Ormai mangia solo giocando..

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 26, 2012 5:56 pm

Dilly ha scritto:Mi fermo su questa frase. Un conto è distrarli con giocattoli per farli mangiare (e personalmente, a me non piace come strategia); diverso è lasciare che manipolino il cibo che stanno mangiando, che è una cosa molto importante per loro, per imparare a conoscere consistenze, profumi e colori del cibo che mangiano.
si, credo anche abbia un pochino di valore pedagogico oltre ad essere la strategia che serve alla maestra per imboccarli tutti. Durante l'inserimento però ho notato che qualche mamma metteva i giocattoli sul tavolino per imboccarli, anche a me non piace molto ma nn per qualcosa è perchè secondo me inizialmente li confonde e poi permane l'abitudine a "voler essere distratto" da altro e questo, per me, è allontanare dall'autonomia che è bene si sviluppi nel bambino seppur lentamente deve esserci sempre.


Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 26, 2012 6:03 pm

Bobu,
quoto il LindaEva pensiero.
Secondo me adesso che hai chiarito un po dov'è l'empasse dovresti studiarti qualche micro_strategia per lasciar fare a Dario. Fosse anche il pezzetto di pane messo li davanti a lui tutti i giorni o qualcosa che gradisce (non i dolci ovviamente, qualcosa di sano) e senz'aspettative (è fondamentale che non ci sia il carico emotivo) aspetti che il pupo dia inizio alle danze! :smile:
Anche lo scambio di ruoli con lui che cerca d'imboccarvi è supercarino come modalità...
Vedrai che quando inizia non si fermerà piùùùùùù!! Però fidati di te stessa,eh?! perchè i nostri cuccioli SENTONO tutto quello che ci passa per la capoccia!
Suerte!!!! :abbraccio:

e sopratutto : tienici aggiornate!
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » gio gen 26, 2012 8:01 pm

agnese: ma sei diventata superinformata!
I miei complimennti!

Carie in arrivo....
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » gio gen 26, 2012 8:55 pm

Linda Eva ha scritto:agnese: ma sei diventata superinformata!
I miei complimennti!

Carie in arrivo....
:laughter: potere delle NoiMamme!!!! :)

no va be però questo sarebbe anche un po il mio campo di competenza professionale :sdent: e l'esperienza diretta di mamma "fa il resto"...

cmq grazie! anche se adesso questo topic C'HA IL DIABBBBBETE! :cisssss:
Avatar utente
Bobulina
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 243
Iscritto il: lun gen 10, 2011 6:25 pm

Messaggio da Bobulina » gio gen 26, 2012 9:24 pm

Sarà un caso ma stasera Dario mi HA CHIESTO piùvolte e insistentemente la mozzarella!!! Io gli mettevo dei micropezzettini sul tavolino del seggiolone, pochi per volta, e con le manine a pinza ZAC! e quando aveva finito me li richiedeva a gran voce!! E poi mi porgeva la manina per farsi asciugare le dita bagnate!! Lo dicevo io che è schizzinosooo!!
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » gio gen 26, 2012 9:48 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:si, credo anche abbia un pochino di valore pedagogico oltre ad essere la strategia che serve alla maestra per imboccarli tutti. Durante l'inserimento però ho notato che qualche mamma metteva i giocattoli sul tavolino per imboccarli, anche a me non piace molto ma nn per qualcosa è perchè secondo me inizialmente li confonde e poi permane l'abitudine a "voler essere distratto" da altro e questo, per me, è allontanare dall'autonomia che è bene si sviluppi nel bambino seppur lentamente deve esserci sempre.
Non un pochino, ha un altissimo valore pedagogico, soprattutto se pensi alla cosa in una sezione lattanti, in cui i bimbi sono alle prese con i primi approcci con i cibi solidi, i primi assaggi...mainpolare è fondamentale...ma manipolar eil cibo è molto diverso dall'avere sulla mezzaluna giochi che non c'entrano nulla col cibo e che distraggono i bimbi mentre qualcuno gli infila il cucchiaio in bocca.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » ven gen 27, 2012 12:33 am

Dilly ha scritto:Non un pochino, ha un altissimo valore pedagogico, soprattutto se pensi alla cosa in una sezione lattanti, in cui i bimbi sono alle prese con i primi approcci con i cibi solidi, i primi assaggi...mainpolare è fondamentale...ma manipolar eil cibo è molto diverso dall'avere sulla mezzaluna giochi che non c'entrano nulla col cibo e che distraggono i bimbi mentre qualcuno gli infila il cucchiaio in bocca.
e ma io infatti con quel "pochino" intendevo avere qualcosa da fare mentre mangiano, sia i giochi che la pappa...lo so che è importante la manipolazione, infatti sto vedendo che Diego a furia di sperimentare ora chiede di usare le posate! proprio stasera si è messo due volte il cucchiaino in bocca DA SOLO!!! :cisssss: non vi dico la ricotta fin dov'è giunta ma il movimento di metterselo in bocca è stato fantastico..insomma se si lascia campo libero i ragazzi si applicano giocando...che emozione ogni conquista!!!
Brava Bobu! oggi condividiamo due piccole evoluzioni verso l'autonomia...non mollare eh!? schizzinoso o no tu proponi sempre :)
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » ven gen 27, 2012 12:55 am

Bobulina ha scritto:Sarà un caso ma stasera Dario mi HA CHIESTO piùvolte e insistentemente la mozzarella!!! Io gli mettevo dei micropezzettini sul tavolino del seggiolone, pochi per volta, e con le manine a pinza ZAC! e quando aveva finito me li richiedeva a gran voce!!
:clap:
Rispondi