Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni
Avatar utente
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 9213
Iscritto il: mar nov 06, 2007 3:18 pm
Contatta:

Il post sulla scuola materna per i bimbi che inizieranno a settembre

Messaggio da Solange » ven dic 30, 2011 11:39 am

A me viene un coccolone solo a pensarci che fra pochi giorni dovrò preiscriverla alla scuola materna. A volte mi sembra di sentirla ancora scalciare nella pancia e domani questa mi molla per tutto il giorno per andarsene a scuola.....

Ma bando ai sentimentalismi. Pensiamo alle cose pratiche.

Qui ci sono 4 scuole comunali e 4 statali più una serie di paritarie che scartiamo già a priori.

Possiamo quindi preiscriverla ad una statale e ad una comunale, se ho capito bene (e poi sperare che venga presa perchè altrimenti non so che cosa fare.... privata no, paritaria no. Me la tengo a casa? Tre anni e 4 mesi mi paiono più che sufficienti).

Inizialmente pensavo di provare ad iscriverla in una statale lontana da casa ma con due classi sperimentali di cui parlano molto molto bene. Tuttavia ho valutato che non essendo noi nello stradario, risultando io ancora inoccupata ed essendoci una grande richiesta, rischiamo di buttare via l'iscrizione.

Per cui abbiamo pensato di iscriverla in una scuola dello stesso circolo, già frequentata da altri bambini che conosco e in cui potrebbe trovare alcuni dei suoi amichetti che già conosce. Non è vicinissima ma è la più vicina tra le statali e nei giorni in cui non piove potremo fare una bella passeggiata sul viale, negli altri giorni c'è l'autobus. Qui ci sono due sezioni omogenee e due eterogenee.

Spazi ampi e luminosi, bel giardino, belle attività.

Per la comunale invece abbiamo pensato di scegliere quella più vicina, quattro sezioni eterogenee, begli spazi, bel giardino anche in questo caso, scuola elementare di fianco, cosa che ritengo importante per un discorso di continuità (anche la statale ha le elementari attaccate)

Prima mi sembrava di dover scegliere la scuola in base a chissà quali criteri poi la vigilia è venuta una mia amica che non è contenta della statale che sceglierei anche per Sveva e che suo figlio sta frequentando da settembre.

Ma mentre lei da una parte è ipercritica (per motivi che sinceramente non condivido) il bambino è contento della scuola e adora la sua maestra. Io come mamma ci ho pensato su e mi sono detta che se Sveva andrà a scuola contenta e amerà la sua maestra, saprò che sta andando nella scuola giusta per lei perchè per me le relazioni sono importanti più dei programmi. E ho smesso di farmi tante, troppe domande. Sbaglio?

Mi dite che cosa dovrei valutare quando andremo là a visitare le scuole e parlare con gli insegnanti? E' il caso di portare anche Sveva con noi o no? Mia zia insegna a Torino in una comunale con classi omogenee che per lei sono il meglio però mi ha rassicurata sul fatto che anche fosse in un'eterogenea starà benone e questo lo penso anche io.

Voi con bimbi in età da materna, come vi sentite? E come state valutando la scuola "migliore" per i vostri bimbi?


Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven dic 30, 2011 11:43 am

tommaso è in un'eterogenea e sta benissimo, i grandi aiutano i piccoli e c'è comunque spazio per attività omogenee.

ci torno
Avatar utente
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4443
Iscritto il: mer dic 26, 2007 11:42 am

Messaggio da micmar » ven dic 30, 2011 11:47 am

durante la coprenza la classe si divide e vengono fatte attività in base all'età, spesso si uniscono anche diversi gruppi classe.
anche noi, dopo avere chiesto un po', abbiamo scelto la scuola di zona, snobbata da alcuni perchè troppo multietnica, scelta da noi anche per questo.
comunque molto fanno le maestre e quello va un po' a fortuna.
Avatar utente
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4280
Iscritto il: mar gen 05, 2010 9:53 am

Messaggio da veruz » ven dic 30, 2011 11:47 am

Io sole la penso come te sulla priorità assoluta che riveste la relazione, a pari merito con la sicurezza ovvio.
Per il resto non so aiutarti perche noi per settembre vorremmo essere altrove e quindi sono in grande difficoltà per questa scelta.
Anzi., dite che può essere utile(se la tempistica incide sull essere presi) iscriverlo sia qui a torino che la dove vogliamo andare anche come fuori sede e poi rinnovare l iscrizione dopo che avremo propr la residenza?
Avatar utente
chiccha
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 7231
Iscritto il: lun apr 13, 2009 11:24 pm

Messaggio da chiccha » ven dic 30, 2011 11:47 am

Io farò domanda per la materna dove will è in "primavera".
E' questa,parrocchiale ma pazienza.
Le maestra mi piacciono, will è già ambientato ed entusiasta del percorso attuale, giardino grande, i bimbi escono anche in inverno ( con le belle giornate ), hanno la cuoca e la cucina interna.
Insomma, tutto positivo.
Aggiungo: classi divise per età ( una sola sezione) , si ritrovano per qualche progetto comune e per il pasto, sonnellino pomeridiano per i piccoli e se c'è bisogno anche per qualche medio, nessun problema col pannolino e i bimbi non sono un numero.

L'altra è la parrocchiale del nostro paese, a due minuti a piedi da casa, il 15 gennaio c'è l'open day ma ho già visto che si può prenotare una visita con le maestre in altro orario.
Valuterò ma a meno che non sia pessima ( cosa che non credo conoscendo il padre che guida la parrocchia), farò domanda anche là.

Non abbiamo alternative comunali o statali.
A dire la verità, non abbiamo proprio alternative.
Le uniche possibilità sono queste.
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven dic 30, 2011 11:47 am

io valuterò la vicinanza alla casa della nonna. STOP.
tutto il resto non so...
penso che in quartiere siano più o meno tutte buone da quello che ho sentito
privata, paritaria o altro no, non ce lo possiamo permettere e sopratutto suore assolutamente no
io non vedo l'ora che vada! penso che sarà felicissima
sempre io e lei, lei e la nonna, solo qualche frequentazione di bimbi e lo spazioinsieme due volte a settimana proprio non le bastano
non vedo l'ora e spero nel tempo pieno
ma per la nostra situazione...dubito che me la prenderanno...
Avatar utente
Artemis
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4227
Iscritto il: mer dic 17, 2008 5:04 pm

Messaggio da Artemis » ven dic 30, 2011 11:49 am

p.s: grazie per aver aperto questo post Sole
comunque io ho dato un'occhiata alle graduatorie di quest'anno per vedere con quanti punti si entra e i posti disponibili, quello si...
mandiele
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2719
Iscritto il: mar ott 21, 2008 6:53 pm

Messaggio da mandiele » ven dic 30, 2011 11:51 am

io lavoro come insegnante in una scuola dell'infanzia statale, abbiamo tre sezioni eterogee!
Lorenzo è iscritto nella mia stessa scuola, l'ho scelta prima di tutto perchè è una struttura statale, e perchè seguiamo un percorso sperimentale che mi piace tanto!
Rispondi