Mi rendo conto che abbiamo una visione di causa.conseguenza diametralmente opposto.Maia wrote:Allora ripeto il concetto che ritengo giusto pagare le tasse e che è assolutamente un reato evaderle. e chi commette questo reato è giusto che ne risponda secondo il codice civile o penale.
Ma la mia opinione rimane che in Italia le tasse che vengono richieste siano troppo alte e ingiuste.
Ritengo anche che la gestione di molti settori statali, come scuola , sanità, giustizia - trasporti pubblici - i più importanti a mio parere - siano talmente mal gestiti da avere costi enormi e qualità bassissima- Una gestione molto spesso totalmente fuori mercato, che se applicata a un'impresa privata, fallirebbe subito - vedi Alitalia - Fiat ecc.
Una bottiglietta di Coca cola offerta sui voli Alitalia, costava all' Alitalia 40 euro!!!! E perchè? perchè intanto la finanziava lo Stato, cioè noi!!!
http://www.ilgiornale.it/interni/dal_lo ... comments=1
la mentalità sbagliata è proprio quando si tratta di cose dello Stato, la famosa res pubblica = cose di nessuno,
la mentalità è proprio quella di pensare che tanto paga lo Stato... quindi noi , i contribuenti... ed ecco i famosi sprechi di cui parlo io, da dove derivano tutti i deficit
Ma voler recuperare tanti sprechi con questa oppressione fiscale non mi sembra una gran trovata originale e non la condivido per niente.
Permettimi però di non fare troppo affidamento ad un articolo de Il giornale dove per altro i dati vengono riportati non accertati ma supportati dal condizionale:
Il giornalismo serio e l'accertamento delle fonti sono altra cosa. Anche perché dubito che gli assistenti di volo siano informati del costo in appalto della fornitura di coca-cola da servire a bordo.Se una bottiglia di Coca-Cola al supermercato viene via con 0,85 centesimi, sugli aerei Alitalia è diventata una specie di bene di lusso che può valere dai 7,50 ai 40 euro. Tanto è il conto che la compagnia di bandiera avrebbe pagato negli ultimi anni per una bottiglia della bibita, secondo i resoconti degli assistenti di volo Alitalia.
Io non nego che esistano gli sprechi, ma continuo a dire che recuperando 120 miliardi all'anno saniamo il debito in 15 anni.
E resto convinta che con una coscienza civica sociale seria, cambierebbe la classe politica e cambierebbe la gestione della cosa pubblica in meglio. Utopia? Forse sì, parlando dell'Italia. Eppure esistono paesi che l'utopia l'hanno realizzata.