Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
antoD08
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 463
Iscritto il: mer nov 09, 2011 10:35 am

Messaggio da antoD08 » mer gen 04, 2012 2:31 pm

eccomi
Dario ha iniziato a settembre l'asilo quindi posso dire che a Torino puoi dare tre preferenze per le scuole comunali, io sono andata a vedere tutte e tre le scuole prima, nelle apposite giornate di apertura, e poi ho stilato la mia graduatoria personale
importante da sapere che se rifiuti (se ti chiamano) la scuola che hai messo per prima scelta sei fuori non ti chiamano più, la seconda e terza scelta puoi rifiutare
concretamente è avvenuto che mi hanno chiamato nella scuola lasciata al terzo posto, non ho rifiutato perchè il bimbo non vedeva l'ora di giocare con altri bimbi e poi non volevo assolutamente che stesse a casa ancora un anno, cmq mi è andatata benissimo, è una scuola eterogenea ma nella sua classe 70% dei bimbi ha tre anni, e le maestre sono bravissime anche se una il prossimo anno va in pensione.
a me aveva aiutato nella scelta il passa parola delle mamme ai giardinetti poi dipende da moltissimi fattori oltre la struttura della scuola (giardinetti o no, sala lettura, il numero delle classi), le maestre, i bimbi in quella classe e il proprio bimbo, è impossibile avere la certezza di avere fatto la scelta giusta, ma è bene informarsi


Avatar utente
nanà
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7357
Iscritto il: dom dic 07, 2008 4:35 pm

Messaggio da nanà » mer gen 04, 2012 2:47 pm

io sono parecchio confusa,e posso chieere solo a voi.
"vorrei" che frequentasse la scuola materna che c'è vicino casa,solo perchè non c'è nessuno che possa accompagnarlo e riprenderlo.
ci sono tantissime materne di tutti i tipi nel mio paese,se io lo iscrivessi solo in quella che preferisco cosa potrebbe succedere?
In pratica vengono fatte delle graduatorie no?ma con che criteri?
Quanto tempo si ha per le iscrizioni?(non c'è il sito web della scuola se no guarderei)
lisa_1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 125
Iscritto il: mer dic 09, 2009 11:29 am

Messaggio da lisa_1974 » mer gen 04, 2012 3:55 pm

Io lavoro come insegnante in una scuola paritaria (parrocchiale) e credo proprio che nn iscriverò Mattia lì perchè nn potendo essere in classe con me, si troverebbe in una strana situazione, avendo la mamma che coccola altri bambini e con cui nn può stare, ben sapendo che è vicina vicina!
Opterò per una scuola materna vicino, nel paese dove abitano i miei genitori, sperando che ci sia posto.E' più piccola 50 bambini soltanto) e ben organizzata.
La mia scuola è grande (fin troppo), ci sono ben 6 sezioni con 25 bambini ognuna e sono tutte sez. eterogenee e credo che questo sia importante. I più piccini, imparano e prendono come esempio i più grandi che sono già inseriti nella scuola.
Da novembre ad aprile, poi, in determinati giorni della settimana si lavora per gruppi omogenei in modo tale che i bambini riescano a conoscersi tutti e si possano attuare laboratori specifici per ogni età.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » mer gen 04, 2012 4:47 pm

In genere l'iscrizione è da fare entro metà febbraio
Smilla

Messaggio da Smilla » mer gen 04, 2012 4:48 pm

nanà ha scritto:io sono parecchio confusa,e posso chieere solo a voi.
"vorrei" che frequentasse la scuola materna che c'è vicino casa,solo perchè non c'è nessuno che possa accompagnarlo e riprenderlo.
ci sono tantissime materne di tutti i tipi nel mio paese,se io lo iscrivessi solo in quella che preferisco cosa potrebbe succedere?
In pratica vengono fatte delle graduatorie no?ma con che criteri?
Quanto tempo si ha per le iscrizioni?(non c'è il sito web della scuola se no guarderei)
telefona, recati in comune o presso le varie scuole
Avatar utente
MANU_
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4340
Iscritto il: ven feb 23, 2007 3:49 pm

Messaggio da MANU_ » mer gen 04, 2012 6:32 pm

Solange ha scritto:ah, bene. mi piace l'ordine di preferenza. sicuramente la deomini per ultimissima. la cararola comunque è quella che a settembre aveva meno bimbi in lista di attesa, mi fa bene sperare che potrebbe essere presa.

per la statale quindi la corsico e la santa maria, posso provare entrambe essendo nello stesso circolo?
sì, sì, almeno fino allo scorso anno!
prova a vedere sul sito del circolo, non ci saranno ancora i moduli di quest'anno, ma quelli dell'anno scorso sì.
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Messaggio da Solange » lun gen 09, 2012 12:11 pm

Aiuto. Domani vado a vedere la statale e mercoledì c'è già l'open day per le comunali. Non so mica se sono pronta!!! vi dirò che impressioni ho avuto.
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 6073
Iscritto il: sab feb 21, 2009 4:21 pm

Messaggio da Dilly » lun gen 09, 2012 12:47 pm

lisa_1974 ha scritto:Io lavoro come insegnante in una scuola paritaria (parrocchiale) e credo proprio che nn iscriverò Mattia lì perchè nn potendo essere in classe con me, si troverebbe in una strana situazione, avendo la mamma che coccola altri bambini e con cui nn può stare, ben sapendo che è vicina vicina!
Opterò per una scuola materna vicino, nel paese dove abitano i miei genitori, sperando che ci sia posto.E' più piccola 50 bambini soltanto) e ben organizzata.
La mia scuola è grande (fin troppo), ci sono ben 6 sezioni con 25 bambini ognuna e sono tutte sez. eterogenee e credo che questo sia importante. I più piccini, imparano e prendono come esempio i più grandi che sono già inseriti nella scuola.
Da novembre ad aprile, poi, in determinati giorni della settimana si lavora per gruppi omogenei in modo tale che i bambini riescano a conoscersi tutti e si possano attuare laboratori specifici per ogni età.
Dove insegni? Io fino all'anno scorso ero educatrice di asilo nido a Parma
Rispondi