Il linguaggio a 2 anni

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio nov 17, 2011 1:01 pm

Arianna è sbocciata un mese fa, a 32 mesi suonati.
E al nido mi hanno sempre detto che non c'era alcun problema, che si faceva capire, che capiva tutto, che era comunque "scaltra", curiosa e attivissima.

Al momento siamo a qualche frasetta di 2 o 3 parole messe insieme, senza verbi, con ancora largo uso della terza persona, ma inizia a dire "mio" o "tu".
Il suo problema in compenso è la fretta: sa moltissimi vocaboli, ma detti da lei sono quasi tutti uguali perché *non ha tempo* di dirli bene. E spesso devi chiederle 10 cose diverse prima di capire cosa intende.


Avatar utente
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1475
Iscritto il: lun ago 10, 2009 9:00 am

Messaggio da PaolaG » gio nov 17, 2011 2:05 pm

Manuel inzia con le frasette, e ripete e assimila ogni parola nuova

io per evitare di correggerlo (che fa troppo maestirna e non mi piace) quando dice la parola sbagliata la ripeto corretta, ma senza correggerlo, tipo con il punto di domanda
quando diceva
PITILE
io ripetevo
campanile?
e lui orgoglioso diceva SI MAMMAAA
.. cosi rafforzo la sua autostima perchè si è fatto capire e intanto sente il suono della parola corretta.

dice ancora maluccio tante parole, e sinceramente non ho mai contato quante parole dica.

ci dissero ad un corso, per stimolare l'apprendimento e l'uso della parola, di aumentare sempre di un gradino rispetto a quel che dice, ma mai di due
cioè
se dice solo la parola
apri
io ripeto rafforzando
apro porta?
e lui dirà
si

cosi intanto instauro un dialogo e ho costruito una piccola frase che puo ascoltare e fare sua

quando dirà
apri porta
io diro:
apro LA porta?

e lui cosi aggiungerà una piccola parolina alla volta e imparerà con calma a costruire le frasi...
Avatar utente
madda77
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 947
Iscritto il: gio apr 16, 2009 10:56 pm

Messaggio da madda77 » ven nov 18, 2011 1:03 am

nanà, sui paragoni sono d'accordissimo con le altre: sono inutilmente ansiogeni e, soprattutto, fastidiosi.
Io, per certi versi, vivo il disagio "opposto", nel senso che Cristian è stato molto precoce nell'esprimersi ed è già da diversi mesi che parla costruendo frasi che vanmno ben al di là del "soggetto-verbo-oggetto".
Si fà capire benissimo, si presenta con "nome e cognome", età, stato di famiglia (nel senso che, se gli viene richiesto, elenca tutti i componenenti della famiglia, il loro nome, l'età e cosa fanno), utilizza i termini esatti, costruisce frasi anche complesse e coniuga i verbi (non sempre perfettamente).
Ovvio, io da mamma ne sono orgogliosa, ma mai mi sognerei di dire, pensare (o trasmettere a lui il messaggio) che lui sia più intelligente dei suoi coetanei.
Anche se dicesse ancora due parole in croce sarei orgogliosa allo stesso modo, perchè è uguale segno che "stanno crescendo" secondo il loro individuale ed unico percorso.
Ti parlo di "disagio" perchè non tutto il parentado la pensa e vive così, e mi irrita spesso sentire i miei suoceri (ma a volte anche i miei) elogiarlo in continuazione sottolineando che non vedono bambini della sua età parlare allo stesso modo.
A me dà fastidio perchè anche se il commento viene fatto "in famiglia" non voglio che arrivi a lui.
per carità, deve sentirsi "speciale" ma nella sua individualità, non perchè migliore degli altri.
Per il resto, posso dirti che la mia prima nipotina ha iniziato a parlare tardi ed all'alba dei due anni ancora indicava gli oggetti con il dito, si faceva capire poco etc. etc.: oggi ha quasi cinque anni e sa perfettamente articolare una frase e farsi capire.
Apprezza il peculiare percorso di crescita di tuo figlio nella sua individualità e non crearti alcuna ansia :bacio:
Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mar feb 07, 2012 3:15 pm

Vi aggiorno un pò.
da un mesetto PARLA!
Fa i suoi micro discorsi,risponde;certo non fa discorsi filosofici!!!
Ne parlavamo stamattina con le maestre dell'asilo nido,ora si fa capire facilmente.
Ha fatto tutto da solo,e io sono molto contenta.
Ve lo volevo dire!
Rispondi