Parto gemellare

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Rispondi
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Parto gemellare

Messaggio da Vero190980 » dom gen 29, 2012 11:54 am

Non so se è la sezione più adatta...
Settimana scorsa sono stata da un'ostetrica di mia conoscenza per parlare un po'. Lei mi ha detto chiaramente che un parto vaginale non solo è possibile, ma è anche auspicabile nel caso siano 2 fino alla fine :grsm: L'unica variabile è che entrambi siano a testa in giù.
Io sono caduta un po' dalle nuvole perchè davo per scontato che con due, la via sarebbe stata senz'altro il ceasreo. Quindi lì per lì mi ha un po' spaventato la cosa, perchè già un parto normale è duro, se poi finito il primo ce n'è un'altro non so, ho paura di non farcela e che i bimbi abbiano problemi. Pero' più ci penso e più mi piacerebbe. Non incisioni muscolari, non punti, migliore mobilità nelle ore immediatamente successive, migliore possibilità di gestirmi i bimbi e di attaccarli subito (cosa che con un cesareo, non consentono ovunque).
Insomma lei mi ha detto che ha svolto la sua tesi di laurea proprio su gravidanza e parto gemellare e secondo lei è OVVIO che, se nulla hosta, anche questo parto va fatto per via vaginale, e possibilmente senza epidurale..
Ecco, volevo un parere.. :red: perchè a proposito di gemelli non ci sono molte voci autorevoli, almeno attorno a me.. Grazie


Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » mar gen 31, 2012 3:01 pm

Vero190980 ha scritto:Non so se è la sezione più adatta...
Settimana scorsa sono stata da un'ostetrica di mia conoscenza per parlare un po'. Lei mi ha detto chiaramente che un parto vaginale non solo è possibile, ma è anche auspicabile nel caso siano 2 fino alla fine :grsm: L'unica variabile è che entrambi siano a testa in giù.
Io sono caduta un po' dalle nuvole perchè davo per scontato che con due, la via sarebbe stata senz'altro il ceasreo. Quindi lì per lì mi ha un po' spaventato la cosa, perchè già un parto normale è duro, se poi finito il primo ce n'è un'altro non so, ho paura di non farcela e che i bimbi abbiano problemi. Pero' più ci penso e più mi piacerebbe. Non incisioni muscolari, non punti, migliore mobilità nelle ore immediatamente successive, migliore possibilità di gestirmi i bimbi e di attaccarli subito (cosa che con un cesareo, non consentono ovunque).
Insomma lei mi ha detto che ha svolto la sua tesi di laurea proprio su gravidanza e parto gemellare e secondo lei è OVVIO che, se nulla hosta, anche questo parto va fatto per via vaginale, e possibilmente senza epidurale..
Ecco, volevo un parere.. :red: perchè a proposito di gemelli non ci sono molte voci autorevoli, almeno attorno a me.. Grazie
Ciao Vero, la tua ostetrica ha ragione. Il parto vaginale gemellare è fattibile e auspicabile, quando si hanno i seguenti requisiti: entrambi i feti cefalici e una gravidanza bicoriale biamniotica (2 sacchi e 2 placente). Se questi 2 presupposti ci sono non vedo perchè non dovresti tentare un parto spontaneo. Il parto in sè non è più difficile o lungo di un parto singolo, la dilatazione è la medesima (non ti devi dilatare 2 volte) una volta nato il primo probabilmente faranno una ecografia per vedere che anche il secondo contiui ad essere a testa in giù, verrà rotto il secondo sacco amniotico e a quel punto le spinte per farlo uscire saranno davvero poche perchè ci sarà appena passato un bambino. Nel giro di 10-20 minuti nasceranno entrambi. Soprattutto in casi come il tuo in cui c'è già stato un precedente parto spontaneo (o più di uno) non vedo perchè non tentare.

Per quanto riguarda il rooming-in invece informati bene, spesso i gemelli non vengono lasciati con la mamma anche se nati a termine un po' perchè spesso sono piccoletti anche se sono a termine e un po' perchè devono essere tenuti un po' sotto controllo, ma questa è una cosa di cui avrai tempo di informarti durante la gravidanza.

Non so di dove sei, ma anche la regione di appartenenza è importante, non ovunque fanno tentare uno spontaneo gemellare anche se entrambi cefalici, però non ci sono assolutmente controindicazioni nè per te nè tantomeno per i cuccioli che, anche se fossero un po' pretermine, non avrebbero altro che vantaggi nel passaggio nel canale da parto.
Da quando lavoro nell'attuale ospedale ne ho visti ben 3 di parti spontanei gemellari, sono rari perchè purtroppo non sempre è fattibile provare (appunto se uno dei due è podalico o trasverso ovviamente non si prova neanche), però come dicevo prima, se i presupposti ci sono non vedo perchè non tentare.

In bocca al lupo, Speranza
Vero190980
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 612
Iscritto il: gio mar 24, 2011 4:19 pm

Messaggio da Vero190980 » mer feb 01, 2012 9:49 pm

Si si, i miei sono bicoriali e biamniotici, e anche lei mi parlava di rottura manuale del secondo sacco.
Io sono trentina, ma con la prima ho svolto tutto quanto a Brescia. Lì hanno una ottima preparazione per i casi problematici, percò ecco tendono un pochino a ospedalizzare troppo. Per dire l'ospedale di Arco di Trento, il più vicino a me, ha vasca per parto in acqua, corda appesa, sgabellino ecc...giù non esiste niente di tutto ciò. Comunque settimana prossima farò la prima eco ostetrica ufficiale e chiederò di certo alla gine. Dall'altra il Trentino, e tanto più l'ospedale sopra citato, non hanno grande nome. L'unico attrezzato con una neonatologia è il più grosso, che pero' è molto ospedalizzato, gli altri è tanto se hanno una pediatria. E il rooming in è un vezzo spesso non contemplato.
Ti farò sapere cosa concludo magari. Intanto grazie mille!
Rispondi