Sommariamente...quantità pappa.

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Sommariamente...quantità pappa.

Messaggio da mammettina » mer gen 25, 2012 7:00 pm

Premesso che ogni bimbo è a sè e che ognuno ha i propri gusti e i propri bisogni in fatto di alimentazione, però volevo togliermi un dubbio.

Il pediatra, come prima pappa mi ha dato la seguente:

-Bollire in mezzo litro d'acqua una patata e una carota fino a quando l'acqua si dimezzi.
-Passare le verdure bollite.
Prendere 130/150 cc di brodo ottenuto e aggiungerci:
-due cucchiaini di passata di verdure, mezzo vasetto di carne, due cucchiai di crema di riso e alla fine, l'olio extravergine d'oliva.

150cc di pappa non sono pochi. Volevo sapere se secondo voi, questa porzione dovrebbe essere offerta a pranzo e cena e cioè metà a pranzo e metà a cena, oppure tutta questa per un solo pasto.

Lui oggi ne ha mangiati 24 cucchiaini. Premetto che non glieli conto mai e non mi interessa, tanto che appena non ne vuole + mi chiede il seno e glielo offro.

Però siccome disolito ne prendeva pochina, e oggi ne ha presi 24 cucchiaini e cioè metà, secondo voi è quella la dose che il pediatra intendeva?

Ho fatto un giro contorto e mi sono spiegata malissimo ma spero capirete :)


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer gen 25, 2012 7:16 pm

La dose di pappa è fatta affinché anche i bimbi più affamati e grandi possano mangiare a sazietà. Quindi è normale che la maggiorparte dei bambini non mangi tutto il piatto. Vedrai tu in base alle voglie di tuo figlio quanta pappa fare (e quanto di ogni cosa mettere dentro, io per esempio mettevo molta più farina di quella indicata, perché ad Arianna piaceva molto fissa).
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer gen 25, 2012 7:25 pm

Le dosi sono assolutamente casuali e comunque pensate per non lasciare affamato nessun bambino. Poi e' il caso di regolarle sul proprio bimbo per evitare di sprecare roba
remedios82
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 39
Iscritto il: ven mag 22, 2009 8:46 pm

Messaggio da remedios82 » mer gen 25, 2012 10:23 pm

io con Martina ero molto fissata con le quantità e mi ricordo benissimo che, avendo seguito uno svezzamento "classico", sono partita con 100ml di brodo a pranzo + crema di riso tanta quanta ne bastava per rendere la pappa densa - non lo mangiava tutto... ha iniziato a finire il piatto verso i 7 mesi, poi ho aumentato pian piano.
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 25, 2012 10:36 pm

credo di aver dosato le parti della pappa nelle giuste misure solo i primi due giorni, poi sono andata ad occhio e non ho ancora mai smesso!!!
il mio è sempre stato fogna e comunque come Arianna di She, non ha mai amato la pappa troppo liquida quindi ad occhio addensavo con le farine.
Posso dire che le pappe le ho abbandonate presto!? avrò comprato 2 farine ed una l'ho pure buttata nell'orto dei suoceri quest'estate, giù. Siamo passati subito alle pastine (6-7 mesi).
E poi questo forum per noi è stato fondamentale perchè mi ha tolto un bel po di paure, mio figlio dava segnali chiarissimi di amore per il cibo e quindi a 7 mesi gli ho messo in mano il biscotto e da lì non l'abbiamo piu tenuto e ha iniziato ad assaggiare tutto...
C'è da dire però che io ho smesso di allattare a 3 mesi, he!?! secondo me cambia di molto la situazione!

Mammettina : Non impazzire con le dosi tanto tra poco farai tutto ad occhio e senza contare i cucchiaini, vedrai!!! fidati del tuo pisellottino_dolce se lo "ascolti" lui t'indicherà la strada :cisssss:
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mer gen 25, 2012 10:42 pm

Si si infatti io mi fido di lui e non mi importa...volevo però sapere se secondo il pediatra e lo svezzamento classico...fosse da finire tutta quella pappa! Però non ho problemi col bimbo. Alcuni giorni saltiamo perchè non gli va..però devo regolarmi con le dosi. Ho notato che all'inizio la voleva più papposa..Mentre adesso la vuole liquida... Credo perchè vorrebbe il latte direttamente. Infatti appena iniziato lo svezzamento non vuole + la frutta..
Avatar utente
Agnese G. Pupa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2014
Iscritto il: mar mar 29, 2011 1:03 am

Messaggio da Agnese G. Pupa » mer gen 25, 2012 10:54 pm

mammettina ha scritto:Si si infatti io mi fido di lui e non mi importa...volevo però sapere se secondo il pediatra e lo svezzamento classico...fosse da finire tutta quella pappa! Però non ho problemi col bimbo. Alcuni giorni saltiamo perchè non gli va..però devo regolarmi con le dosi. Ho notato che all'inizio la voleva più papposa..Mentre adesso la vuole liquida... Credo perchè vorrebbe il latte direttamente. Infatti appena iniziato lo svezzamento non vuole + la frutta..
ci stà, cara che preferisca il latte! però guarda che la storia continuerà a cambiare è difficile che il pupo non passi attraverso più e più fasi :) quindi vai tranquilla e non t'ansietizzare con cosa vorrebbe il pediatra ;)

Mammettina, lascia che ti dica che questo forum e queste due signorE qui sopra ovvero Lenina e Sheireh siano una fonte inesauribile d'informazioni e tranquillità... a rileggere adesso mi rendo conto con quanta pazienza diano sempre le loro preziose indicazioni e con quanta disponibilità rispondono sempre a tutti i nostri dubbi!
io facevo le stesse domande qualche mese fa e questo adesso mi fa sorridere! Cmq, qui mi sono proprio chiarita le idee...
:cisssss:
mammettina
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 620
Iscritto il: sab ago 06, 2011 5:45 pm

Messaggio da mammettina » mer gen 25, 2012 11:12 pm

Agnese G. Pupa ha scritto:ci stà, cara che preferisca il latte! però guarda che la storia continuerà a cambiare è difficile che il pupo non passi attraverso più e più fasi :) quindi vai tranquilla e non t'ansietizzare con cosa vorrebbe il pediatra ;)

Mammettina, lascia che ti dica che questo forum e queste due signorE qui sopra ovvero Lenina e Sheireh siano una fonte inesauribile d'informazioni e tranquillità... a rileggere adesso mi rendo conto con quanta pazienza diano sempre le loro preziose indicazioni e con quanta disponibilità rispondono sempre a tutti i nostri dubbi!
io facevo le stesse domande qualche mese fa e questo adesso mi fa sorridere! Cmq, qui mi sono proprio chiarita le idee...
:cisssss:
E' vero! Infatti io non chiedo mai al pediatra...Ce l'ho dietro casa...Mi basterebbe quando butto l'immondizia di passarci! Però non mi fido..Solo per le malattie anche se con le pinze. Se vedo che abusa di prescrizioni di medicinali chiedo di più, ma grazie a Dio non lo fa... Quindi.. :)
Rispondi