Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

Artemis wrote:cosa sono le sezioni eterogenee?
sezioni composte da bimbi di 3,4,5 anni
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

micmar wrote:durante la coprenza la classe si divide e vengono fatte attività in base all'età, spesso si uniscono anche diversi gruppi classe.
anche noi, dopo avere chiesto un po', abbiamo scelto la scuola di zona, snobbata da alcuni perchè troppo multietnica, scelta da noi anche per questo.
comunque molto fanno le maestre e quello va un po' a fortuna.
ecco, anche questo per me è importante. La privata vorrebbe dire zero contatti con bambini stranieri, è a due minuti da casa mia, sulla stessa via. Fighissima, montessoriana, fanno attività bellissime.... ma tutti italiani e sinceramente 400 euro al mese mi paiono una follia. Una scuola per pochi (che è vero anche per il servizio tagesmutter, ma in una fascia d'età molto diversa e per cui, per dire, li avrei anche spesi potendo e dovendo farlo.... ma per la materna no)

Per il resto è vero, si va un po' a fortuna, speriamo bene! :o)
veruz wrote:Io sole la penso come te sulla priorità assoluta che riveste la relazione, a pari merito con la sicurezza ovvio.
Per il resto non so aiutarti perche noi per settembre vorremmo essere altrove e quindi sono in grande difficoltà per questa scelta.
Anzi., dite che può essere utile(se la tempistica incide sull essere presi) iscriverlo sia qui a torino che la dove vogliamo andare anche come fuori sede e poi rinnovare l iscrizione dopo che avremo propr la residenza?
Qui la tempistica è importante, nel senso che le iscrizioni durano un mese e iscriverli "in ritardo" incide poi sulla graduatoria, mi pare di aver capito così almeno.
chiccha wrote:Io farò domanda per la materna dove will è in "primavera".
E' questa,parrocchiale ma pazienza.
Le maestra mi piacciono, will è già ambientato ed entusiasta del percorso attuale, giardino grande, i bimbi escono anche in inverno ( con le belle giornate ), hanno la cuoca e la cucina interna.
Insomma, tutto positivo.
Aggiungo: classi divise per età ( una sola sezione) , si ritrovano per qualche progetto comune e per il pasto, sonnellino pomeridiano per i piccoli e se c'è bisogno anche per qualche medio, nessun problema col pannolino e i bimbi non sono un numero.

L'altra è la parrocchiale del nostro paese, a due minuti a piedi da casa, il 15 gennaio c'è l'open day ma ho già visto che si può prenotare una visita con le maestre in altro orario.
Valuterò ma a meno che non sia pessima ( cosa che non credo conoscendo il padre che guida la parrocchia), farò domanda anche là.

Non abbiamo alternative comunali o statali.
A dire la verità, non abbiamo proprio alternative.
Le uniche possibilità sono queste.
Chiaro che non avendo alternative anche noi forse ci adegueremmo, tutto sommato l'essere in una grande città ha i suoi vantaggi. E comunque la scuola dove va mi pare molto bella, nuovissima, se poi le insegnanti sono brave direi che puoi stare serena.
Artemis wrote:io valuterò la vicinanza alla casa della nonna. STOP.
tutto il resto non so...
penso che in quartiere siano più o meno tutte buone da quello che ho sentito
privata, paritaria o altro no, non ce lo possiamo permettere e sopratutto suore assolutamente no
io non vedo l'ora che vada! penso che sarà felicissima
sempre io e lei, lei e la nonna, solo qualche frequentazione di bimbi e lo spazioinsieme due volte a settimana proprio non le bastano
non vedo l'ora e spero nel tempo pieno
ma per la nostra situazione...dubito che me la prenderanno...
Non lo so sinceramente, qual è la situazione a Roma però spero che non sarà così e che verrà presa.

Noi facciamo tantissime attività con Sveva, come se fosse al nido. Ha contatti con altri bimbi e altre persone pressochè quotidianamente però adesso vedo che cerca proprio la relazione con gli altri e spero di iniziare a lavorare, almeno con un altro bimbo o bimba e poi di averla a scuola per settembre. Siamo messi sicuramente meglio di voi come situazione ma il fatto di non lavorare incide sicuramente, a meno che non riesca ad iniziare prima della fine di gennaio.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

mandiele wrote:io lavoro come insegnante in una scuola dell'infanzia statale, abbiamo tre sezioni eterogee!
Lorenzo è iscritto nella mia stessa scuola, l'ho scelta prima di tutto perchè è una struttura statale, e perchè seguiamo un percorso sperimentale che mi piace tanto!
Ecco, a proposito. Che differenza c'è in sostanza tra comunali e statali? Che cosa si paga?
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Locked