Cura degli strumenti di lavoro

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Lelia wrote:A me pare che il problema principale non sia lo "sciupamento" del materiale scolastico, ma la gestione della noia.
Partendo cmq dal presupposto che Tommaso è in prima elementare, ed è anche un anticipatario, credo che cmq non gli si possa chiedere anche di essere bravo a gestire la noia, cosa che cui anche molti adulti faticano a fare.
Detto questo, alle elementari dove andavo io c'erano delle "schede libere" con esercizi di aritmetica, e poi anche di geometria - ovviamente di livello adatto alla classe frequentata - e chi finiva prima degli altri ne prendeva una a sua scelta e la faceva. Capitava anche che magari qualcuno le avesse già fatte tutte, e la "sfida" lanciata dalle maestre era "perché non provi tu a scriverne qualcuna?" (non in prima ovviamente, più in là).
E piano piano, semplicemente, imparerà che nella vita esiste la noia, e che non è neanche poi tutta negativa (il mio pediatra sostiene che la noia sia fondamentale per lo sviluppo del bambino, in quanto stimola la creatività).
Posso dire che un miglioramento nella gestione della noia c'è già stato e ne sono pure contenta, nel senso che non fa più come i primi tempi che se ne andava in giro per la classe per i fatti suoi o disturbava gli altri.

E concordo con te sull'importanza del momento "noia" che fra l'altro lo sta stimolando molto a livello espressivo (non so se hai visto i disegni che sta facendo)
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la eli »

Fran&Maia wrote:Ma sai che,vedendo la matita,ho pensato che l'avesse "intagliata" con una sorta di "intento decorativo"? io li vedo un po' come degli esperimenti,non come atti di incuria,ma è solo la mia opinione basata su quello che facevo io..
La matita più grossa, è intagliata di suo! (è una matita per mancini con impugnatura facilitata!)
E' l'altra matita che è tutta sverniciata, forse non si vede bene nella foto
[RIGHT][LEFT][CENTER][LEFT][RIGHT][LEFT]I'm only responsible for what I say,not for what you understand[RIGHT]Lo dice la eli
[/RIGHT]
[/LEFT]
AtipicaMente
[/RIGHT]
[CENTER][RIGHT][RIGHT]Le ricette della eli
[/RIGHT]
Tommy Racing Team
[/RIGHT]

[LEFT][RIGHT] Image
[/RIGHT]

Tommaso 19/04/2006
Linda 08/07/2009

[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/CENTER]
[/LEFT]
[/RIGHT]
Martina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Martina »

:calimero: ....io mi son laureata mangiando le matite, bucando le gomme e storcendo i cappucci delle bic...
Dai vedilo come un segno di genialità!!! :ghgh:
...adesso ci sto attenta...ma ogni tanto mi ritrovo a torturare le gomme...infatti non ne ho una di intera...ma che se ne frega, le uso fino all'osso!! :ola:
"Io credo che lassù
Qualcuno aveva scritto già
L'amore mio per te e tutto quello che sarà..." (M.Ranieri)
Locked