Libero sfogo!!!!!consigliatemi!!

Forum dedicato allo scambio di informazioni sui centri fertilità, sulle tecniche, gli esami ecc.
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun gen 09, 2012 4:53 pm

Ciao, io ho fatto un'inseminazione a settembre e, per mia fortuna, è andata bene al primo tentativo.
Anche nel centro dove sono stata io fatto ripetere l'inseminazione 5 o 6 volte, e, se non ci sono risultati, si passa alla fecondazione in vitro. La differenza è che la seconda è una tecnica più invasiva, perché devono prelevarti gli ovociti per fecondarli esternamente, e anche le punture di ormoni sono a dosaggi più massicci per aumentare il numero di ovociti disponibili.

Per quanto riguarda l'inseminazione ho seguito il tuo stesso protocollo. In terza giornata ho iniziato le punture per stimolare l'ovulazione. Una punturina sulla pancia tutte le sere. Non è dolorosa, ma le ultime bruciano un po'. Dalla settima giornata sono andata in ospedale per l'ecografia di monitoraggio. E' una questione di 10 minuti se sono puntuali con gli appuntamenti.
Io in ufficio avevo informato solo il mio dirigente e la mia collega di stanza. Prendevo dei permessi per visita medica o dei recuperi, visto che avevo ore da recuperare.

Quando con le ecografie si sono visti i follicoli della giusta dimensione abbiamo stabilito il giorno per l'inseminazione. Due sere prima, a un'orario che mi hanno dato, ho fatto, sempre sulla pancia, l'iniezione di un ormone che induce lo scoppio del follicolo e la fuoriuscita dell'ovulo.
Il giorno dell'inseminazione mio marito ha portato al mattino il liquido seminale. Dopo circa due ore sono andata al centro dove con un tubicino mi hanno introdotto il seme capacitato. Io ho sentito un po' di fastidio, simile a quello provato durante l'isterosalpingografia, ma molte donne non sentono nulla.
Mi hanno fatto restar coricata 10 minuti e mi hanno rimandata a casa. Io sono tornata in ufficio perché avevo delle scadenze, non ci sono problemi al riguardo se si fa un lavoro sedentario. Al pomeriggio ho avuto dolori addominali e sono andata a casa prima, ma se avessi dovuto resistere in ufficio ce l'avrei fatta. Se puoi prenderti un giorno libero è sicuramente meglio.

Nei giorni successivi la sera ho cominciato una cura di ovuli di progesterone in vagina, che essendo poi rimasta incinta ho continuato fino alla decima settimana. A me ha dato parecchio mal di testa, ma non è così per tutte.

Se hai altre domande chiedi pure.
Ti dico solo che la fatica maggiore è a livello psicologico, sia per decidersi a farlo, sia nell'affrontare il tutto. I disturbi fisici si sopportano, non sono così tremendi.


Francyy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: gio nov 10, 2011 3:26 pm

Messaggio da Francyy » lun gen 09, 2012 8:43 pm

ti ringrazio Giger, spero tanto di riuscire anche io la prima volta..... il problema come mi dici tu... è decidersi nel farlo.... ora questo mese proviamo naturalmente e poi dal prossimo andremo a fare la fecondazione....tutto chiaro quello che mi hai descritto.... ti ringrazio davvero.
una sola domanda... mi avevano detto che la fecondazione assistita o quelle in vitro.... potrebbe causare una menopausa precoce??? è vero???? la mia dott ssa dice di no... pero' non so......
nel frattempo ti ringrazio.
buona serata
Avatar utente
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2829
Iscritto il: mer ott 14, 2009 8:27 pm

Messaggio da ginger » lun gen 09, 2012 8:49 pm

Sinceramente non me ne hanno parlato. Immagino possa succedere che spingendo più follicoli a maturare si riduca prima la riserva ovarica, ma non so quanto sia determinante.

Vedrai che quando comincerai troverai le energie per affrontare tutto. A me il fatto di fare finalmente qualcosa dopo tanti mesi di illusioni e speranze sempre disattese mi ha messo entusiasmo, che aiuta a controbilanciare lo stress di tutta la situazione.

Ti auguro di realizzare presto il tuo sogno!
Un abbraccio.
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » lun gen 09, 2012 8:50 pm

ginger ti ha già detto tutto
al massimo le stimolazioni, se ben fatte, possono anticipare la menopausa di un paio d'anni.
ti abbraccio e faccio il tifo per te
Francyy
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 32
Iscritto il: gio nov 10, 2011 3:26 pm

Messaggio da Francyy » lun gen 09, 2012 11:31 pm

grazie di cuore ragazze :)
Rispondi