scuole zonali e scuole preferenziali...ovvero la scelta della scuola

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

la logistica è importante ma degli standard, seppur minimi, devono essere garantiti.
la nostra scuola di zona ha sia bravi che pessimi maestri, tommaso dovrebbe capitare nell'interclasse "buono", fosse stato in quello dell'anno dopo, ci avrei pensato due volte.
non avrei fatto 20 km ma forse un paio sì.
questo perchè credo che la csuola elementare sia fondamentale nella costruzione dell'amore del sapere, che passa anche per la famiglia ma non solo
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

E' un argomento molto spinoso.
La logistica è si importante ma, come dice Mic, degli standard devono essere ugualmente garantiti in tutte le scuole.
In questo può essere d'aiuto il POF delle varie scuola e la conoscenza (anche minima) delle insegnanti che prenderanno il bambino anche se poi il piccolo potrebbe essere assegnato ad altri insegnanti.

Purtroppo spesso si ha o non si ha fortuna, possono esserci numerose variabili.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Claudia »

Io all'epoca scelsi una scuola per la quale dovevo farmi un paio di Km.
Nella scelta influirono la posizione della scuola (fuori dal gran traffico), il Direttore didattico, la grandezza del plesso, il numero di classi e la frequentazione.
Il POF non esisteva.
Mi sono appostata li un paio di giorni all'uscita per chiedere ai genitori in attesa.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
Locked