il mito della qualità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

lory76 wrote: ma su tante seghe mentali che mi sono fatta sulla maternita', l'unica certezza e' sempre stata quella che il tempo non passato con me era ugualmente un tempo dove per lei c'erano amore e attenzioni.
stesso pensiero mio.
se non avessi avuto questa certezza, altro che sensi di colpa mi avrebbero divorato...
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

mi suona strano che in una discussione aperta tra persone adulte sì arrivi a dire che il movente è il giudizio sulle donne che fanno diverso.
Poi paola da te mi stupisce particolarmente.
Io non ho potuto lasciarlo il lavoro e sapete quanto è stato traumaticoe lacerante. Tant é che ne pago ancor oggi le conseguenze.
Ma se credo che quella storia della qualità, riferita a bimbi piccoli, sia un alibi, continuerò a dirlo e non certo per giudicare altre ma per trovare uno spazio dove dire ciò che penso liberamente, quello che a lavoro mentre sì corre e sì va avanti con l armatura non sì ha nemmeno il coraggio di sfiorarlo questo argomento.
In italia sappiamo quanto siamo ostacolate nella conciliazione tra le due dimensioni, lavorativa e famigliare.
Qua non possiamo denunciare la cosa per timore di urtare la sensibilità altrui?
Io mi sento solo più compresa
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

veruz wrote:...e se io diciamo il primo anno e mezzo avessi vissuto di solo figlio(e molto lentamente avessi fatto spazio ad altro verso i due anni?)?
non ritengo di aver fatto assolutamente nulla di anormale o negativo...
io veruz non ti sto capendo: chi ha detto che è negativo vivere "di solo figlio"?
mi pareva che la domanda fosse diversa: e chi, per mille ragioni, non può/non vuole vivere "di solo figlio"?
veruz wrote:e credo che anche dopo, vedere i genitori all'ora in cui si prepara cena, si cena e si va a nanna sia riduttivo.
...ma molte non si possono permettere nemmeno quello.
e dunque?
che devono fare queste che non si possono permettere altro?
dirsi che sono pure delle pessime madri perchè possono passare solo poche ore di qualità (se ci riescono) con i propri figli?
Teresa wrote:... quando si parla di "alibi sulla qualità" un conto e' dirlo a me che faccio un lavoro per scelta
e un conto e' dirlo ad una mamma che lavora per dare da mangiare ai suoi figli.
Sono due piani completamente diversi che meritano sensibilita' completamente diverse.
a questo punto le mamme che lavorano non per garantire la minima soppravvivenza dovrebbero stare a casa, altrimenti rientrano nel novero di quelle (famose) che "smollano" i figli e non hanno più "alibi"
Paola M. wrote:Io trovo che questi post, con questi incipit, siano ALIBI per giudicare gli altri e non fare un'analisi attenta su se stessi.
a me invece vengono molte domande:
perchè l'onere di garantire il sostentamento famigliare deve gravare interamente (o in maggior misura) sulle spalle del maschio/marito/compagno?
perchè è accettabile che sia l'uomo a non vedere praticamente mai i suoi figli e nessuno si sogni di pensare che a) ha bisogno di alibi b) per lui non sia una sofferenza c) i figli non ne risentano (e se ne risentono, beh, bisogna pur mangiare ed è meglio che si sacrifichi lui e il rapporto padre-figlio piuttosto che quello madre-figlio)?
è solo la madre che, con la sua pressenza, garantisce al figlio le "sicurezze" necessarie?
e solo colei che lo ha partorito? o vale per le madri purchè madri, adottive, affidatarie, e dunque è una roba esclusivamente femminile?
la madre è sempre buona a prescindere, sol perchè presente?
non potrebbe essere meglio/preferibile/più sano per il figlio che alla madre si affiancassero altre figure amorevoli e buone, in grado di colmare le lacune inevitabili nel rapporto con una sola persona?
ecco, queste sono le mie domande
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi