Sono stata ringraziata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
nene70
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 7425
Iscritto il: ven dic 15, 2006 11:54 pm

Messaggio da nene70 » dom gen 15, 2012 2:15 pm

lenina ha scritto:La conquista maggiore nel non usare pappe frullate sta nel fatto di evitare un doppio svezzamento.
Spesso ai bimbi vengono offerte pappe lisce (primo svezzamento) fino a 12-18 mesi poi ci si aspetta che passino alle pappe solide (secondo svezzamento)

alcuni bimbi durante uno svezzamento "classico" mangiucchiano altre cose (tipo pane e similari) ma se trovano un pezzettino nella pappa non sanno gestirlo (in realtà un pezzo piccolo è più difficile da gestire di uno grosso) e per molto rifiutano l'alimentazione normale.

La cosa principale è però legata al riflesso masticatorio.
Per un periodo di circa 2 mesi rispetto al momento in cui sono pronti i bambini hanno un riflesso che li aiuta ad imparare a masticare e instradare correttamente pezzi che vadano per la strada sbagliata (il classico conato che fa paura a molte ma serve a rimandare su e instradare in modo corretto) iniziare con i pezzi quando questo riflesso è stato perso è più difficile perchè la masticazione va imparata in modo meccanico (i casi di soffocamento da cibo sono molto più comuni fra bimbi intorno i 18 mesi che fra bimbi molto piccoli).

Senza contare che in generale non dover preparare a parte ma adattando solo i propri pasti al bimbo si risparmia non poco tempo evitando nel contempo alimenti pronti.
grazie leni,
come lella, lo svezzamento è una cosa ormai lontana, ma è un buon metodo.
forse, se lo avessi conosciuto, con bea che aveva grossi problemi con qualsiasi cosa che nn fosse il latte, avrei avuto meno problemi..


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » dom gen 15, 2012 4:06 pm

Leni ha spiegato alla grande, come sempre.

Il fatto di imparare la masticazione in un periodo in cui i bimbi hanno gli strumenti per farlo è uno dei motivi principali. Quotidianamente Alberto ha i conati mentre mangia con cui ritira su la roba. Mamma e cognata sbiancano regolarmente quando ci sono io invece sono tranquilla perchè so che se fanno cosi non si strozzano.

Eppoi la comodità/praticità di non dover fare 3mila cucine e di spendere fortune in farmacie e simili
Avatar utente
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2985
Iscritto il: dom gen 09, 2011 5:46 pm

Messaggio da Linda Eva » dom gen 15, 2012 4:17 pm

nene70 ha scritto:grazie leni,
come lella, lo svezzamento è una cosa ormai lontana, ma è un buon metodo.
forse, se lo avessi conosciuto, con bea che aveva grossi problemi con qualsiasi cosa che nn fosse il latte, avrei avuto meno problemi..
eh sì Nene, te lo posso dire io che l'AS con il primo non l'ho fatto e sono approdata qui proprio perché ero alla ricerca di un appoggio per fare un suo 'secondo svezzamento'.
E ora ci stiamo riprendendo, proprio grazie ad una sorta di AS postumo! :-)

agnese,quello che dici tu mi prende molto!

Comunque, come per cibi pronti vari, il cibo commerciale se usato occasionalmente o mantenendosi nell'atteggiamento della richiesta e del rispetto del bambino, non porta di per sé al rifiuto del cibo vero.
È il nutrirli solo o prevalentemente con quelli, lontano dai pasti dei genitori o frustrare costantemente la richiesta (tutti e tre sono principi 'pediatrici' standard, quindi associati insieme fanno il maggior danno!) possono facilmente indurre le 'tradizionali' difficoltà di passaggio fra la prima alimentazione 'solida' e quella definitiva!
Rispondi