Be' neanche io avevo una catsitter prima di avere gatti :cisssss: , ma si trovano!
Portarlo in Sicilia è fattibile, magari non se vai per una settimana, ma se ci passi periodi lunghi sicuramente per il gatto è meglio. Io anni fa ho portato una gatta in aereo in Sardegna, e con le dovute attenzioni andò benissimo!
Puoi educarlo a non salire sul tavolo, ma non aspettarti che non ci salga quando nessuno lo vede. Sono animali intelligenti e curiosi, le cose proibite alla fin fine li attraggono.
Quando cucini, per esperienza diretta e annosa, è meglio chiuderli fuori dalla cucina. Sono carnivori puri e predatori, per quanto addomesticati l'istinto rimane, l'odore di carne cruda o pesce crudo per la maggior parte di loro è irresistibile e io non trovo neanche giusto mortificarli quando non fanno altro che seguire un istinto fortissimo.
Per un bambino è meraviglioso crescere con un animale, io credo sia davvero un grande valore aggiunto e, se è possibile, secondo me è giusto dare loro questa possibilità.
Di preciso, cosa ti dà ansia? E cosa ti faceva paura?
Domande alle gattare
-
franziskova
- Ambasciatore

l'ansia è quella di imbarcarmi in un'esperienza faticosa e fuori controllo. Ho sempre avuto cani, mai gatti e non so cosa voglia dire. Che è anche il motivo della mia paura dei gatti. Non so prevedere le reazioni, non conosco il loro comportamento e quindi mi spiazzano. Con il tempo e la frequentazione di gatti di amici un po' di paura se n'è andata.Lelia wrote:
Di preciso, cosa ti dà ansia? E cosa ti faceva paura?
Poi i miei genitori, prima che io nascessi, hanno avuto un gatto, di cui ho sentito narrare le gesta per anni.era un gatto "selvatico" (descrizione di mia madre). Incontenibile e che si cacciava sempre nei guai.
Io ho sala e cucina in un un'unica stanza. Dover chiudere il gatto nelle camere per cucinare già lo vedo impegnativo..
Escludo di prenedere un cane per l'impegno che dà solo per la pipì.
Ecco, diciamo che già così senza gatto mi ritrovo quasi a piangere per la mancanza di tepo per fare qualsiasi cosa, la mia paura fondamentale è che mi tolga le poche forze che mi sono rimaste!
- Lelia
- Ambasciatore

Di base qualsiasi gatto è molto meno impegnativo di qualsiasi cane.
Non devi portarlo fuori. Puoi lasciarlo solo anche un paio di giorni (ovviamente con cibo e acqua in abbondanza) e se la cava egregiamente. Sono infinitamente più puliti, e più indipendenti psicologicamente.
Non è che devi categoricamente chiuderlo per cucinare. Ma se cucini carne o pesce non aspettarti di poterli lasciare incustoditi con il gatto che gira.
Sarà che io cucino cmq poco, ma non l'ho mai trovato limitante, neanche quando abitavo in un monolocale e la gatta per forza di cose non potevo chiuderla da nessuna parte.
I gatti hanno un incredibile capacità di adattamento. In tutta onestà, non conosco gatti che sono stati sempre trattati come parte della famiglia che siano rimasti "selvatici" di carattere. E conosco decine di gatti, in tante tipologie di famiglie diverse.
Cmq davvero, se vieni dall'esperienza del cane, l'impegno che comporta un gatto non può proprio spaventarti, stai tranquilla.
Non devi portarlo fuori. Puoi lasciarlo solo anche un paio di giorni (ovviamente con cibo e acqua in abbondanza) e se la cava egregiamente. Sono infinitamente più puliti, e più indipendenti psicologicamente.
Non è che devi categoricamente chiuderlo per cucinare. Ma se cucini carne o pesce non aspettarti di poterli lasciare incustoditi con il gatto che gira.
Sarà che io cucino cmq poco, ma non l'ho mai trovato limitante, neanche quando abitavo in un monolocale e la gatta per forza di cose non potevo chiuderla da nessuna parte.
I gatti hanno un incredibile capacità di adattamento. In tutta onestà, non conosco gatti che sono stati sempre trattati come parte della famiglia che siano rimasti "selvatici" di carattere. E conosco decine di gatti, in tante tipologie di famiglie diverse.
Cmq davvero, se vieni dall'esperienza del cane, l'impegno che comporta un gatto non può proprio spaventarti, stai tranquilla.
I'm selfish, impatient and a little insecure.
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -
I make mistakes, I am out of control and at times hard to handle.
But if you can't handle me at my worst, then you sure as hell don't deserve me at my best.
- Marilyn Monroe -