Il riflesso di estroflessione...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Rispondi
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Il riflesso di estroflessione...

Messaggio da Palli » mer dic 14, 2011 3:28 pm

Camilla l'ha già perso.
Se le avviciniamo lo spicchio della mela alle labbra, lei apre la bocca e succhia avidamente, salvo poi mettersi a piangere quando le viene tolto. Idem con la pera.
Anche quando (le rare volte che ce lo ricordiamo) le diamo le vitamine con il cucchiaino, lei apre la bocca con fare esperto.

Però non ha nemmeno 4 mesi e, salvo queste ciucciatine di frutta, non ho intenzione di proporle altro perchè mi piacerebbe che arrivasse ai 6 mesi con solo latte di mamma, come ho fatto con suo fratello.

La differenza però è che Samuele manco a 6 mesi mostrava interesse per il cibo, Camilla sembra osservare interessata la nostra tavola sin da adesso.

A volte fa tenerezza mentre segue con lo sguardo quello che noi ci infiliamo in bocca. Sembra chiedere di partecipare anche lei al banchetto!

Come mi regolo con lei e il suo interessamento?

Ah seduta da sè ancora non ci sta eh


Avatar utente
Viola
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 4570
Iscritto il: mer dic 16, 2009 10:58 am

Messaggio da Viola » mer dic 14, 2011 3:29 pm

Mi sa che è una caratteristica dei secondogeniti... leggo qua che tutti i secondi fanno cose prima dei loro fratelli.

Brava Camilla
Avatar utente
Palli
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 3194
Iscritto il: lun ago 24, 2009 12:42 pm

Messaggio da Palli » mer dic 14, 2011 3:33 pm

Viola ha scritto:Mi sa che è una caratteristica dei secondogeniti... leggo qua che tutti i secondi fanno cose prima dei loro fratelli.

Brava Camilla
Guarda, se il buongiorno si vede dal mattino, Camilla diventerà una gran buona forchetta!

E sì, ti confermo che, rispetto a suo fratello, ha già bruciato parecchie tappe la ragazza!
Avatar utente
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 17185
Iscritto il: mar feb 26, 2008 4:35 pm

Messaggio da Sheireh » mer dic 14, 2011 6:49 pm

Cerchi di regolarti che fino a quando non sta seduta da sola non le proponi nulla.
Cerchi nel senso che con alcuni bimbi non si arriva proprio ad aspettare tutti e 3 i segnali se gli altri 2 sono troppo forti (nel senso che diventano isterici a vederti mangiare, magari), ma è sempre meglio tentare di aspettare.
Poi che siano 5, 6 o 7 mesi non importa, quindi non è necessario che arrivi davvero ai 6 mesi se comunque starà seduta da sola prima.

Però adesso non le farei nemmeno ciucciare la mela, in ogni caso, è davvero troppo presto anche per deglutire quel poco di succo che può estrapolare.
Rispondi