Cura degli strumenti di lavoro

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dani_73
Utente NM
Utente NM

Post by dani_73 »

marte71 wrote:ecco, la mia visione è molto simile alla tua ;-)
Pure la mia!
"Mettersi insieme è un inizio, stare insieme è un progresso, lavorare insieme un successo" H.Ford
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

marte71 wrote:la responsabilità non si impone, si insegna, si agevola, si aiuta a svilupparla. e lo si fa a 360 gradi, non fossilizzandosi su questioni di principio.
mia figlia ha una camera che fa pietà, non riesce a tenerla in ordine nemmeno a morire.
(aaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhh, urlo diisperazione congiunta sulla camera! ;D quella di mia figlia è inavvicinabile!) (e sono pure io disordinata, quindi di standard bassissimi!)

Io penso che con i nostri figli spesso facciamo fatica a pensare "a lungo termine".
Perché a volte sopportare il disordine/la disorganizzazione/la lentezza/la ripetizione degli errori/ecc nella quotidianità è pesante.
Perché una maggiore ingerenza ha effetti immediati che danno - a noi- maggiore soddisfazione.

Ho conosciuto parecchi genitori che citavano l'autonomia tra gli obiettivi dei figli, e poi - esempio sciocco e terra terra - gli imponevano sistematicamente determinate scelte di abbigliamento.
A me sembra invece che l'autonomia si impari iniziando dalle piccole cose, e che anche l'aver lasciato libera mia figlia di decidere come vestirsi fin dai due anni (le imponevo solo una "pesantezza" adeguata alla stagione) sia servito a sviluppare la sua autonomia, di pensiero e di gestione pratica
(poi è vero che usciva spesso con combinazioni di colori allucinanti e "abbaglianti", ma a lei piaceva così, e pazienza, con il tempo è arrivata a scelte più convenzionali)
marte71
Utente Vip
Utente Vip

Post by marte71 »

Azur wrote:
Ho conosciuto parecchi genitori che citavano l'autonomia tra gli obiettivi dei figli, e poi - esempio sciocco e terra terra - gli imponevano sistematicamente determinate scelte di abbigliamento.
A me sembra invece che l'autonomia si impari iniziando dalle piccole cose, e che anche l'aver lasciato libera mia figlia di decidere come vestirsi fin dai due anni (le imponevo solo una "pesantezza" adeguata alla stagione) sia servito a sviluppare la sua autonomia, di pensiero e di gestione pratica
(poi è vero che usciva spesso con combinazioni di colori allucinanti e "abbaglianti", ma a lei piaceva così, e pazienza, con il tempo è arrivata a scelte più convenzionali)
esempio azzeccattissimo, stessa linea che ho seguito anche io.
per me farla scegliere su ciò che le compete, è fondamentale. io non impongo, non lo trovo costruttivo ;-)
e allora piangi, piangi forte e ridi ancora più forte
così che scoppi di vita così che scacci la morte
e guarda sempre in faccia il mondo e non avere paura di niente
non abbassare lo sguardo di fronte alla gente
potranno dirti bugie, potranno prenderti in giro
è una partita che si gioca all’ultimo respiro
e se t’incazzi, incazzati com’è giusto che sia
con tutta la potenza
con tutta la fantasia
jovanotti
Locked