Esagero?

Una sezione per discutere delle problematiche legate all'adolescenza dei nostri eredi.
Avatar utente
perelisa
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2073
Iscritto il: lun mag 18, 2009 10:55 am

Messaggio da perelisa » gio ott 27, 2011 3:31 pm

Vicino al cus il giro che facevamo era di circa 4 chilometri (tutto il contorno del colonnetti) al boschetto (solo quando era chiaro perché li non c'erano proprio luci 3 chilometri.
vicino a casa mia :)
in effetti lì, la sera, c'è sempre molta gente che si allena..e da qualche anno a questa parte (anche con l'apertura del maneggio), è abbastanza sicuro..io però, ci andavo di giorno :)


Avatar utente
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 2545
Iscritto il: mar set 21, 2010 11:54 am

Messaggio da LauraDani » mer nov 02, 2011 11:01 am

Azur ha scritto:Sulla questione "pericoli",
tutta la teoria su come comportarsi la conosce a menadito (sono anni che facciamo discorsi, ipotesi, simulazioni),
solo che ultimamente (che la lascio "per forza di età" più libera) vedo che sulla pratica cade sempre malamente, pur essendo una bambina sveglia e autonoma (l'altra settimana, in casa sola, ha aperto la porta a un VENDITORE porta a porta, con cui si è messa a chiacchierare, santo cielo! e sono minimo 6 anni che parliamo di come/quando aprire quando è in casa sola!).
scusa se riprendo in mano questa discussione, ma è da una settimana che voglio dirti una cosa e poi mi dimentico sempre
per la parte che ho quotato, volevo darti uno spunto, che magari è inutile, però, va bè
allora: secondo me i ragazzini viaggiano su due piani distinti, che spesso non dialogano
uno è quello delle cose che sai con la testa, l'altro è il piano dell'immaturità tipica e propria dell'essere ragazzino
penso ad esempio che tua figlia "sappia" che non deve allontanarsi dal gruppo, ma in quell'occcasione stava chiaccherando bellamente con la sua amica del cuore, ed è successo, non ci ha pensato, non ci ha fatto caso
secondo me è importante anche "simulare" situazioni così, in cui tutto non va come dovrebbe andare, ma si cercano soluzioni ad un problema che nasce perchè all'inizio si è fatto uno sbaglio
perchè tua figlia "sa" che non deve aprire agli sconosciuti, ma poi appunto lì per lì apre al venditore porta a porta. e poi quando il "danno" è fatto, forse non sa come uscirne
perchè si spaventa di se stessa, perchè nelle simulazioni non era mai previsto che uno potesse invece essere stupido e aprire allos conosciuto
i ragazzini si spaventano della loro stupoidità, cercano magari di nascondere il fatto di essere stati sventati, si sentono in colpa, e allora poi fanno peggio, pasticciano, si ficcano in situazioni ancora peggiori per non far "scoprire" quanto sono stati stupidini prima
non so se riesco a spiegarmi
BABA

Messaggio da BABA » mer nov 02, 2011 1:50 pm

Anche io storcerei il naso se mio figlio corresse in un parco la sera..soprattutto due ragazzine.

Perchè non va a correre l'allenatore con loro?
Avatar utente
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore
Messaggi: 33486
Iscritto il: dom feb 24, 2008 6:43 pm
Contatta:

Messaggio da lenina » mer nov 02, 2011 2:11 pm

BABA ha scritto:Anche io storcerei il naso se mio figlio corresse in un parco la sera..soprattutto due ragazzine.

Perchè non va a correre l'allenatore con loro?
Non sempre gli allenatori ancora corrono.
Poi se ci sono più età devono rimanere dentro con i piccoli.

Ma poi e' proprio un discorso di responsabilizzazione come descrive speranza per gli scout.

Fa parte dell'atletica.

Se continuasse e la sua strada fosse il lungo nel giro di poco tempo farà allentamenti anche di 8 chilometri o più e non e' possibile avere sempre un adulto dietro (con me se ero proprio sola veniva mio padre in bici)
Azur
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 5021
Iscritto il: ven dic 15, 2006 8:03 pm

Messaggio da Azur » ven nov 04, 2011 9:06 am

LauraDani ha scritto:secondo me è importante anche "simulare" situazioni così, in cui tutto non va come dovrebbe andare, ma si cercano soluzioni ad un problema che nasce perchè all'inizio si è fatto uno sbaglio
perchè tua figlia "sa" che non deve aprire agli sconosciuti, ma poi appunto lì per lì apre al venditore porta a porta. e poi quando il "danno" è fatto, forse non sa come uscirne
perchè si spaventa di se stessa, perchè nelle simulazioni non era mai previsto che uno potesse invece essere stupido e aprire allo sconosciuto
i ragazzini si spaventano della loro stupoidità, cercano magari di nascondere il fatto di essere stati sventati, si sentono in colpa, e allora poi fanno peggio, pasticciano, si ficcano in situazioni ancora peggiori per non far "scoprire" quanto sono stati stupidini prima
non so se riesco a spiegarmi
Laura, GRAZIE!

Di simulazioni ne abbiamo fatte mille, alcune anche di questo tipo, "non doveva succedere ma è successo, e ora?"
ma mentre per quelle di "prevenzione" abbiamo fatto un lavoro sistematico, quelle di "recupero" le abbiamo simulate quasi solo quando a qualcuno dei suoi amichetti capitava un episodio "in tema" (stanno tutti "sperimentando" con la maggiore libertà, e gli errori capitano a tutti).

A farlo in modo organizzato e metodico non ci avevo mai pensato, e invece è sicuramente utilissimo...
Grazie, e grazie!


Speranza, grazie per essere intervenuta.
Ho pensato molto a quello che hai scritto, ma alla fine no, non sono d'accordo.
Non si tratta di non lasciarli andare e non "metterli alla prova". Mi sta bene che lo facciano, fa parte di un percorso di crescita.
Però deve essere un percorso, ragionato, e guidato dall'adulto, con un progetto educativo alle spalle.
Non deve essere libertà data caso, fidandosi dei ragazzini alla cieca, perché "cosa vuoi che succeda".
È quello che faccio anch'io, genitore.
Devo lasciarle una libertà sempre maggiore, MA assicurandomi che abbia gli strumenti per gestirla, questa libertà.
E lo stesso voglio dagli educatori a cui a vario titolo la affido.

Negli scout il progetto educativo c'è, ben forte, e i bambini/ragazzi ne vengono resi partecipi (si, Sara quest'anno è capo muta in branco -è l'unico termine diverso in branco e reparto ;D-, ma dietro c'è un grande lavoro con il Consiglio d'Akela sulla responsabilità di ciascuno, ed è un'esperienza forte, inserita in un percorso ben definito e basato sulla conoscenza dei singoli bambini (ad es. con lei, che è sempre presente ed è responsabile, hanno messo un vice "monello" ma anche due bambini responsabili del terzo anno, per avere nel complesso una muta/sestiglia equilibrata) e c'è un forte senso di comunità basata sull'aiuto reciproco e l'attenzione all'altro, che dà delle garanzie di base.

Qui non c'è nulla di tutto questo.
La ragazza 15enne che li ha accompagnati non sapeva nemmeno i nomi dei 5 a lei "affidati" (e viceversa).
Il gruppo -entrambe le volte- non ha fatto attenzione ai suoi diversi componenti, "perdendosene" alcuni.
In più (l'allenatore mi ha poi detto che) la ragazzina non doveva portarli in paese (vietatissimo, lui stesso non lo ritiene sicuro per il troppo traffico a quell'ora) ma al parco, e invece ha fatto il giro che voleva lei (quindi il "controllore" affidabile non è, nonostante l'età), senza dirglielo neanche dopo (lui l'ha saputo da noi genitori, all'incontro successivo).


E poi l'aggiornamento sul "colloquio":
all'ultima lezione abbiamo parlato con l'allenatore, in modo molto soft, chiedendogli solo se può per favore ribardire il concetto a tutti e assicurarsi che quando escono insieme siano tutti consapevoli dell'importanza del gruppo, dello stare insieme e del "prendersi cura" l'uno dell'altro,
perché le due volte precedenti era successo questo e quello che ci preoccupava.

La risposta è stata che è stato un episodio-incidente, perché in realtà lui li fa correre solo al parco in sua presenza (lui non corre, e il percorso non è tutto visibile, ma è breve quindi si accorge facilmente se manca qualcuno).

Vista la risposta non del tutto completa né convicente e alcuni altri atteggiamenti, è chiaro che, immagino anche per questioni anagrafiche (avrà 70 anni), ha un'idea ben diversa dalla nostra di cosa significa "supervisione" e non è interessato a modificarla.
Quindi staremo a vedere.
Dato che Sara ha un'età in cui effettivamente può (e deve) imparare a gestirsi meglio e di più da sola, per il momento continueremo con questa attività,
ma con un'attenzione nostra molto maggiore, consapevoli che si tratta di puntare essenzialmente sulla sua responsabilizzazione (sua e dell'amica insieme), e vedremo man mano se sarà necessario aggiustare il tiro.
Avatar utente
Lella
Utente NM
Utente NM
Messaggi: 4490
Iscritto il: ven dic 15, 2006 4:23 pm

Messaggio da Lella » gio nov 17, 2011 12:20 pm

Ti leggo solo ora e la penso effettivamente come te.
La libertà e autonomia và raggiunta a piccoli passi con gli strumenti necessari, che devono essere dati dai genitori o dagli adulti/educatori.
Avatar utente
Rita
Utente Vip
Utente Vip
Messaggi: 267
Iscritto il: mer ott 28, 2009 8:38 am

Messaggio da Rita » ven dic 02, 2011 10:04 am

se porto mio figlio in palestra è logico che la responsabilità sua è dell' allenatore mi sembra un pò strano che affidi questi bambini per allenarsi ad altri " ragazzi" poi hai detto che cìè un parco vicino perchè non li porta lì è più salutare e sicuro ne parlerei all'allenatore.....
Rispondi