Domande alle gattare

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
franziskova
Ambasciatore
Ambasciatore

Domande alle gattare

Post by franziskova »

Quanto sporca un gatto in casa?
Quanto può essere addestrato?
Quando andate in vacanza come vi organizzate?
beatrix

Post by beatrix »

Se prendi un gatto già educato dalla madrealla lettiera, ossia di credo almeno due mesi (ma senti Lelia), nonavrai problemi in quel senso purché tu usi la stessa sabbia a cui é abituato

Poi spela, ma un gatto a pelo corto è secondo me gestibile.

Può essere educato ad alcune cose, come a non graffiare determinati punti, se gli offri un'alternativa per lui accettabile (e gli rendi sgradevole i punti dove vorrebbe grafiare, e magari gli spunti le unghie)
In questo senso avere un gatto è un po' come avere un bambino, perché non ti obbedirà alla cieca come un cane potrebbe fare, ma devi dargli delle abitudini, e nel farlo devi essere consapevole che avrai più successo quanto più queste abitudini sono a lui potenzialmente gradite. Devi farti furba insomma!
IN ogni caso, nel rispetto delle sue esigenze, un gatto è molto più educabile di quello che comunemente si crede.

Per le vacanze in genere la cosa più usata è avere qualcuno che ti viene a casa a dargli da mangiare. Però nella mia personale esperienza, se gli abitui fin da cuccioli a viaggiare, e vai spesso in vacanza nello stesso posto, li puoi portare con te.
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

Aggiungo a ciò che ha detto Bea.

Un maschio non castrato può iniziare a fare pipì in giro per casa, ma poiché è decisamente consigliabile in qualsiasi caso sterilizzare un gatto, questo problema non dovresti averlo.

I gatti tendenzialmente vomitano ogni tanto. Peli in genere, ma anche cibo, se sono scemi e si ingozzano. Se non anche - purtroppo - fili o cose del genere, che non dovrebbero mangiare ma che certe volte sfuggono al controllo.
Ah, il vomito chiaramente SEMPRE sul tappeto o sul letto, mai sul pavimento :cisssss:

Un gatto a pelo corto può essere molto peggio di un gatto a pelo lungo, per il pelo in giro. Dipende dal tipo di pelo che ha (se ha molto sottopelo, per esempio, ne lascerà in giro molto di più di un gatto che è senza - Bombo per esempio fa moooolto più pelo di Pepe, proprio per questi motivi).

Cosa intendi per "addestrato"?

Io quando vado in vacanza faccio venire mia mamma ogni 2 giorni a dare da mangiare e pulire la lettiera. Se un gatto è da solo (e quindi non in compagnia di altri gatti) è necessario anche fargli un po' di compagnia e farlo giocare.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked