parlare

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

parlare

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 12:06 pm

salve dottoressa, vorrei sapere se è normale che mia figlia di 3 anni e mezzo non parli ancora bene. Oggi ho incontrato una sua compagna della scuola materna che ha solo 3 anni e parla benissimo senza fare errori, so bene che ogni bimbo ha i suoi tempi per tutte le cose, però mi è sorto un po' il dubbio, perchè mia figlia non sa dire bene la V, la B e la R? Inoltre, spesso dice parole senza senso, fa lunghi discorsi incomprensibili, però sa anche esprimersi bene, a volte, per ottenere ciò che vuole. Quando dovrebbe perfezionarsi il linguaggio? La ringrazio, in anticipo, per la sua risposta, Francesca.


Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » lun feb 13, 2012 3:09 pm

A proposito dello sviluppo del linguaggio, potresti leggere la dispensa su questo argomento che trovi sul sito (vai alla home page del sito, clicchi su "infanzia" sulla striscia bianca in alto e in seguito su "dispense di pediatria". Anche se lo sviluppo del linguaggio della tua bimba corrispondesse ad un bimbo di soli 3 anni sarebbe nella norma, così come non vi sarebbero problemi se, nonostante un lieve ritardo nella acquisizione del linguaggio corretto, la bambina mostrasse miglioramenti mese dopo mese. Nell'ipotesi che il ritardo fosse maggiore di sei mesi, sarebbe bene valutare l'opportunità di verificare se la piccola sente bene, se ha sufficienti occasioni di interagire e di parlare non solo con i suoi coetanei ma anche con gli adulti o con bambini più grandi, se viene troppo facilitata nella comprensione del suo modo atipico di parlare e, di conseguenza, poco stimolata a migliorare, se almeno uno dei genitori, alla stessa età della bimba, presentava lo stesso ritardo relativo, ecc. E' bene, inoltre, valutare il grado di comprensione del linguaggio che mostra la bimba, perché se mostra di capire tutto quando le si parla o le si chiede qualcosa, sicuramente non ha ritardi intellettivi di nessun genere. Altra valutazione da fare è la sua capacità di attenzione e di concentrazione, sia su un gioco, sia su una favola solo da ascoltare, sia nel corso di una conversazione. In età prescolare aiuta l'acquisizione del linguaggio l'abitudine di leggere storie o favole al bambino o anche cantare canzoncine o filastrocche da ripetere e imparare a memoria. Qualsiasi dubbio, comunque, va sottoposto alla verifica di un logopedista e/o di un neuropsichiatra infantile per l'inquadramento corretto dello sviluppo psicomotorio. Ma non penso che sia il caso della tua bimba.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 3:27 pm

La bimba sente bene, frequenta la scuola materna e sta per 8 ore con le maestre e i compagni, so che si comporta bene, anche se è spesso distratta, gioca con i suoi compagni e ha fatto amicizia con una bambina in particolare che ha 4 mesi in più di lei. Con me e mio marito parla e si fa capire, anche se certe parole non sono corrette, ultimamente io e altri cerchiamo di correggerla, a volte ripete le parole esatte, solo che dopo ricomincia a sbagliare tipo la parola "Vieni", lei dice "Ghieni" ma se la correggiamo la ripete bene, poi però riprende a sbagliare! Mio marito ha iniziato a parlare a 4 anni, prima, secondo mia suocera, non parlava molto e non era comprensibile. In genere capisce tutto ciò che le diciamo, anche se a volte è testarda e vuol fare solo come dice lei. Le favole, quando ne ha voglia, gliele leggo o ripeto io mentre siamo a letto, tempo fa non riuscivo a terminare la favola, ora si! Cantiamo spesso, anche lei, conosce a memoria parecchie canzoncine, però certe parole sono pronunciate male. la ringrazio per la sua risposta.
Avatar utente
D.ssa Daniela Sannicandro
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 80
Iscritto il: lun gen 02, 2012 4:04 pm

Messaggio da D.ssa Daniela Sannicandro » lun feb 13, 2012 4:46 pm

Quindi è possibile che la bimba abbia dei tempi di acquisizione del linguaggio simili a quelli del papà. Ti conviene aspettare la fine di questo anno, diciamo, scolastico e rivalutare il tutto dopo le vacanze estive, attorno ai 4 anni compiuti.
Avatar utente
francyfrancy2008
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 712
Iscritto il: dom feb 13, 2011 7:42 pm

Messaggio da francyfrancy2008 » lun feb 13, 2012 6:24 pm

D.ssa Daniela Sannicandro ha scritto:Quindi è possibile che la bimba abbia dei tempi di acquisizione del linguaggio simili a quelli del papà. Ti conviene aspettare la fine di questo anno, diciamo, scolastico e rivalutare il tutto dopo le vacanze estive, attorno ai 4 anni compiuti.
La ringrazio dottoressa!
Rispondi