ciao chiccha, grazie anche a te!
io mi fido di lei, ma chi mi circonda, pediatri compresi, sembra non l'abbiano, nè in me nè in Dafne..
Aggiunta e produzione di latte materno (perché il latte diminuisce)
- Giorgina
- Utente Vip

- Giorgina
- Utente Vip

mi puoi consigliare dei testi da cui trarre ciò di cui stiamo parlando?lenina wrote:Perchè la sua genetica dice che così deve crescere.
è una crescita normalissima vista l'età.
Entrambi i miei figli sono cresciuti massimo 100 grammi a settimana (eccetto il primo proprio il primo mese) e stanno benissimo.
A 3 mesi entrambi avevano una crescita media sui 70 grammi a settimana.
A partire dai 2 mesi non si misura più la crescita settimanale ma mensile.
E la crescita mensile minima deve essere sui 300 grammi mese che calano di circa 10-20 grammi ogni mese che passa (quindi 300 fra i 2 e i 3 mesi 280 fra i 3 e i 4...)
Inoltre l'indicatore per capire se un bimbo mangia a sufficienza non è tanto la crescita di peso quando l'altezza e soprattutto la crescita neurologica.
Un bimbo con crescita neurologica nella norma, normalmente attivo non può essere sottonutrito
- lenina
- Ambasciatore

"il mio bambino non mi mangia"Giorgina wrote:mi puoi consigliare dei testi da cui trarre ciò di cui stiamo parlando?
"un dono per tutta la vita"
entrambi di gonzales.
Comunque basta vedere le curve.
La crescita MEDIA sui 3 mesi è intorno ai 150 grammi a settimana.
Ovviamente il 50% dei bimbi normali crescono meno della media e il 50% di più
Il range normale di crescita è quindi ampio e va dai 60 a 300 grammi a settimana.
è altrettanto normale un bimbo che prende (in media perchè è possibile che una settimana non prendano nulla e l'altra 120 per dire) 60 grammi come quello che ne prende 300.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"