Abituare un gatto di appartamento ad una casa con giardino

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun gen 23, 2012 2:01 pm

eh, avevo appunto pensato ad una rete, così che si abitui
anche perchè d'estate le porte finestre che dalla cucina e la sala danno sul giardino che faccio? le lascio chiuse perchè se no il gatto esce? lo rinchiudo nell'interrato? mah, davvero avevo letto che era fattibile e ora mi è sorto questo ulteriore problema
il pericolo è dato dalle macchine, giusto? o c'è il rischio che si perda?


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » lun gen 23, 2012 2:02 pm

ah, ma il vaccino per la felv glielo faresti comunque?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » lun gen 23, 2012 2:03 pm

LauraDani ha scritto:eh, avevo appunto pensato ad una rete, così che si abitui
anche perchè d'estate le porte finestre che dalla cucina e la sala danno sul giardino che faccio? le lascio chiuse perchè se no il gatto esce? lo rinchiudo nell'interrato? mah, davvero avevo letto che era fattibile e ora mi è sorto questo ulteriore problema
il pericolo è dato dalle macchine, giusto? o c'è il rischio che si perda?
Più che altro dalle macchine.
E non è raro che rimangano chiusi da qualche parte.

Se è possibile recintare il giardino ci vuole una rete alta e che pieghi sull'interno.
A meno che sia un gatto particolarmente acrobata di solito è sufficiente
Avatar utente
Lelia
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3781
Iscritto il: ven lug 03, 2009 10:00 am

Messaggio da Lelia » lun gen 23, 2012 2:17 pm

Allora, faccio un po' di punti (che mi piacciono tanto ghghgh).

1) Vaccino contro la Felv. Sì, lo farei in ogni caso. Avendo cmq un accesso facile all'esterno, anche se deciderai di non farlo uscire, è probabile che prima o poi il gatto riesca ad uscire lo stesso. Quindi almeno per il primo anno il vaccino lo farei, poi rivaluterei se fare i richiami. Se invece lo fai uscire regolarmente, il vaccino è assolutamente d'obbligo.

2) Falsi miti. E' vero che i gatti sterilizzati hanno un territorio meno ampio dei gatti interi, ma è cmq più ampio di un normale giardino. I gatti poi sono animali curiosi, se gli capita un uccellino o un'altra preda da inseguire possono spingersi anche molto oltre il loro territorio normale.
Sono molto molto rari i gatti giovani che non si allontanano da un giardino, devono essere proprio pigrissimi e/o paurosissimi. Solo in vecchiaia (spesso in vecchiaia avanzata) si possono limitare al giardino, ma tu hai un gatto molto giovane.

3) I pericoli. Innanzitutto le macchine, su quello non ci piove. Ma anche: possibilità di rimanere chiuso da qualche parte, cibi avvelenati, veleni contro topi o lumache (pericolosissimi per i gatti), gente intollerante che li tratta male, lotte con altri maschi (un gatto castrato è molto meno a rischio in questo senso, ma qualche morso brutto può sempre beccarlo), parassiti, malattie varie.

4) I vantaggi. Indubbiamente è una vita più interessante dal loro punto di vista, ingrassano meno, si annoiano meno, rompono meno agli umani (di fatto ne sono meno dipendenti psicologicamente, il che può anche voler dire che diventano meno affettuosi).

5) Cosa farebbe Lelia (chi se ne frega, lo so, ma ho una botta di egocentrismo). Se dal giardino ci fosse la possibilità di raggiungere la strada, non farei uscire il gatto. Oppure metterei su una recinzione a prova di fuga, ma farla per un gatto implica una spesa e un impatto visivo non indifferente. Se non ci fosse possibilità di accesso alla strada e si trattasse di un giardino interno "chiuso" (qui ci sono, sono tanti giardini privati all'intern di un isolato, non c'è modo di raggiungere la strada) farei uscire il gatto, tassativamente vaccinato. Qualche rischio per il loro divertimento sono disposta a correrlo, troppi no.
Sandy
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1323
Iscritto il: mar feb 12, 2008 10:31 pm
Contatta:

Messaggio da Sandy » lun gen 23, 2012 2:25 pm

Ma secondo me se lo porti fuori regolarmente poi si abitua.
Devi cmq mettere in conto che può succedere che rimanga sotto una macchina .......

I miei hanno fatto quella fine la purtroppo
Smilla

Messaggio da Smilla » lun gen 23, 2012 2:37 pm

Il gatto che avevo quando stavo con i miei era sterilizzato ed è sempre stato abbastanza "territoriale" ma si spingeva comunque oltre il cortile spesso. Il suo territorio è appunto più esteso di un cortile
Il pericolo più grosso sono le macchine
Avatar utente
Allibita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 1731
Iscritto il: sab gen 15, 2011 1:01 am

Messaggio da Allibita » lun gen 23, 2012 3:33 pm

Per come sono io accetterei un rischio maggiore pur di farlo uscire.

Anche perchè d'estate avere finestre che danno sul giardino e impedire al gatto di uscire non è così facile.. dovresti mettere delle zanzariere e sperare che non te le sfondi attirato dal mondo esterno :cisssss:
Avatar utente
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2902
Iscritto il: gio giu 03, 2010 3:53 am

Messaggio da tessa » lun gen 23, 2012 3:37 pm

Io lo terrei in casa comunque, ma lo preparerei a livello medico in caso di eventuali uscite con vaccino e anti bestie varie.
Rispondi