A quale età cominciare un percorso di psicomotricità

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

A quale età cominciare un percorso di psicomotricità

Messaggio da val3nt1na » mar feb 07, 2012 8:53 pm

Gentile Dottoressa, vorrei chiedere un Suo parere.
Mio figlio Leonardo ha 21 mesi, è sempre stato un bambino molto attivo a livello motorio, poco interessato ai giochi da seduto, anche adesso che è più grandino predilige correre e saltare piuttosto che guardare un libro o giocare con qualsiasi oggetto, predilige le torri di cubi o il lancio degli oggetti.
Si può definire uno di quei bambini che "non sta fermo un minuto", perchè è davvero così.
Considerata questa peculiarità, mi è venuto in mente che forse sarebbe appropriato un percorso di psicomotricità per incanalare questa fisicità verso modalità meno forti.
Mi spiego: sia al nido sia in casa con noi e col fratello, Leonardo mostra l'affetto mordendo, graffiando e dando "le botte". So perfettamente che a quest'età è normale, ma poichè noto delle differenze rispetto a quando il fratello aveva la stessa età ( di morsi ne dava molti, ma come conseguenza di una frustrazione, non come approccio iniziale al contatto), mi chiedo se la psicomotricità possa aiutarci. Al nido una volta alla settimana dedicano alcune ore a questo.
Leonardo non parla, non dice nè mamma nè babbo, si fa capire, ma mi rendo conto che non ha modo di esprimersi con le parole.

La ringrazio per l'attenzione,
Valentina


Avatar utente
Bibi
Admin
Admin
Messaggi: 2853
Iscritto il: sab feb 11, 2006 12:01 pm

Messaggio da Bibi » mer feb 08, 2012 10:19 am

Da parte della D.ssa Agnello:
Salve Valentina,
ho pochi elementi per darti dei consigli specifici, cmunque la psicomotricità in genere è molto adatta ai bambini, gli permette di divertirsi, ma sempre rispettando delle regole e gli altri; in genere si tratta di giochi fatti in gruppo, quindi permette di trovare un mdo ed uno spazio diversi per potersi relazionare con gl'altri in maniera più adeguata. Penso che assolutamente che questa esperienza non possa fare male al tuo bambino, fermo restando che certi atteggiamenti vanno tenuti sotto controllo e se persistenti o esagerati, vanno controllati con uno specialista, ma senza allarmismi inutili.
Grazie per avermi contattato
Avatar utente
val3nt1na
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7170
Iscritto il: mer ago 05, 2009 7:05 pm

Messaggio da val3nt1na » mer feb 08, 2012 10:25 am

La ringrazio molto per i consigli.

Saluti
Rispondi