Claudina wrote:Claudia, io apprezzo moltissimo il fatto che tu ti stia informando PRIMA. Magari lo facessero tutti, davvero. Ovvio che nessuno è nato "imparato", tutti abbiamo imparato sul campo, tutti più o meno avevamo certezze che l'esperienza ha poi sgretolato. L'importante, a mio parere, è che tutti i membri della famiglia siano convintissimi che l'animale fa parte della famiglia, che è un essere vivente e che come tale ha diritto a vedere rispettati i suoi bisogni, anche quando questo ci è decisamente scomodo.
Cristina, le spese veterinarie sono basse finché si parla di animali giovani e sani. Ti assicuro che se ti trovi di fronte ad una patologia seria i costi lievitano esponenzialmente, si fa prestissimo ad arrivare alle svariate centinaia di euro, e a volte anche alle migliaia. Ovviamente non parlo della "normale amministrazione", ma parlando appunto di essere viventi è bene essere pronti anche all'imprevisto.
se entra in casa, questo è fuori dubbio.
dovremmo valutare bene anche le nostre possibilità economiche, che spero saranno migliori di ora.
saremmo pronti a spendere soldi per il cane, esattamente come accadrebbe se nostro figlio avesse bisogno, per dire, di mettere l'apparecchio.
dopotutto la salute è la prima cosa no?[/QUOTE]
Le spese son abbastanza sostenute, calcola che i vaccini sono più di uno, perchè se è un cane che sta fuori devi fargli anche il vaccino per la leptospirosi (quella malattia che si prende dalla pipì dei topi, che potrebbe bere anche da una pozzanghera eh); io le faccio fare anche quella della rabbia primo perchè da noi ci sono lupi e volpi, secondo perchè in alcune regioni d'Italia non si posson portare animali non vaccinati, così possiamo portarla sempre con noi.