Dubbi toxo

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » sab gen 14, 2012 6:33 pm

Pasticcerie, ristoranti e similari che io sappia devono usare TUTTI uova pastorizzate o in polvere.


erinmay
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5250
Iscritto il: mer set 25, 2013 5:13 pm

Messaggio da erinmay » sab gen 14, 2012 7:09 pm

lenina ha scritto:Pasticcerie, ristoranti e similari che io sappia devono usare TUTTI uova pastorizzate o in polvere.

yes
il problema in questo senso sono i tiramisù casalinghi
ma non è che ci voglia poi molto a pastorizzare l'uovo con lo sciroppo di zucchero a 120 gradi
e in ogni caso anche con la crema cotta il tiramisù viene buono uguale
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » sab gen 14, 2012 8:20 pm

lenina ha scritto:Pasticcerie, ristoranti e similari che io sappia devono usare TUTTI uova pastorizzate o in polvere.
Specifico per correttezza che la mamma della mia amica è pasticcera in pensione, quindi cucina tutto in casa e senza dover sottostare a regole (non vorrei averla messa in cattiva luce).
Ma dopo questa news, vado a prendermi un tiramisù fatto come si deve :lol:
(sai se vale anche per i ristoranti?)
Erin-75 ha scritto:yes
il problema in questo senso sono i tiramisù casalinghi
ma non è che ci voglia poi molto a pastorizzare l'uovo con lo sciroppo di zucchero a 120 gradi
e in ogni caso anche con la crema cotta il tiramisù viene buono uguale
Spiegare il procedimento, grazieeeeeeee :lol:
Avatar utente
Speranza
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3143
Iscritto il: mer dic 12, 2007 12:09 pm

Messaggio da Speranza » sab gen 14, 2012 11:06 pm

Jersey ha scritto:Il prosciutto decongelato in effetti è terribile!!!!!



Ecco su questa cosa si basa il mio scetticismo nei divieti di cibo.
Ce la menano tanto sui controlli che vengono effettuati sui cibi che consumiamo, di mangiare tutti tranquilli che i controlli rigorosi accompagnano i nostri cibi dalla loro nascita alla nostra tavola....e poi cosa, ci dicono "bè però non mangiateli".
Dov'è che si esagera?Nel dichiarare tutti questi controlli o nell'attenzione?

Io lo0 ribadisco sempre quando si parla di toxo: c'è uno studio abbastanza recente che ha dimostrato cheil prosciutto crudo, se stagionato almeno 24 mesi, è sicuro!

Poi la carne cotta è cotta punto e per la verdura e la frutta, io sono toxo negativa e in gravidanza la mangerò e cruda certo non solo cotta e vi dirò di più, senza assolutamente lavarla con Amuchina (vomito ora che non sono incinta al solo odore) la laverò bene ma con sola acqua e ancora, pensate un po', vivo con un gatto e non ho alcuna intenzione di cacciarlo da casa!

Ragazze ora parliamoci chiaramente io davvero capisco che possiate essere spaventate, ma se non l'avete presa in 25-30 anni di vita mangiando le cose più assurde (molte neanche sanno cosa sia la toxoplasmosi finchè non hanno la prima gravidanza!) non pensiate che sia poi così facile prenderla!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » dom gen 15, 2012 9:10 am

L'amuchina poi NON uccide il responsabile della toxo. Potrà far fuori un altro po' di batteri, ma per quello (che è un protozoo, se non erro?) non serve a nulla.
Jersey
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 164
Iscritto il: lun feb 16, 2009 2:38 pm

Messaggio da Jersey » dom gen 15, 2012 12:30 pm

Speranza ha scritto:Io lo0 ribadisco sempre quando si parla di toxo: c'è uno studio abbastanza recente che ha dimostrato cheil prosciutto crudo, se stagionato almeno 24 mesi, è sicuro!
Bè il prosciutto crudo non mi fa impazzire, ne faccio volentieri a meno :cisssss:
Speranza ha scritto:Poi la carne cotta è cotta punto e per la verdura e la frutta, io sono toxo negativa e in gravidanza la mangerò e cruda certo non solo cotta e vi dirò di più, senza assolutamente lavarla con Amuchina (vomito ora che non sono incinta al solo odore) la laverò bene ma con sola acqua e ancora, pensate un po', vivo con un gatto e non ho alcuna intenzione di cacciarlo da casa!
Io non ho gatti purtroppo, li adoro ma ho la casa troppo piccola e nessuno spazio esterno, ma se mi capita di andare a casa di qualcuno con gatti non li caccio di certo....anzi ne approfitto e me li coccolo.
Sto semplicemente attenta a non mettermi le mani vicino alla bocca prima di averle lavate bene..

Speranza ha scritto:Ragazze ora parliamoci chiaramente io davvero capisco che possiate essere spaventate, ma se non l'avete presa in 25-30 anni di vita mangiando le cose più assurde (molte neanche sanno cosa sia la toxoplasmosi finchè non hanno la prima gravidanza!) non pensiate che sia poi così facile prenderla!
Su questo sono d'accordissimo, però penso che, nel dubbio, poichè non mi costa niente evitare certi cibi, li evito (parlo di salame e pancetta che mangerei a quintali, così come la carne cruda).
Poi cerco sempre le strategie per mangiare lo stesso qualcosa di non propriamente indicato (come appunto il kebab messo in forno prima di mangiarlo) :cisssss:
Rispondi