ditemi che non sono esagerata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
Teresa
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 2533
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:25 pm

Messaggio da Teresa » ven gen 27, 2012 6:09 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:ragazze : state parlando con una freddolosa cronica che d'inverno va a dormire con non so quanti strati di pigiami e calze addosso!
E' na guera persa farmi credere che "freddo è bello" :cisssss:
però di contro, so bene che i bimbi hanno molto piu caldo di noi e quindi con Diego sono brava e non lo copro mai troppo, anzi usiamo solo bodini a canottiera e di notte lo lascio solo col pigiamino e siccome si scopre di brutto gli metto i calzini e via!!!
però ragazze ci tengo a precisare che io contesto SOLO il mangiare al freddo e non le uscite in cortile d'inverno.

Io pero' non dico che il freddo e' bello.
Dico che freddo e' salute, non necessariamente malattia.
E' che un atteggiamento meno sospettoso nei confronti delle temperature basse porterebbe secondo me, a meno malanni.

E' una questione di abitudine.
Noi abbiamo il termostato in casa a 18 gradi max 18,5.

Dieci anni fa mi sarebbe sembrata una temperatura da polo nord.
oggi la trovo confortevole.


Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 6:19 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:ragazze : state parlando con una freddolosa cronica che d'inverno va a dormire con non so quanti strati di pigiami e calze addosso!
E' na guera persa farmi credere che "freddo è bello" :cisssss:
però di contro, so bene che i bimbi hanno molto piu caldo di noi e quindi con Diego sono brava e non lo copro mai troppo, anzi usiamo solo bodini a canottiera e di notte lo lascio solo col pigiamino e siccome si scopre di brutto gli metto i calzini e via!!!
però ragazze ci tengo a precisare che io contesto SOLO il mangiare al freddo e non le uscite in cortile d'inverno.
Non è discorso di freddo bello o brutto.
è discorso che il freddo non è agente patogeno ;)
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » ven gen 27, 2012 6:20 pm

Teresa ha scritto:Io pero' non dico che il freddo e' bello.
Dico che freddo e' salute, non necessariamente malattia.
E' che un atteggiamento meno sospettoso nei confronti delle temperature basse porterebbe secondo me, a meno malanni.

E' una questione di abitudine.
Noi abbiamo il termostato in casa a 18 gradi max 18,5.

Dieci anni fa mi sarebbe sembrata una temperatura da polo nord.
oggi la trovo confortevole.
Fra l'altro virus e batteri vivono meglio con il caldo.
L'aumento delle malattie da "raffreddamento" di inverno è dovuto più che altro agli sbalzi a cui ci sottoponiamo (infatti con i condizionatori sono aumentate pure d'estate) e al fatto che i virus influenzali arrivano nelle nostre zone soprattutto intorno dicembre-gennaio.

In generale tenere temperature non troppo alte in casa aiuta a evitare forti sbalzi e a non sollecitare troppo il sistema immunitario (idem d'estate per l'aria condizionata che va tenuta non troppo più bassa rispetto l'esterno)
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven gen 27, 2012 11:57 pm

per carità, son daccordo che il freddo non è portatore di agenti patogeni ;) difatti appena il pupo dorme apro tutte le finestre per far cambiare aria alla casa. a volte lo copro bene e gli apro pure 5 minuti la finestra in camera.

Però voi non rispondete al mio quesito implicito : mangiare al freddo perchè così le maestre (senza criminizzarle) han risolto un emergenza senza dover fare 100 telefonata NON è cosa!!!!
:smile:
Avatar utente
losbanos
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 153
Iscritto il: ven lug 31, 2009 11:46 am

Messaggio da losbanos » sab gen 28, 2012 6:35 am

Agnese G. Pupa ha scritto: Però voi non rispondete al mio quesito implicito : mangiare al freddo perchè così le maestre (senza criminizzarle) han risolto un emergenza senza dover fare 100 telefonata NON è cosa!!!!
:smile:
Hai letto il link sulla scuola dell'infanzia nel bosco che ho postato ieri mattina?

http://www.cnvm.ch/docs/boscoVM.pdf

è un po' lungo ma vale la pena leggerlo ;-)


E come scrive Teresa (cit.) Io credo che il nostro atteggiamento (sciarpa, cappellino, cappelluccio, copriorecchi, copri mano, copri naso sia un fenomeno tutto italiano, nord o sud che sia).
l'Italia è anche quella della cannottiera :-P
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » sab gen 28, 2012 9:33 am

da noi i bambini all'asilo vanno sempre fuori anche d'inverno basta che non piova con i cappotti sciarpe ecc.. lo trovo solo salutare.....^_^
per l'emergenza terremoto è stata un emergenza e quindi si sono adeguati .....non vedo tutto questo problema......mi interessa più la sicurezza dei bambini che il fatto che abbiano mangiato all'aperto...
da noi due anni fa durante una scossa di terremoto a scuola i bambini sono usciti con le maestre senza cappotti e zaini e sono andati nel cortile....ci hanno telefonato e detto di andare a riprenderli per ordine della direzione didattica ......nessuno a reclamato sul fatto che erano senza giubbotto e zaino......
nori
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 30, 2010 1:51 pm

Messaggio da nori » sab gen 28, 2012 6:09 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:per carità, son daccordo che il freddo non è portatore di agenti patogeni ;) difatti appena il pupo dorme apro tutte le finestre per far cambiare aria alla casa. a volte lo copro bene e gli apro pure 5 minuti la finestra in camera.

Però voi non rispondete al mio quesito implicito : mangiare al freddo perchè così le maestre (senza criminizzarle) han risolto un emergenza senza dover fare 100 telefonata NON è cosa!!!!
:smile:
Si, in effetti su questo ti do ragione. Sono una freddolosa cronica e abito in un paese del Nord dove, inquesta stagione, al mattino quando porto mio figlio al nido ci sono -7 gradi. Però tutti i giorni, di ritorno dal nido, lo infilo nel passeggino, alzo il coprigambe e lo porto a spasso per almeno mezzora, perchè al nido d'inverno non portano i bimbi all'aperto.
Credo però che ci sia una forte differenza tra portare un bambino fuori una mezzoretta e lasciarcelo 2 o tre ore, pranzo compreso, soprattutto se non adeguatamente coperto e se lui per primo mostra disagio (non tutti "sentono meno il freddo" e lo fanno capire molto bene). Se tua figlia ha effettivamente patito il freddo, hai fatto bene a protestare.
Rispondi