da quando ha la febbre basta latte!

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

da quando ha la febbre basta latte!

Messaggio da layla76 » mer dic 28, 2011 1:42 pm

Ciao a tutte mammine e Buone Feste!
Ho una domanda: è normale che Mia (quasi 16 mesi) da quando ha la febbre, cioè domenica, non beve più latte? Io le davo il mellin 2 e ne ha sempre bevuto 250 ml la mattina e 250 ml la sera prima di andare a dormire...Ora, non so se è una coincidenza o se dipenda appunto dalla febbre ma non beve più nemmeno un goccino di latte! Ho pensato dipendesse magari dal mal di gola, ma non dovrebbe mangiare nemmeno il resto, no? Anzi...direi che sarebbe più normale che non mangiasse cibo solido ma il latte...Può essere che d'ora in poi non lo voglia proprio più? Passo al vaccino?


Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 28, 2011 3:29 pm

Può essere che non le vada, in fin dei conti il latte vaccino aumenta il muco in circolazione, magari se ne rende conto in modo istintivo (come fanno gli animali, cosa che i bambini piccoli sono ancora moltissimo rispetto a noi adulti).

Se anche non lo volesse più non sarebbe un problema, dopo l'anno di età, se lasciato spontaneamente dal bambino, non è necessario nella dieta di un essere umano.
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » mer dic 28, 2011 4:09 pm

Sheireh ha scritto:Può essere che non le vada, in fin dei conti il latte vaccino aumenta il muco in circolazione, magari se ne rende conto in modo istintivo (come fanno gli animali, cosa che i bambini piccoli sono ancora moltissimo rispetto a noi adulti).

Se anche non lo volesse più non sarebbe un problema, dopo l'anno di età, se lasciato spontaneamente dal bambino, non è necessario nella dieta di un essere umano.
Ma non le davo il vaccino...bensì il mellin...è la stessa cosa? Aumenta il muco anche questo? Non lo sapevo proprio...Grazie mille per la risposta!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 28, 2011 4:47 pm

layla76 ha scritto:Ma non le davo il vaccino...bensì il mellin...è la stessa cosa? Aumenta il muco anche questo? Non lo sapevo proprio...Grazie mille per la risposta!
Beh, sempre vaccino è anche il latte formulato. In ogni caso è possibile che lo senta "estraneo" alla sua dieta da malata.
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » gio dic 29, 2011 11:57 am

Sheireh ha scritto:Beh, sempre vaccino è anche il latte formulato. In ogni caso è possibile che lo senta "estraneo" alla sua dieta da malata.
Ok, Mia da ieri sera non ha più la febbre per fortuna. Le è rimasta un po' di tosse grassa e raffreddore. Ma il latte niente lo stesso.Stamattina ho provato anche a metterlo in una tazza, come fa la mamma...ma niente!
Allora le ho dato un fruttolo...c'è da dire che per fortuna mangia i formaggi, non tutti, ma alcuni molto volentieri...
L'unico problema è che ora non abbiamo più l'appiglio del lattino della notte....quando si svegliava nel cuore della notte bastava darle il suo bibe di latte e si riaddormentava subito...Stanotte alle 3 è stata sveglia un'ora! E non c'è niente che la calmi..non vuole coccole o ciuccio...solo si lamenta nel lettino girandosi e rigirandosi...Cosa potrei darle? Sempre che lo beva...perchè nemmeno l'acqua beve di notte!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » gio dic 29, 2011 5:16 pm

layla76 ha scritto:Ok, Mia da ieri sera non ha più la febbre per fortuna. Le è rimasta un po' di tosse grassa e raffreddore. Ma il latte niente lo stesso.Stamattina ho provato anche a metterlo in una tazza, come fa la mamma...ma niente!
Allora le ho dato un fruttolo...c'è da dire che per fortuna mangia i formaggi, non tutti, ma alcuni molto volentieri...
L'unico problema è che ora non abbiamo più l'appiglio del lattino della notte....quando si svegliava nel cuore della notte bastava darle il suo bibe di latte e si riaddormentava subito...Stanotte alle 3 è stata sveglia un'ora! E non c'è niente che la calmi..non vuole coccole o ciuccio...solo si lamenta nel lettino girandosi e rigirandosi...Cosa potrei darle? Sempre che lo beva...perchè nemmeno l'acqua beve di notte!
Considera comunque che il fruttolo è un dolce, a tutti gli effetti, e come tale va usato (quindi non abusarne, è ricchissimo di zuccheri).

Di notte puoi provare a proporle un po' di camomilla (preferibilmente "vera", in bustine, non quella solubile per bimbi) o qualcosa di simile. C'è anche chi ha trovato utile dare succhi di frutta allungati, pur di avere qualcosa da proporre.
Avatar utente
la eli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 5046
Iscritto il: lun set 28, 2009 12:03 pm
Contatta:

Messaggio da la eli » gio dic 29, 2011 5:53 pm

Magari ha la gola un po', arrossata.
Magari ciucciare con il naso chiuso non le riesce.
Magari semplicemente è in un momento di pausa-latte (a mia figlia è successo più volte)
Assecondala e magari dalle uno yogurt piuttosto che il fruttolo
Avatar utente
layla76
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 109
Iscritto il: ven gen 07, 2011 9:53 pm

Messaggio da layla76 » gio dic 29, 2011 10:09 pm

magari bevesse il succo o la camomilla! E magari mangiasse lo yogurt! Ogni tanto sì...ma diciamo 1 volta su 10...Oggi a merenda ha mangiato poca banana, un pezzo di pane e nemmeno ha bevuto l'acqua...A volte mi devo sforzare per farla ..il latte era la nostra manna...ora siamo fritti!
Rispondi