Datemi un parere

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Vero79
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2847
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am

Messaggio da Vero79 » sab gen 07, 2012 12:27 pm

Ho capito cosa vuoi dire e secondo me da quello che scrivi non possono essere i dolci ad averla fatta "esplodere" come crescita. Penso piuttosto che ora stia cominciando ad avere la sua costituzione. Come dice Sheireh però è importante che sia cresciuta tanto sia in peso che in altezza.
Thomas è un paciugone a mangiare(anche se non si fa mai mancare l'insalata devo dire)eppure è 1.19 e 21kg scarsi. Fino ai 2 anni era una palla, eppure il suo tipo di alimentazione è solo peggiorato.
Mia mangia poco ma come Emma vivrebbe di dolci e come costituzione è più piena di Thomas(secondo me le calorie che ingeriscono in una giornata sono quasi le stesse).
Alicia è la più tonda, la più mangiona e la più simile a me dei tre, quando sarà più grandina dovrò tenerla in riga. Adesso è quasi come Emma, 98.5cm e 15.3kg.


Avatar utente
superstrafra
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3675
Iscritto il: lun set 07, 2009 10:47 pm

Messaggio da superstrafra » sab gen 07, 2012 12:27 pm

Aspettate, chè sembra che siamo quegli incivili polli da supermercato obesi che si lasciano suggestionare dalla pubblicità per indirizzare i propri acquisti... Non è così eheheheh

Per schifezze intendo che so, biscotti, wafer, budini o patatine, che comunque vengono acquistati e consumati occasionalmente e mai più di una volta al giorno. A meno che Emma non si serva da sola e mangi il budino prima della pasta...

Piuttosto, She, raccontami, a base di cosa sono gli spuntini di Arianna?
Per il precena ho un grosso problema, in quanto amo stuzzicare prima dei pasti principali, e spesso offro un antipasto (tipo grissino con prosciutto) anche alle bambine, ma mia suocera mi redarguisce, chè così si rovinano l'appetito.

Però, in fondo, che lo mangino prima o durante, cosa cambia?
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » sab gen 07, 2012 1:01 pm

superstrafra ha scritto:Piuttosto, She, raccontami, a base di cosa sono gli spuntini di Arianna?
Per il precena ho un grosso problema, in quanto amo stuzzicare prima dei pasti principali, e spesso offro un antipasto (tipo grissino con prosciutto) anche alle bambine, ma mia suocera mi redarguisce, chè così si rovinano l'appetito.

Però, in fondo, che lo mangino prima o durante, cosa cambia?
Concordo con te che non cambia nulla se mangia prima o dopo. Poi dipende, se tu fossi una di quelle persone dove lo stare a tavola è indice di "benessere famigliare", e quindi "pretendi" che anche i figli stiano a tavola almeno un po', allora il problema esiste. Se invece fai come me, che spesso e volentieri i figli mangiano prima perché hanno fame, oppure davanti alla tv perché c'è il film da finire, o in giro per casa perché quel giorno la voglia di sedersi non c'è... allora il problema non si pone.
Però il punto è (per rimanere nell'esempio che hai fatto): mangia prosciutto con i grissini tutti i giorni? Allora non va bene, perché anche quello dev'essere calcolato come parte proteica di carne da variare in settimana.

Arianna va molto in base al periodo, al momento per dire va tantissimo la spremuta (che io considero appunto un minipasto, non solo una bevanda, in quanto ci sono due arance e un po' di zucchero).
Poi pane, o cracker, o grissini, nel precena (soprattutto se faccio un secondo e non un primo, in questo modo ha già mangiato i carboidrati). Ma anche una parte della cena stessa, se è fattibile, per esempio se c'è carpaccio o tonno in scatola.
Rifiuto di darle dolci se non a colazione o nella prima merenda del pomeriggio (che però in genere fa al nido).
Alla seconda merenda (che fa appunto dopo quella del nido delle 15.30), attorno alle 17, le dò uno yogurt da bere, di cui va matta. Qualche volta uno yogurt da mangiare col cucchiaio.
Spesso propongo frutta o verdura, ma non è detto che venga accettata. Anche questo va appunto in base al periodo (ora siamo di banane, tempo fa di clementine, in estate di fragole, ogni tanto di cavolfiore, o pomodori...).

Poi vabbè, ci sono le giornate "diverse", come per esempio quando guardiamo un film in divano tutti insieme, allora facciamo i popcorn.
Oppure quando si fa la pizza, che spesso mangiamo in divano.

C'è da considerare che se non sono a base di cioccolata i dolci Arianna in genere non li guarda nemmeno. Preferisce cose salate (e quindi qualche volta riesce a carpirmi il mais tostato o le arachidi...).
Rispondi