnarle. A vestirsi da sola, lavarsi, allacciarsi le scarpe, tenere in mano una matita... Con l'imitazione i bambini apprendono. Ti puoi sedere accanto a lei e con pazienza mostrarle come fare queste attività. Ma mi pare molto strano che tu parli di 'mazzate' quando i disturbi evolutivi sono evidenti sin dall'inizio... Cioè prima di ora nessuna avvisaglia? Quando a due anni non si spogliava e vestiva? A tre anni non disegnava? A quattro non si sapeva lavare da sola?
io quoto questo e poi ti consiglio comunque di appoggiarti alla npi
intanto ti mando un grande abbraccio
Anna 11 novembre 2006:bacio:

Viola 4 aprile 2009:bacio:
Anto 59
Utente Vip
Utente Vip

Post by Anto 59 »

A casa fa le cose che le maestre dicono non sappia fare? si lava mani faccia ,denti,si toglie scarpe ,pantelon,non imita i fratelli disegnando ?Tu riesci ad avere un po' di tempo per stare con lei?comunque lasciarla alla scuola dell'infanzia ci sta se nel frattempo si comincia un percorso di aiuto,oltretutto non so se un bambino ''non certificato'',ovvero senza essere passato dalla NPI può rimanere alla scuola materna,io ho dovuto fare dei documenti ma mio figlio aveva già una certificazione,ho dovuto dire alla scuola elementare che non era insolvente rispetto all'obbligo scolastico solo lo posticipava di un anno,magari ora è cambiata questa cosa ,non so,stante tutto la farei osservare da una NPI e sentirei il suo parere riguardo le competenze di Maya.
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

io chiederei un consulto e sulla base di quello deciderei per un altro anno alla materna o meno, sinceramente.
so che è un dolore, so che ripassarci non deve essere facile, ma è troppo importante per rimanere con il dubbio, a mio avviso.
un forte abbraccio cara, sento la tua ansia.
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
Locked