Speranza, ho fatto 2 cesarei e la tua spiegazione mi ha commosso.Speranza wrote: Lo sapete perchè si fa subito il bagnetto ai bambini nati da cesareo molto spesso?
Non perchè siamo cattive e perfide e non vogliamo darli alla mamma ma perchè i bambini si rafreddano molto molto molto velocemente. QUando vengono levati dall'utero materno con un cesareo la sala operatoria è fredda e non lo è perchè altrimenti gli operatori hanno caldo ma perchè è necessario un ricambio d'aria rapido e una temperatura bassa per evitare il più possibile la proliferazione di microrganismi patogeni.
Appena levati non si possono dare subito alla mamma perchè il fatto che una mamma abbia le mani legate non è perchè ci divertiamo a legare le donne al lettino operatorio, ma perchè se c'è un problema grave che ci obbliga a fare un intervento in anestesia generale le mani della donna cascherebbero dal lettino e si romperebbero, e non si possono legare se e solo se devo fare una generale durante l'intervento perchè in quel momento (si tratta di secondi in cui si deve prendere una decsione di vita o di morte per la paziente e anche il feto) penso a salvare 2 vite quindi mi devo preparare al peggio anche se poi speriamo sempre non avvenga. Quindi la mamma tutta coperta dal telo operatorio non ha la possibilità di tenere il bambino che in un ambiente freddo rischia anche di raffreddarsi troppo.
Inoltre un neonato da cesareo è più a rischio di distress respiratorio ed è fondamentale che si faccia vedere subito al pediatra.
Mentre il pediatra lo vede e lo visita (anche se lo fa in una isoletta riscaldata a 38 gradi) il neonato si rafredda perchè purtroppo non è sul corpo caldo della madre e quindi appena terminato si dà subito in braccio al babbo (che però è vestito, non nudo e non può riuscire a scldarlo a sufficienza, è il corpo della madre che subito dopo il parto aumenta la sua temperatura non quello del padre purtroppo) dopodichè per scaldarlo nuovamente e farlo sentire più sicuro (i neonati non amano stare nudi, non sentono i confini e si sentono disorientati) si fa subito il bagnetto in acqua calda (che fa quello che farebbe anche la madre ovvero rassicurarlo, si può far fare il bagnetto al padre per esempio) e poi si asciuga bene bene e si veste e si mette in braccio al babbo e poi alla mamma appena aspetta.
Secondo me è giustissimo accompagnare la madre, la coppia, il neonato alla vita nel miglior modo possibile, e questo è fantastico quando tutto avviene nella completa fisiologia, ma quando questa fisiologia per vari motivi viene meno bisogna purtroppo anche pensare alla cosa migliore da fare in quel momento e purtroppo spesso le cose non sono proprio come si vorrebbe o come natura vorrebbe.
Grazie.