stamattina gli ho dato uno schiaffo...

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6079
Joined: Sat Feb 21, 2009 4:21 pm

Post by Dilly »

Io schiaffi in viso non ne ho mai dati, ma qualche patacca mi è scappata. Io vado fuori di testa quando si mette in pericolo, ad esempio scappando in strada. Mi prende il panico e in qualche volta non son riuscita a dominarmi. Non credo sia educativo, però vedo che mia figlia non se le ricorda quelle due o tre che ha preso e non ha avuto ripercussioni sul carattere.
User avatar
PaolaG
Utente Vip
Utente Vip
Posts: 1475
Joined: Mon Aug 10, 2009 9:00 am

Post by PaolaG »

tralasciamo sullo schiaffo educativo, sembra un paradosso!! come dire ti lascio perchè ti amo troppo ahahah!
vabbeh

per raccontarci anche a me (che son ultracontrolaviolenza) è scappato, mi ha fatto male e l'ho spinto malamente via, d'istinto. gli ho fatto male, è caduto.
gli ho chiesto scusa, gli ho spiegato che ho sbagliato afargl male come lui aveva fatt male a me e non si fa. perchè il male è brutto.
poi per esser sicura che lo abbia capito (le scuse eh) glielo ho ripetuto, la sera noi prima di addormentarci chiaccheriamo... e ho tirato fuori il discorso: ti ricordi che hai fatto male a mamma?si e mamma ha fatto male te? si ecco mamma ti chiede scusa perchè ha sbagliato e tu devi chiedere scusa alla mamma.
scusa mamma...
amoe mio...

è giusto e sano che capiscano che non siamo infallibili, che si sbaglia ed è bello anche chiedersi scusa.
a volte lo sgrido, mi arrabbio anche magari perchè son stanca e lui mi vuol saltare sulla pancia proprio il giorno che ho il ciclo... ehh... ci sta. gli chiedo scusa se mi arrabbio in modo esagerato (prima lo spiego, lo dico, lo rispiego, ma ha 2 anni e gliene frega zero) allora magari mi arrabbio. e crollo. e mi scuso e facciamo subito pace.
cosi ora se lui mi fa male (e capita spesso, è maldestro) mi chiede scusa e m abbraccia coccoloso...

non hai fatto niente di disumano, sei una persona. hai degli istinti.
la prossima volta so che non succederà.
e se gli ripeterai che hai sbagliato sarà solo costruttivo per lui...
(ma non è da fare per poi spiegare perchè è educativo eh, son due cose diverse!)
Manuel pacioccone, 8,2 kg a 5mesi e mezzo con solo latte di mamma!!
Manuel a 8 mesi, 9,5 kg con ancora tanto latte di mamma!
Manuel supermangione, a 14 mesi 11kg di Mou da baciare! <embed src="http://www.widdlytinks.com/myfamily/stick/stickfamily.swf" FlashVars="t1=&t2=tu y yo&sc=0x006666&pv1=1&pn1=9&px1=243.55&pf1=1&pv2=1&pn2=24&px2=180.8&pf2=0" quality="high" wmode="transparent" width="500" height="230" name="My Stick Family" align="middle" allowScriptAccess="samedomain" type="application/x-shockwave-flash" pluginspage="http://www.macromedia.com/go/getflashplayer" /></embed>
<a href="http://www.widdlytinks.com/">My Stick Family from WiddlyTinks.com</a>
Image

Manuel amore mio, a 2 anni 94cm per 13,950kg di ciccia mou da mordere!
User avatar
Paola
Admin
Admin
Posts: 6945
Joined: Fri Dec 15, 2006 12:06 pm

Post by Paola »

ki09 wrote:forse è proprio perchè le hanno prese che gli adolescentidi cui parli sono così poco rispettosi?

Mi sa che sta volutamente provocando, per capirlo dovremmo prenderla a schiaffi :cisssss:

Un trucco per non incappare negli schiaffi educativi: ripetere ai propri figli che i genitori NON picchiano, che picchiare è da incivili, maleducati, cattivi, ignoranti. Vedrete che non vi scappa più nemmeno come reazione perché il vostro cervello immagazzina il fatto che NON si fa per le suddette ragioni. Provare per credere.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked