RISVEGLI CONTINUI DI NOTTE E DI GIORNO

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

RISVEGLI CONTINUI DI NOTTE E DI GIORNO

Messaggio da lalla1974 » gio dic 29, 2011 5:10 pm

Invece di migliorare la situazione del sonno peggiora sempre di più. Nel pisolino del pomeriggio si sveglia ogni mezz'ora, la notte ogni ora. E sempre vuole la poppa. Se il giorno non ci sono io (come al nido) dorme mezz'ora o poco più è sveglio e ovviamente dopo è nervosissimo. Saranno i denti, saranno le malattie dell'ultimo mese ma io che mi sono sempre lamentata poco dell'aspetto sonno perchè dormendo con me lo attacco e a malapena apro gli occhi, ora inizio a essere veramente stanca. Cercavo consigli sempre su questo sito e ho trovato questo:
http://www.noimamme.it/200809112010/Scr ... -seno.html
ma non mi sembra in linea con i consigli che ho sempre letto qui sul forum. A 15 mesi dovrei cercare secondo voi di staccarlo gradualmente da questa dipendenza ancora totale??? Come????? Forse se il pomeriggio non mi fiondassi con la poppa al primo risveglio migliorerebbe la situazione? Stessa cosa la notte ma come si fa????? Lo lascio piangere? Mi metto a dondolarlo per casa? Non riesco e ad essere sinceri mi fa anche fatica!!!
Migliorerà da solo nella continuità del sonno?????????


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 29, 2011 5:30 pm

Beh, i consigli sul forum sono consigli dati per parere ed esperienza personale delle utenti e non è detto che coincidano con quelli della pediatra del sito.

In ogni caso, la decisione sta a te.

Puoi valutare di cambiare luogo per la notte. Se dorme in un letto a parte, tenerlo a dormire con te, oppure anche il contrario: alcuni bimbi che si svegliano molte volte, tendono a svegliarsi meno se sono lontani dalla mamma (l'importante è comunque accorrere quando dimostra di avere bisogno).
Puoi farti aiutare dal papà, lasciando che si sbrighi lui alcuni risvegli.
Puoi provare ad aspettare a proporgli il seno e vedere se trovi qualche rimedio alternativo che lo calma in tempi non biblici (cullarlo o chessò).

Insomma, si va un po' a tentativi.

Ci sono stati cambiamenti recenti nella sua vita o nella vostra? Da quanto va al nido? Da quanto sei tornata al lavoro? Ci sono conquiste importanti nelle sue abilità motorie o linguistiche ultimamente?
Tutte queste cose possono incidere, e possono richiedere una maggiore ricerca di rassicurazione e rilassamento, e quindi la ricerca del seno.

Migliorerà, sicuramente, ma non è dato sapere se in una settimana o se in qualche mese...
lalla1974
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 191
Iscritto il: ven gen 28, 2011 3:09 pm

Messaggio da lalla1974 » gio dic 29, 2011 11:39 pm

Dorme con noi e qualche volta anche nel suo lettino accanto al ns letto. Non ho provato a farlo dormire da solo perchè la sera finchè non vado io a letto con lui si sveglia 300 volte, dopo un pò meno (200?!?!?), quindi penso che senza di me dorma peggio. I risvegli non sono assolutamente gestibili dal papà. Lui urla come un disperato senza tetta.
A me inizia un pò a pesare, sono sincera.
Ci sono continui cambiamenti nel linguaggio (ogni gg scopre una parola nuova) ma per il resto è da un bel pò che sono tornata a lavorare. Il nido a dicembre lo ha visto 5 gg, poi è sempre stato malato!
E' spuntato un molare. Forse quella è una causa. Il fatto è che lo vedo molto nervoso anche di giorno.

grazie della risposta e congratulazioni per Ettore!!!!!
Rispondi